L'insegnamento si articola in lezioni e seminari nel corso dei quali gli studenti verranno coinvolti attivamente. Potrà essere richiesto loro di leggere in anticipo testi normativi e decisioni giurisprudenziali allo scopo di farne oggetto di dibattito in aula. Inoltre potrà essere richiesto agli studenti di redigere brevi saggi o preparare agili presentazioni sugli argomenti del corso. Nell'A.A. 2023-24 il Prof. Martin Belov dell'Università di Sofia (Bulgaria) contribuirà al corso come Visiting Professor all'Università di Catania con una serie di lezioni sul tema "Costituzionalismo sovranazionale".
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Bisettimanale (21 lezioni di 2 ore ciascuna)
La frequenza non è obblogatoria, ma fortemente consigliata
Il corso è indirizzato ad analizzare l'attuale processo di affermazione di nuove strutture di governo, complementari e accessorie rispetto alle forme già esistenti di organizzazione sociale pubblica, basate sui principi fondamentali del costituzionalismo. Nell'ambito precipuo del c.d. "processo federalizzante europeo, verranno esaminati i concetti di democrazia, stato di diritto, e protezione dei diritti fondamentali, con particolare attenzione alla loro diffusione e attuazione, principalmente nell'ottica delle relazioni fra istituzioni nazionali e sovranazionali (soprattutto Corti).
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 16
· Target 16.3
· Target 16.6
Target 16.7
Target 16.10
Target 16.b
Modalità: Lezioni e seminari di approfondimento dedicati
STUDENTI FREQUENTANTI:
I testi di riferimento verranno indicati durante il Corso, sia in classe sia attraverso la piattaforma "Studium".
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) Uno dei seguenti testi, a scelta dello studente:
a) R. SCHUTZE, European Constitutional Law, Oxford University Press, 2021 (only Chapters. 2, 3, 4, 6, 11 and 12).
o, in alternativa,
b) B. RANDAZZO, Access to Justice in a Multilevel Constitutional System. Protecting Human Rights, Giappichelli- Torino, 2023.
2) integrati obbligatoriamente dalle seguenti letture:
Paper 1., N. WALKER, The idea of Constitutional Pluralism, in The Modern Law Review, vol. 65, 3/2002, pp. 317-35.
Paper 2., PERNICE, Multilevel Constitutionalism in the European Union, in: WHI-Paper, 05/2002..
Paper 3, PERNICE, Multilevel Constitutionalism and the Crisis of Democracy in Europe, in: European Constitutional Law Review, 2015.
Paper 4, M. POIARES MADURO, Three Claims of Constitutional Pluralism, in : Avbelj, Jan Komárek (eds), Constitutional Pluralism in the European Union and Beyond, Hart Publishing, Oxford, 67-84. Draft, accessible under https://cosmopolis.wzb.eu/content/programs/conkey_Maduro_Three-Claims-of-Pluralism.pdf
Paper 5, M. FICHERA - O. POLLICINO, The Dialectics
between Constitutional Identity and Common constitutional traditions:
which language for cooperative constitutionalism in Europe, in: German Law Journal, 2019, pp. 1097-1118
Paper 6, A. CIANCIO, The 5 May 2020 Bundesverfassungsgericht’s Decision on the ECB’s public sector purchase program: an attempt to “break the toy” or a new starting point for the Eurozone?, in federalismi.it, 2020, n.16.
Paper 7, A. CIANCIO, The European “constitutional core”, key tool for further integration, in Consulta online, 2020.
Paper 8, A.CIANCIO, European Parties and the process of political integration in Europe, in: www.dirittifondamentali.it, 2016.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Robert Schuetze | European Constitutional Law | Oxford University Press | 2021 | 978-0-19-886465-3 |
Barbara Randazzo | Access to Justice in a Multilevel Constitutional System. Protecting Human Rights | Giappichelli - Torino | 2023 | 9791221106374 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Constitutionalism beyond the State | Paper 1 |
2 | Multilevel constitutionalism as expression of constitutional pluralism | Paper 2 |
3 | Constitutional pluralism in the judicial practice | Papers 4 + 5 + 6 |
4 | The ''European federalizing process'' | Chapter 2 of the Textbook |
5 | The ''European constitutional core'' | Paper 8. |
6 | Issues of EU democracy | Papers 3 + 9 + 10 + 11 |
7 | The rule of law in a multilevel perspective | Paper 7 |
8 | The protection of fundamental rights in the multilevel constitutional system of EU and its Member States | Chapter 11 of the textbook |
9 | Supranational constitutionalism | Didactic material will be provided by Prof. Belov during the course in class and/or via the platform ''Studium'' |
Prova scritta: agli studenti verrà richiesto di redigere in aula un breve saggio su uno degli argomenti sviluppati durante il corso.
L'esame verrà valutato sulla base dei seguenti criteri stabiliti dal Consiglio del Corso di studi (delibera del 17 settembre 2018):
Il concetto di costituzionalismo multilivello; pluralismo costituzionale nella pratica giudiziaria; la questione della sovranità in un sistema di governo multilivello; problematiche di democrazia europea; la protezione multilivello dei diritti fondamentali; etc.