SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2022/2023

9795557 - CULTURA E LETTERATURA ARABA I

Docente: ALBA ROSA SURIANO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: gli studenti dovranno acquisire gli strumenti metodologici per sviluppare un’adeguata capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale. Saranno inoltre valorizzate le capacità critiche e la padronanza dei dati conoscitivi di base quali fattori finalizzati ad una applicazione critica ed all’individuazione di incroci interdisciplinari.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali, seminari, esercitazioni e letture guidate gli studenti saranno in grado di accostarsi ai testi letterari con duttilità e spirito critico, combinando le proprie conoscenze in modo interdisciplinare.

Autonomia di Giudizio: attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti, gli studenti potranno applicare in modo autonomo le proprie competenze e conoscenze per leggere, comprendere ed interpretare brani letterari (con livelli di difficoltà linguistiche e contenuti culturali adeguati allo stato delle loro conoscenze).

Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di veicolare in modo efficace ciò che hanno appreso durante il corso di studi, esprimendosi in modo articolato e competente, con buona padronanza della terminologia specialistica.

Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di utilizzare le più aggiornate tecniche di apprendimento (peer tutoring, lateral thinking, problem solving) al fine di aumentare le proprie possibilità e i propri livelli di conoscenza.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente secondo un metodo d'insegnamento frontale e laboratoriale. Sono anche previsti seminari e attività di peer tutoring.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Saper leggere e comprendere un testo in arabo di livello base.

Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in "Mediazione Linguistica e Interculturale", è facoltativa. Gli studenti NON FREQUENTANTI devono contattare il docente per il programma d'esame.

Contenuti del corso

Il corso si prefigge di introdurre gli studenti alla storia della letteratura araba, attraverso lo studio dei principali generi letterari e delle tipologie testuali che si sono affermati durante l’epoca classica e post-classica. Mediante la lettura e l’analisi guidata di brani letterari, gli studenti si cimenteranno nella traduzione di testi, didattizzati e autentici, nonché nello studio degli aspetti culturali della civiltà arabo-islamica.

La valutazione finale è volta a verificare le competenze letterarie acquisite, nonché la capacità di interpretazione critica.

Testi di riferimento

- Toelle H. e Zakharia K., "Alla scoperta della letteratura araba", Argo, Lecce, 2010, pp. 22-50, 57-109, 111-137, 170-199.

- Ibn al-muqaffa‘, Il libro di Kalila e Dimna (a cura di A. Borruso-M. Cassarino), Salerno Editrice, pp. 23-41;

M. Cassarino (a cura di), Le mille e una notte. Le storie più belle, Einaudi, 2006: pp. V-XVIII (Prefazione); pp. XIX-XXIV (A. Kilito, “Il libro magico”); pp. 3-12 / 967-968 (Racconto cornice);

Per la traduzione dei testi letterari: R.Traini: “Vocabolario arabo-italiano”, Roma IPO, 1965-1973 (e successive ristampe).


Ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente durante le lezioni, è pertanto necessario che gli studenti non frequentanti contattino con ampio anticipo il docente per concordare il programma e il materiale bibliografico cui fare riferimento.

 Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Cultura e letteratura araba I: periodizzazione storico-letteraria, caratteristiche formali dei generi e dei temi/motivi poetici, continuità e discontinuità tra letteratura araba classica e popolare.

La valutazione finale è volta a verificare le competenze letterarie acquisite, nonché la capacità di interpretazione critica.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Generi e temi della qasida;

il ruolo del poeta nell'età della Jahiliyya e in età califfale;

definizione di adab;

Ibn all-Muqaffa e il Kalila wa Dimna: il fine dell'opera.


English version