SCIENZE POLITICHE E SOCIALIStoria, politica e relazioni internazionaliAnno accademico 2024/2025

1015512 - STORIA DELL’AFRICA

Docente: GIUSEPPE MAIMONE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione 

-  della Storia del continente africano, di processi, attori, fattori ed eventi principali;
- dei concetti e delle strutture concettuali maggiormente rilevanti per lo studio della Storia dell'Africa tanto da una prospettiva territoriale - vale a dire locale, nazionale, regionale ma anche transnazionale - quanto da una prospettiva comparativa, internazionale e globale.

 

Gli obiettivi formativi principali sono quelli di far acquisire a studenti e studentesse conoscenza dei principali avvenimenti e a confrontarsi criticamente con le interpretazioni dei processi storici che hanno plasmato l'Africa, così da possedere gli strumenti per analizzare l'attualità e le relazioni tra i principali paesi africani e con il resto del mondo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di PPT, immagini e brevi video. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso è progettato in modo da fornire la conoscenza della Storia dell'Africa dal primo millennio a oggi e la comprensione dei principali eventi del XX secolo, aggiungendo un focus specifico su Itratta atlantica e sulle guerre africane, di cui si ripercorreranno gli eventi principali, utili a permettere di comprenderne tanto la contemporaneità, quanto l'influenza che le trasformazioni che ne sono derivate abbiano influito sul continente. 

Testi di riferimento

Gian Paolo Calchi Novati, Pierluigi Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche agli Stati nazionali, Carocci editore, 2006, pp. 11-325

Stefano Bellucci, Storia delle guerre africane, Carocci editore, 2006, pp. 15-40, 67-84

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale. 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il problema delle fonti.

La Tratta atlantica e le conseguenze demografiche.

La conferenza di Berlino.

Differenza tra prima e seconda decolonizzazione.


English version