SCIENZE DELLA FORMAZIONEPsicologiaAnno accademico 2024/2025

9797457 - Corso integrato di Psicologia clinica e dinamica
Modulo CLINICA E RICERCA PSICODINAMICA

Docente: Vittorio LENZO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente acquisirà conoscenze e competenze nella diagnosi psicodinamica e comprenderà i principali strumenti utilizzati nella psicoterapia. Inoltre, svilupperà la capacità di analizzare e applicare i risultati delle ricerche nell'ambito della clinica psicodinamica. Lo studente approfondirà anche le relazioni tra ricerca, teoria e pratica clinica, promuovendo una visione critica e integrata dei processi psicodinamici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali supportate da presentazioni PowerPoint e video, insieme a attività di laboratorio che includono esercitazioni pratico-guidate su materiale clinico fornito dal docente e analisi di casi clinici.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di psicologia dinamica e clinica. 

Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria.

Contenuti del corso

Nello specifico, il programma include i seguenti argomenti:

PDM-2: sindromi di personalità – Asse P

PDM-2: profilo del funzionamento mentale – Asse M

PDM-2: pattern sintomatologici ed esperienza soggettiva – Asse S

Concetti chiave della psicoterapia psicodinamica

Valutazione, indicazioni e formulazione del caso 

Le basi pratiche della psicoterapia

Interventi terapeutici

Obiettivi e azione terapeutica

Lavorare con la resistenza

Sogni e fantasie nella psicoterapia dinamica 

Lavorare sul controtransfert

Rielaborazione e conclusione della terapia

La supervisione

Competenze di base nella psicoterapia dinamica a lungo termine

La ricerca sul trattamento psicoanalitico  

L’efficacia sperimentale della psicoterapia psicodinamica

L’efficacia clinica della psicoterapia psicodinamica a lungo termine

I trattamenti psicodinamici evidence-based per i disturbi d’ansia


Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Goal N. 3: Salute e benessere per tutti e a tutte le età

· Target 3.4: Promuovere il benessere mentale e ridurre la mortalità precoce attraverso la prevenzione e il trattamento delle malattie mentali.

· Target 3.5: Migliorare la prevenzione e il trattamento delle dipendenze, con particolare attenzione all'abuso di sostanze.

Goal N. 4: Istruzione di qualità, equa e inclusiva

· Target 4.7: Assicurare che gli studenti acquisiscano le competenze per promuovere lo sviluppo sostenibile, compreso il rispetto per la diversità culturale e la promozione della pace.

Modalità:

• Lezione frontale

• Materiali di approfondimento

L’insegnamento di Clinica e ricerca psicodinamica contribuisce a questi obiettivi fornendo agli studenti strumenti teorici e pratici per comprendere e affrontare le problematiche psicologiche in un'ottica di prevenzione, promozione del benessere e inclusione. Il corso incoraggia inoltre una riflessione critica sulle dinamiche individuali e collettive che influenzano il benessere e la salute mentale, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali utili per una società più sostenibile.

Testi di riferimento

1. Lingiardi, V., & McWilliams, N. (2020). Manuale diagnostico psicodinamico – seconda edizione (PDM-2). Milano: Raffaello Cortina (soltanto la  Sezione I “Adulti” da pagina 1 a pagina 253 per un totale di 253 pagine).

2. Gabbard, G. O. (2018). Introduzione alla psicoterapia psicodinamica Milano: Raffaello Cortina (tutto il volume per un totale di 250 pagine).

3. Ablon, J. S., Kächele, H., Levy, R. A. (2015). La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca. Milano: Raffaello Cortina (soltanto la parte prima: capitoli da 1 a 4 per un totale di circa 100 pagine).  

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1PDM-2: sindromi di personalità – Asse P1
2PDM-2: profilo del funzionamento mentale – Asse M1
3PDM-2: pattern sintomatologici ed esperienza soggettiva – Asse S1
4Concetti chiave della psicoterapia psicodinamica2
5Valutazione, indicazioni e formulazione del caso 2
6Le basi pratiche della psicoterapia2
7Interventi terapeutici2
8Obiettivi e azione terapeutica2
9Lavorare con la resistenza2
10Sogni e fantasie nella psicoterapia dinamica 2
11Lavorare sul controtransfert2
12Rielaborazione e conclusione della terapia2
13La supervisione2
14Competenze di base nella psicoterapia dinamica a lungo termine2
15La ricerca sul trattamento psicoanalitico  3
16L’efficacia sperimentale della psicoterapia psicodinamica3
17L’efficacia clinica della psicoterapia psicodinamica a lungo termine3
18I trattamenti psicodinamici evidence-based per i disturbi d’ansia3

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà in forma orale. Si richiede allo studente un'adeguata conoscenza dei modelli teorici che caratterizzano la clinica psicodinamica, nonché la comprensione delle loro applicazioni nell’ambito della diagnosi e della psicoterapia. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare la capacità di integrare tali modelli con i risultati della ricerca empirica, evidenziando un approccio critico e riflessivo nell'analisi dei dati e nella valutazione clinica.

Criteri di valutazione per l'esame:

Chiarezza e precisione nell'esporre i contenuti e il metodo psicodinamico

Correttezza e proprietà dell'uso del linguaggio specialistico

Ampiezza e profondità della conoscenza dei temi trattati

Capacità di analisi critica e riflessione autonoma

Abilità nel fare collegamenti interdisciplinari con altre aree della psicologia e delle scienze affini

Capacità di rielaborare in modo originale le conoscenze apprese

Competenza nel trasferire le conoscenze teoriche agli ambiti clinici e operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande faranno riferimento ai contenuti del programma.

Qui sotto sono riportati alcuni esempi di domande d’esame:

Cosa si intende nel PDM-2 per i livelli di organizzazione della personalità?

Cosa si intende per sindromi di personalità nel PDM-2?

Cosa si intende per personalità depressiva?

Cosa si intende per profilo del funzionamento mentale nel PDM-2?

Cosa si intende per esperienza soggettiva nell’Asse S del PDM-2?

Cosa si intende per formulazione del caso nel PDM-2?

Quali sono gli interventi terapeutici in ambito psicodinamico e quali caratteristiche li contraddistinguono?

In che modo l'intervento di interpretazione viene utilizzato nella psicoterapia psicodinamica?

Quali sono i concetti chiave della psicoterapia psicodinamica?

Cosa si intende per lavoro sulla resistenza in psicoterapia psicodinamica?

Cosa si intende per outcome research?

Quali sono i principali risultati della ricerca empirica sull'efficacia clinica della psicoterapia psicodinamica?


English version