GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2023/2024

9796436 - Diritto e religione: percorsi iconografici

Docente: Orazio CONDORELLI

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, con l’ausilio di un apparato di immagini fornito dal docente.

Prerequisiti richiesti

Nessuna propedeuticità.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Lungo una prospettiva di indagine che non è certo inedita negli studi giuridici (basti pensare agli innumerevoli lavori sulle rappresentazioni della giustizia o della legge), il corso si propone di riflettere sulle relazioni tra diritto e religione nello spazio pubblico attraverso un percorso per immagini e testi. Alla base sta l'idea che le concezioni giuridiche si manifestano anche in forma iconica, non solo attraverso le architetture che connotano il nostro paesaggio civile, ma anche attraverso le arti figurative o applicate che traducono in immagini determinate rappresentazioni concettuali della religione, della sua collocazione nello spazio pubblico e delle sue relazioni col potere politico.

Testi di riferimento

Materiali didattici messi a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 L'origine del diritto: Dio natura diritto. Il medioevo e la tradizione biblica. Architettura, pittura, mosaici, manoscritti. Materiali didattici messi a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.
2 L'origine del diritto: Dio natura diritto. Età moderna. Giusnaturalismo e Giusrazionalismo. Materiali didattici messi a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.
3L'origine del diritto: Dio natura diritto. La secolarizzazione e l'età dei diritti.Materiali didattici messi a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.
4 Immagini dell’utrumque ius. La convergenza sistematica tra diritto civile e diritto canonico nell’esperienza giuridica dell’età intermedia. La regalità cristiana. La filiazione tra diritto civile e diritto canonico. Materiali didattici messi a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.
5La convergenza sistematica tra diritto civile e diritto canonico nell’esperienza giuridica dell’età intermedia. La proibizione delle usure e la figura dell'usuraio.Materiali didattici messi a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Breve testo scritto.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Rappresentazioni iconografiche medievali intorno all'origine del diritto.

Rappresentazioni iconografiche moderne intorno all'origine del diritto.

Rappresentazioni iconografiche della convergenza sistematica tra diritto secolare e diritto canonico.

Rappresentazioni iconografiche del divieto delle usure e della figura degli usurai.


English version