Instaurare la capacità di formulare e creare modelli numerici in grado di simulare la risposta dinamica di sistemi meccanici complessi nel dominio del tempo e della frequenza e di valutarne la stabilità in relazione ai campi di forze applicati.
Trasmettere i concetti basilari delle tecniche di discretizzazione dei sistemi meccanici ed apprendere l'utilizzo di idonei codici di calcolo (Matlab ®) per risolverne le equazioni del moto.
Lezioni frontali, laboratorio didattico Matlab, laboratorio di meccanica delle vibrazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Fondamenti di meccanica applicata alle macchine e vibrazioni meccaniche; conoscenza delle equazioni della dinamica Newtoniana; conoscenza dei sistemi di equazioni differenziali del secondo ordine a coefficienti costanti e dei relativi metodi di risoluzione.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria, come stabilito dal Corso di Studi.
Modellazione dei sistemi meccanici discreti a 2-n gradi di libertà: approccio sistematico per la scrittura delle equazioni del moto; il metodo Multi-Body; calcolo della posizione di equilibrio statico; linearizzazione delle equazioni nell'intorno dell’equilibrio; calcolo di frequenze proprie, modi di vibrare e risposta in frequenza; approccio modale; sistemi soggetti a forze non lineari; risposta temporale mediante integrazione numerica delle equazioni del moto. Esempi applicativi in Matlab ® (sospensioni; studio del ride-comfort di un veicolo).
Vibrazioni nei continui: equazioni dei continui fune e trave; calcolo di frequenze proprie e modi di vibrare. Smorzamento strutturale ed isteretico.
Metodo agli Elementi Finiti: le funzioni di forma per gli elementi fune e trave; calcolo di frequenze proprie e modi di vibrare; calcolo della risposta forzata; esempi applicativi.
Sistemi ad 1 e 2 gradi di libertà soggetti a campi di forze: discussione delle condizioni di stabilità; campo di forze aerodinamiche e instabilità dei profili alari; esempi applicativi in Matlab ®.
Dinamica dei veicoli stradali: equazioni del moto, moto in rettilineo e in curva, ride-comfort, studio della stabilità del moto in curva.
Tecniche di identificazione modale. Laboratorio di misura delle vibrazioni e analisi modale.
1) G. Diana, F. Cheli, “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1 e vol. 2, Polipress , Milano
2) G. Genta, "Meccanica dell'autoveicolo", V edizione, Levrotto & Bella, Torino.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
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Giorgio Diana, Federico Cheli | Dinamica dei sistemi meccanici vol.1&2 | Polipress | 2010 | 8873980651 |
Giorgio Diana, Federico Cheli | Advanced Dynamics of Mechanical Systems | Springer | 2015 | 978-3-319-18200-1 |
Giancarlo Genta | Meccanica dell'autoveicolo | Levrotto & Bella | 2000 | 8882180425 |
Giancarlo Genta, Lorenzo Morello | The Automotive Chassis: System Design: Volume 2: System Design | Springer | 2009 | 978-1-4020-8675-5 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | ripresa dei sistemi a 1 gdl precedentemente studiati in altri corsi | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1: pagg.141-173 . |
2 | identificazione dello smorzamento e smorzamento isteretico | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1: pagg.176-181 , . Dispense del docente:Tasselli_rev2022.pdf |
3 | metodi di scrittura delle equazioni lineari per sistemi dinamici a n gdl | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1 - pagg. 97-141. |
4 | modi e frequenze proprie sistemi a 2-n gdl | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1: pag. 219-224. |
5 | risposta forzata e moto imposto ai vincoli per sistemi a n gdl | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1: pag. 225-231. |
6 | tasselli in gomma-metallo e idraulici per il controllo delle vibrazioni | Dispense del docente:Tasselli_rev2022.pdf |
7 | sistemi di sospensione a 1 e 2 gdl | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1: pag. 173-176. Dispense del docente. |
8 | analisi modale | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1: pag. 231-260. |
9 | metodi di scrittura delle equazioni per sistemi dinamici non lineari a n gdl | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1: pag. 1-6, 12-23. |
10 | ride-comfort del veicolo: modelli Matlab | "Meccanica dell'autoveicolo". Dispense del docente. |
11 | modi e frequenze proprie dei sistemi continui: funi | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1: pag. 265-277. |
12 | modi e frequenze proprie dei sistemi continui: trave senza e con carico assiale | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1: pag. 278-296. |
13 | modi e frequenze proprie dei sistemi continui: moti assiali e torsionali delle travi | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1: pag. 296-301. |
14 | principi di base del metodo agli elementi finiti, funzioni di forma per gli elementi fune e trave | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1: pag. 341-352. |
15 | assemblaggio delle matrici in un esempio applicativo di fune tesata per linea elettrica aerea | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 1: pag. 353-373. |
16 | studio della stabilità dei sistemi a 1 e 2 gdl: definizione delle forme di instabilità | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 2. |
17 | stabilità dei profili alari a 1 gdl | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 2. |
18 | stabilità di un sistema a 2gdl non smorzato in un campo di forze posizionali | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 2. |
19 | stabilità dei profili alari a 2 gdl | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 2. |
20 | esercizi in Matlab sulla stabilità dei profili alari | Dispense del docente. |
21 | stabilità di un cuscinetto a lubrificazione idrodinamica | “Dinamica dei sistemi meccanici”, vol. 2. |
22 | sistemi per la misura delle vibrazioni, principi di analisi dei segnali | Dispense del docente: vibrazioni_misura.pdfFrequency_Analysis.pdf. |
23 | esercizi in Matlab sull'analisi in frequenza | G. Genta, ''meccanica dell'autoveicolo''G. Genta, L.Morello, "The automotive chassis", Volume 2: system design, Springer |
24 | forze agenti sugli autoveicoli stradali | "Meccanica dell'autoveicolo''. Dispense del docente. |
25 | forze al contatto pneumatico-strada | "Meccanica dell'autoveicolo''. Dispense del docente. |
26 | moto in rettilineo: velocità costante, accelerazione e frenata | "Meccanica dell'autoveicolo''. Dispense del docente. |
27 | moto in curva a velocità costante, modello single -track, sotto/sovra sterzo | "Meccanica dell'autoveicolo''. Dispense del docente. |
Prova scritta, valutazione degli elaborati di corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
disponibili su:
http://studium.unict.it