SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2024/2025

9794148 - IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA PER LA PRIMA INFANZIA A - Z

Docente: MARIA ANNA CONIGLIO

Risultati di apprendimento attesi

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata.

Contenuti del corso

Conoscere l’epidemiologia delle malattie infettive e non infettive più frequenti nell'infanzia

Conoscere le strategie di prevenzione delle malattie infettive e non infettive più frequenti nell'infanzia

Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene dell'infanzia

Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene della nutrizione dell'infanzia

Conoscere i principi generali dell’Educazione Sanitaria rivolta all'infanzia

Testi di riferimento

Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G., Carducci A., Coniglio M.A., D’Alessandro D., Montagna M.T., Tanzi M.L., Zotti C.M. Igiene. III ediz., Monduzzi, Bologna, 2011.


Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G., et al. Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica. Edises, Napoli, 2022.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Promozione della salute e prevenzione delle malattie. Cap. 1, pag. 1-3 (Edises) - Cap. 4., pag. 43-51 (Monduzzi) -  Cap. 3, pag. 37-44 (Edises) - Cap. 5, pag. 53-72 (Monduzzi) - Cap. 6., pag. 75-91 (Monduzzi) - Cap. 7, pag. 93-121 (Monduzzi) - Cap. 10, pag. 157-164 (Edises)
2L’Educazione Sanitaria Cap. 5, pag. 53-72 (Monduzzi)
3Epidemiologia generale delle malattie infettiveCap. 6, pag. 75-91 (Monduzzi)
4Le malattie infettive più frequenti nella prima infanziaCap. 10, pag. 149-204 (Monduzzi)
5Epidemiologia generale delle malattie non infettiveCap. 8, pag. 125-133 (Monduzzi) - Cap. 11, pag. 241 (Monduzzi) e altro materiale fornito ad hoc
6Principi di prevenzione delle malattie non infettiveCap. 9, pag. 135-147 (Monduzzi)
7Igiene degli alimentiCap. 17, pag. 436-448 (Edises) - Cap. 12, pag. 261-280 (Monduzzi)
8Igiene della nutrizione ed Educazione alimentareCap. 13, pag. 283-304 (Monduzzi)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La votazione massima verrà assegnata allo studente che avrà dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Prevenzione delle malattie infettive e delle malattie non infettive - Malattie più frequenti nella prima infanzia - Educazione Sanitaria e Promozione della Salute


English version