SCIENZE UMANISTICHEFilologia modernaAnno accademico 2023/2024
1002293 - METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA A - Z
Docente: Lina SCALISI
Risultati di apprendimento attesi
Le conoscenze da acquisire punteranno a comprendere
l’origine e l’evoluzione della moderna critica storica; conoscere le principali
tipologie di fonti e il loro uso per la ricostruzione storica. Si raggiungerà
la capacità critica circa l’individuazione, il reperimento, l’elaborazione e il
trattamento delle fonti storiche, unitamente alla conoscenza della differenza tra
storia e storiografia e ai i problemi e metodi della ricerca storica applicati
alla storiografia italiana ed europea, rafforzando, così, le capacità di
coniugare conoscenza e comprensione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, anche in forma di dialogo, e attività seminariali.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre
domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
1. Nella prima parte del corso si esporranno alcune questioni
metodologiche generali e di lungo periodo, relative alla ricerca storica e ai
modi attraverso i quali la storia viene raccontata. Saranno inoltre illustrate
ed esaminate alcune tipologie di fonti (archivistiche, letterarie, private e personali, figurative,
audiovisive).
2. Nella seconda parte del corso si declineranno
le questioni principali della storiografia italiana ed europea alla luce dello
stringente connubio con le vicende storiche che prendono avvio dalla costruzione
dello stato italiano fino alla sua complessa modernizzazione. La discussione intorno
ai temi proposti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di
apprendimento metodologico.
Testi di riferimento
1.Conoscenza di base sulla storia moderna (3 CFU):
- S. Luzzatto, Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari,
Laterza, 2013, pp. 210.
- R.
Bizzocchi, Guida allo studio della
storia moderna, Roma-Bari, 2006, pp. 86-122.
2. Gli intellettuali e la
storia (3
CFU)
Testi
(1 a scelta)
I.
G. Giarrizzo, La
Storiografia della Nuova Italia, vol. I., Edizioni Storia e
letteratura, Roma, 2018, pp. 9-116.
II.
L.Scalisi-Francesco Failla, Tracce d’Oriente. Gesuiti siciliani nella Cina del
Celeste Impero, Domenico Sanfilippo Editore, Catania, 2022.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica scritta
intermedia, facoltativa, sulla prima metà del programma: tre domande aperte, con
tre ore di tempo a disposizione. Criteri di valutazione: 1. conoscenza della materia;
2. uso proprio del linguaggio storiografico; 3. capacità di elaborazione delle informazioni
in un testo di lunghezza predeterminata, nonché della capacità argomentativa
dimostrata dal candidato.
Verifica orale finale, obbligatoria: limitata alla seconda parte del
programma per chi ha superato la prova intermedia, estesa all'intero programma
per gli altri. Criteri di valutazione: 1. conoscenza della materia; 2. uso
proprio del linguaggio storiografico; 3. capacità di analisi di un fenomeno
storico, nonché della capacità
argomentativa dimostrata dal candidato. Per chi supera la verifica intermedia, il voto finale è determinato
dalla media tra il voto della prova scritta e quello della prova orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
I caratteri del metodo
storico; le fonti: analisi, interpretazione, tipologia; approcci allo studio della
storia moderna, metodi e prospettive; quale storiografia per la storia d’Italia?
Il ruolo degli intellettuali: posizioni a confronto; la storiografia europea;
il ruolo delle missioni: il rapporto tra ordini religiosi e i territori extraeuropei;
le lettere indipetae; le fonti ecclesiastiche.
English version