SCIENZE POLITICHE E SOCIALISociologia e servizio socialeAnno accademico 2023/2024

1015580 - ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA
Modulo 1015582 - IDENTITÀ E DISEGUAGLIANZE, PROCESSI DI INCLUSIONE E INTEGRAZIONE SOCIALE

Docente: Rosalia CONDORELLI

Risultati di apprendimento attesi

La formazione acquisita dovrà conferire allo studente una capacità di analisi teorico- delle tematiche sociali trattate e di progettazione di ricerche empiriche ad esse inerenti

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati al possesso di una buona preparazione nelle materie scientifiche e letterarie presenti nei programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado

Frequenza lezioni

Fortemente raccomandata

Contenuti del corso

Il 4 modulo di Istituzioni di Sociologia intende offrire allo studente le coordinate teoriche necessarie ad interpretare le problematiche inerenti ai processi di differenziazione culturale e di integrazione sociale nelle moderne società occidentali globalizzate. Nello specifico, saranno analizzati i modelli di integrazione sociale e di gestione della diversità culturale concettualizzati dalla teoria sociale contemporanea (approccio pluralista, multiculturalista, interculturalista), con le loro implicazioni in riferimento alla salvaguardia dell’integrazione stessa e della coesione sociale. Quindi, una particolare attenzione sarà data alle prospettive di integrazione sociale proposte dalle correnti del neotradizionalismo islamico e dall’Islam liberale e alle loro implicazioni sociali.


Testi di riferimento

Sartori G, Pluralismo, multiculturalismo ed estranei, Bur, Milano, 2010.
 Donati P , Oltre il multiculturalismo, Laterza, Roma, 2008, pp.3-19.

 Cesareo V., Società multietniche e multiculturalismi, Vita e pensiero, Milano, 2007, Cap. II.
Guolo R., L’islam è compatibile con la democrazia?, Laterza, Roma, 2007, pp.77-137.


Letture consigliate:

Souad Sbai, L’inganno. Vittime del multiculturalismo, Cantagalli, Siena, 2010.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Considerando chei l'intera materia è di 12 crediti (6 insegnati dal prof Vignera e 6 insegnati dalla prof.ssa Condorelli), l’esame consisterà in una prova scritta con N domande aperte su tutto il  programma dell'intero insegnamento. Per superare l'esame, lo studente potrà non rispondere solo a 1 delle N domande d'esame. Per rispondere ai quesiti lo studente avrà a disposizione max 120 min. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti. Gli esiti della prova (numero di matricola dello studente e votazione) saranno inseriti nella piattaforma Studium (sezione Documenti) nel più breve tempo possibile, e comunque garantendo il margine di tempo di una settimana dall'inizio dell'appello successivo. Entro 3 (tre) giorni dalla pubblicazione, lo studente dovrà comunicare al titolare dell'insegnamento, attraverso un canale ad ingresso certificato (PEC, Portale UNICT, ecc.) la sua eventuale decisione di ritirarsi dalla prova. Trascorso tale termine l'esame sarà registrato nel verbale elettronico.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

14. Concetto di Integrazione sociale e le sue principli dimensioni nel dibattito sociologico.

15. Concezioni dell'integrazione sociale sottese ai principali modelli di inclusione sociale contemporanei

16. Pluralismo, multiculturalismo, ed interculturalismo: differenze concettuali ed implicazioni ai fini dell’integrazione sociale

17. Fondamenti culturali dell'Islam: individualismo olistico

18. Democrazia ed Islam: problemi di compatibilità

19. L'Euroislam e la Terza via islamica

20. Neotradizionalsmo islamico ed Islam liberale: differenti visioni di integrazione ed inclusione sociale a confronto


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