Nello specifico, il programma include i seguenti argomenti:
PDM-2: sindromi di personalità – Asse P
PDM-2: profilo del funzionamento mentale – Asse M
PDM-2: pattern sintomatologici ed esperienza soggettiva – Asse S
Concetti chiave della psicoterapia psicodinamica
Valutazione, indicazioni e formulazione del caso
Le basi pratiche della psicoterapia
Interventi terapeutici
Obiettivi e azione terapeutica
Lavorare con la resistenza
Sogni e fantasie nella psicoterapia dinamica
Lavorare sul controtransfert
Rielaborazione e conclusione della terapia
La supervisione
Competenze di base nella psicoterapia dinamica a lungo termine
La ricerca sul trattamento psicoanalitico
L’efficacia sperimentale della psicoterapia psicodinamica
L’efficacia clinica della psicoterapia psicodinamica a lungo termine
I trattamenti psicodinamici evidence-based per i disturbi d’ansia
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 3: Salute e benessere per tutti e a tutte le età
· Target 3.4: Promuovere il benessere mentale e ridurre la mortalità precoce attraverso la prevenzione e il trattamento delle malattie mentali.
· Target 3.5: Migliorare la prevenzione e il trattamento delle dipendenze, con particolare attenzione all'abuso di sostanze.
Goal N. 4: Istruzione di qualità, equa e inclusiva
· Target 4.7: Assicurare che gli studenti acquisiscano le competenze per promuovere lo sviluppo sostenibile, compreso il rispetto per la diversità culturale e la promozione della pace.
Modalità:
• Lezione frontale
• Materiali di approfondimento
L’insegnamento di Clinica e ricerca psicodinamica contribuisce a questi obiettivi fornendo agli studenti strumenti teorici e pratici per comprendere e affrontare le problematiche psicologiche in un'ottica di prevenzione, promozione del benessere e inclusione. Il corso incoraggia inoltre una riflessione critica sulle dinamiche individuali e collettive che influenzano il benessere e la salute mentale, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali utili per una società più sostenibile.
1. Lingiardi, V., & McWilliams, N. (2020). Manuale diagnostico psicodinamico – seconda edizione (PDM-2). Milano: Raffaello Cortina (soltanto la Sezione I “Adulti” da pagina 1 a pagina 253 per un totale di 253 pagine).
2. Gabbard, G. O. (2018). Introduzione alla psicoterapia psicodinamica Milano: Raffaello Cortina (tutto il volume per un totale di 250 pagine).
3. Ablon, J. S., Kächele, H., Levy, R. A. (2015). La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca. Milano: Raffaello Cortina (soltanto la parte prima: capitoli da 1 a 4 per un totale di circa 100 pagine).
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | PDM-2: sindromi di personalità – Asse P | 1 |
2 | PDM-2: profilo del funzionamento mentale – Asse M | 1 |
3 | PDM-2: pattern sintomatologici ed esperienza soggettiva – Asse S | 1 |
4 | Concetti chiave della psicoterapia psicodinamica | 2 |
5 | Valutazione, indicazioni e formulazione del caso | 2 |
6 | Le basi pratiche della psicoterapia | 2 |
7 | Interventi terapeutici | 2 |
8 | Obiettivi e azione terapeutica | 2 |
9 | Lavorare con la resistenza | 2 |
10 | Sogni e fantasie nella psicoterapia dinamica | 2 |
11 | Lavorare sul controtransfert | 2 |
12 | Rielaborazione e conclusione della terapia | 2 |
13 | La supervisione | 2 |
14 | Competenze di base nella psicoterapia dinamica a lungo termine | 2 |
15 | La ricerca sul trattamento psicoanalitico | 3 |
16 | L’efficacia sperimentale della psicoterapia psicodinamica | 3 |
17 | L’efficacia clinica della psicoterapia psicodinamica a lungo termine | 3 |
18 | I trattamenti psicodinamici evidence-based per i disturbi d’ansia | 3 |
L'esame sarà in forma orale. Si richiede allo studente un'adeguata conoscenza dei modelli teorici che caratterizzano la clinica psicodinamica, nonché la comprensione delle loro applicazioni nell’ambito della diagnosi e della psicoterapia. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare la capacità di integrare tali modelli con i risultati della ricerca empirica, evidenziando un approccio critico e riflessivo nell'analisi dei dati e nella valutazione clinica.
Criteri di valutazione per l'esame:
Chiarezza e precisione nell'esporre i contenuti e il metodo psicodinamico
Correttezza e proprietà dell'uso del linguaggio specialistico
Ampiezza e profondità della conoscenza dei temi trattati
Capacità di analisi critica e riflessione autonoma
Abilità nel fare collegamenti interdisciplinari con altre aree della psicologia e delle scienze affini
Capacità di rielaborare in modo originale le conoscenze apprese
Competenza nel trasferire le conoscenze teoriche agli ambiti clinici e operativi
Le domande faranno riferimento ai contenuti del programma.
Qui sotto sono riportati alcuni esempi di domande d’esame:
Cosa si intende nel PDM-2 per i livelli di organizzazione della personalità?
Cosa si intende per sindromi di personalità nel PDM-2?
Cosa si intende per personalità depressiva?
Cosa si intende per profilo del funzionamento mentale nel PDM-2?
Cosa si intende per esperienza soggettiva nell’Asse S del PDM-2?
Cosa si intende per formulazione del caso nel PDM-2?
Quali sono gli interventi terapeutici in ambito psicodinamico e quali caratteristiche li contraddistinguono?
In che modo l'intervento di interpretazione viene utilizzato nella psicoterapia psicodinamica?
Quali sono i concetti chiave della psicoterapia psicodinamica?
Cosa si intende per lavoro sulla resistenza in psicoterapia psicodinamica?
Cosa si intende per outcome research?
Quali sono i principali risultati della ricerca empirica sull'efficacia clinica della psicoterapia psicodinamica?