INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICAIngegneria informaticaAnno accademico 2023/2024

9797558 - FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE A - E
Modulo PROGRAMMAZIONE II

Docente: Vincenza CARCHIOLO

Risultati di apprendimento attesi

l modulo Programmazione II del corso Fondamenti di Programmazione si concentra sulla formazione di studenti competenti nella programmazione avanzata in ANSI C, capaci di progettare, valutare ed implementare algoritmi e strutture dati appropriate alla risoluzione dei problemi, nonché di comunicare utilizzando il gergo del settore. Il modulo include, quindi, cenni alla teoria della complessità e applicazione diretta ad algoritmi su strutture dati lineari. Inoltre, sono presentati problemi e soluzioni su strutture non lineari.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza e comprensione delle strutture dati lineari e gerarchiche fondamentali, tra cui liste, code e alberi binari di ricerca, insieme alla complessità computazionale delle operazioni su di esse ed agli algoritmi di ricerca e ordinamento. Saranno in grado di dimostrare una comprensione approfondita dei concetti legati alle strutture dati dinamiche, inclusi i puntatori e la loro gestione.

  • Conoscenza delle principali strutture dati dinamiche e comprensione dei meccanismi di funzionamento 
  • Conoscenza delle tecniche di ricerca e ordinamento
  • Conoscenza dei rudimenti di complessità computazionale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nella progettazione e nell'implementazione di soluzioni pratiche, usando il linguaggio ANSI C, utilizzando efficacemente le strutture dati, gli algoritmi trattati nel corso e gli strumenti a disposizione. Saranno, infine, in grado di risolvere problemi complessi utilizzando queste conoscenze.

  • Il corso promuoverà lo sviluppo di competenze di progettazione, consentendo agli studenti di progettare soluzioni efficienti e ben strutturate che soddisfano requisiti specifici. Saranno in grado di pianificare e implementare in modo efficace l'uso di strutture dati dinamiche nei loro progetti.
  • Capacità di risolvere problemi che utilizzano la memoria dinamiche e le struttura dati dinamiche (quali liste, code ed alberi binari), scrivere l’algoritmo risolutivo e implementarlo usando il linguaggio ANSI C
  • Capacità di analizzare il codice e correggere gli errori durante le fasi di sviluppo e realizzare una applicazione funzionante
  • Capacità di ricerca dell’errore (debug) avanzata nel contesto di un ambiente di sviluppo (IDE)

Capacità di apprendimento (learning skills)

Questo insegnamento mira a dotare gli studenti della capacità di sfruttare in modo efficace le risorse disponibili, tra cui le funzioni della libreria standard ANSI C e gli ambienti di sviluppo integrati con particolare enfasi agli strumenti di ricerca degli errori quali il debugger. Gli studenti impareranno a comprendere e gestire le risorse di memoria (sia di massa che centrale) in modo appropriato, in particolare durante l'utilizzo delle strutture dati dinamiche.

Gli studenti svilupperanno competenze nell'analisi critica delle prestazioni degli algoritmi e nella valutazione della complessità computazionale. Saranno in grado di valutare e confrontare soluzioni basate su algoritmi e strutture dati in base a criteri di tempo e spazio.

  • Lo studente è in grado di trovare la migliore soluzione ad un problema tenendo conto anche dell’efficacia e dell’efficienza, definire l’algoritmo, codificarlo e garantirne il funzionamento 
  • Essere in grado di utilizzare le conoscenze e competenze apprese per affrontare in maniera metodologica problemi complessi

Abilità comunicative (communication skills)

Gli studenti svilupperanno abilità di comunicazione attraverso la descrizione chiara e accurata, usando gli strumenti formali più adatti, delle loro soluzioni software e la capacità di comunicare efficacemente concetti legati alle strutture dati e agli algoritmi con i loro colleghi e con il docente. Saranno in grado di presentare le loro idee e soluzioni in modo chiaro e persuasivo.

  • Lo studente acquisisce la conoscenza del linguaggio informatico e della terminologia tecnica

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede come metodo di insegnamento principale le lezioni frontali per acquisire le conoscenze teoriche di base e tutti gli elementi sintattici e lo svolgimento di esercitazioni, da svolgere anche in modo autonomo, proposte dal docente per acquisire la capacità di risolvere i problemi, applicare la conoscenza e utilizzare gli ambienti e le metodologie di sviluppo.


Il docente propone, inoltre, delle esercitazioni individuali che consistono nella soluzione di un problema che lo studente deve affrontare in autonomia che vengono successivamente corrette o discusse in classe.


Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli argomenti trattati nel modulo Programmazione I

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, seppure fortemente consigliata, per sostenere con successo la prova di esame.


Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso per poter sostenere la prova in itinere del modulo.


Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza i requisiti per la partecipazione alle prove in itinere potranno essere modificati.


Contenuti del corso

Cenni di Complessità Computazionale

  • Efficienza dei programmi.

  • Valutazione dell’efficienza di un algoritmo.

  • Le notazioni O e Ω per valutare la complessità di un programma

Algoritmi di Ricerca e Ordinamento

  • Algoritmi di ricerca

  • Algoritmi di ordinamento: selection sort, insertion sort, bubble sort, quick sort e merge sort

Tipi di Dato Astratto (TDA) e loro implementazione in C

  • Introduzione ai Tipi di Dato Astratto (TDA)

  • Tipi di dato astratto lineari e gerarchici

  • Risoluzione di problemi tramite TDA

  • Traduzione dei Tipi di Dato Astratto in Tipi di Dati Concreti (TDC), tramite l’utilizzo del linguaggio ANSI C

  • Scrittura di applicativi in ANSI C che sfruttino i TDA e le loro implementazioni

Strutture dati lineari 

  • Liste e liste ordinate

    • Definizione della ADT

    • Rappresentazione sequenziale, collegata e doppiamente collegata

    • Implementazione con allocazione statica e dinamica

  • Code

    • Definizione della ADT

    • Rappresentazione sequenziale, collegata

    • Implementazione con allocazione statica e dinamica

  • Pile

    • Definizione della ADT

    • Rappresentazione sequenziale, collegata

    • Implementazione con allocazione statica e dinamica

Strutture dati non lineari

  • Alberi

    • Concetti generali e definizioni

    • Definizione della ADT

  • Alberi binari e binari di ricerca

    • Concetti generali e definizioni

    • Definizione della ADT

    • Implementazione delle operazioni principali

  • Dizionari (Tabelle Hash)

    • Concetti generali e definizioni

    • Definizione della ADT

    • Implementazione delle operazioni principali

  • Grafi

    • Concetti generali e definizioni

    • Definizione della ADT

Testi di riferimento

[BeGu] Bellini, Guidi. Linguaggio C. Guida alla programmazione. McGraw-Hill

[Pel] Pellegrino Principe. C guida alla programmazione. Apogeo

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cenni di Complessità Computazionaledispense
2Algoritmi di Ricerca e Ordinamentodispense
3Tipi di Dato Astratto (TDA) e loro implementazione in Cdispense
4Liste e liste ordinateDisense
5codeDispense
6PileDispense
7AlberiDispense
8Alberi binari e binari di ricercaDispense
9DizionariDispense
10GrafiDispense

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere

Il modulo prevede una prova in itinere, che consiste:

La partecipazione alla prova in itinere è subordinata:

La prova in itinere si svolgerà al termine del modulo.

Prova finale del modulo 2

La prova finale del modulo consiste:

Prova dell’insegnamento

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande ed esercizi sono disponibili sulla piattaforma Microsoft Teams.

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