SCIENZE CHIMICHEScienze chimicheAnno accademico 2025/2026

9798931 - Superfici intelligenti e multi-responsive

Docente: GRAZIA MARIA LUCIA MESSINA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si prefigge di analizzare i principi chimico-fisici fondanti delle superfici intelligenti, apprendere le principali tecniche di funzionalizzazione delle superfici, esaminare i fenomeni di auto-organizzazione delle macromolecole all'interfaccia, i parametri chimico-fisici che regolano la loro struttura e stabilità e le tecniche principali per la caratterizzazione morfologica e strutturale.

In modo più specifico, gli scopi del corso sono:

conoscenza e capacità di comprensione: lo studente alla fine del corso sarà capace di comprendere le leggi e le grandezze chimico-fisiche che caratterizzano il comportamento delle superfici intelligenti e multi-responsive.


-capacità di applicare conoscenza e comprensionelo studente sarà in grado di applicare in modo critico e autonomo il metodo scientifico per analizzare, interpretare e modellare processi chimici complessi e sviluppare progetti scientifici e/o tecnico applicativi. Sarà in grado di impiegare attrezzature complesse di misura ed analisi per la caratterizzazione di superficie ed inoltre sarà in grado di utilizzare le competenze operative acquisite per le diverse esigenze professionali e di ricerca nei settori di pertinenza.


autonomia di giudizio: al termine del corso, lo studente sarà in grado di saper scegliere l’opportuna metodologia di modifica della superficie per gli scopi applicativi pensati e selezionare la tecnica più idonea per la sua caratterizzazione; trasferire criticamente le competenze metodologiche acquisite sulle superfici a differenti contesti operativi e tematiche di ricerca, identificando autonomamente gli approcci più idonei in relazione alla specificità del problema; reperire analizzare informazioni di database open access, letteratura scientifica, etc.; formulare delle riflessioni su questioni scientifiche ed etiche in merito a sostenibilità, impatto ambientale ed economico e sicurezza; progettare l'attività sperimentale valutandone tempi e modalità, giudicare in modo autonomo il risultato ottenuto e quantificarlo. Durante le attività di laboratorio lo studente acquisirà la capacità di lavorare in gruppo.


abilità comunicative: al termine del corso lo studente sarà in grado di esprimersi in modo chiaro ed efficace, con precisione e rigore scientifico; di argomentare e sostenere questioni scientifiche in contesti specialistici e divulgativi. Lo studente acquisirà abilità comunicative utili per partecipare o coordinare progetti e gruppi multidisciplinari nell'ambito della ricerca scientifica. Sarà in grado di lavorare autonomamente gestendo tempi, risorse e adattandosi a nuovi contesti e di trasmettere agli studenti delle triennali le conoscenze acquisite in ambito teorico e/o sperimentale. Durante l’attività di laboratorio, lo studente dovrà imparare ad interagire con i colleghi, pianificare e gestire i tempi necessari per realizzare l’esperienza di laboratorio, lavorare sia in gruppo che in autonomia adattandosi ai diversi contesti.   


capacità di proseguire lo studio in modo autonomo: lo studente alla fine del corso sarà in grado di cercare e valutare in modo critico dati provenienti dalla letteratura scientifica, da banche dati e da fonti online per ottenere informazioni utili alla ricerca scientifica che svolge; saper affrontare nuovi studi, tematiche scientifiche emergenti e problematiche professionali in diversi contesti lavorativi; gestire problematiche complesse anche di natura interdisciplinare; di reperire e valutare informazioni per formulare e argomentare soluzioni in ambiti specialistici e divulgativi 




Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali (3 CFU). Sono inoltre previsti 3 CFU di esercitazioni in laboratorio.



Prerequisiti richiesti

-Nozioni di base di chimica fisica delle superfici ed interfacce ed in particolare di tensione interfacciale, interfacce cariche e adsorbimento all'intefaccia
-Chimica dei polimeri

-Chimica dello stato solido

Frequenza lezioni

Richiesta la frequenza ad almeno il 70 % delle lezioni

Contenuti del corso

Introduzione alla chimica delle superfici: principi e concetti di base,  bagnabilità, doppio strato elettrico e adsorbimento all’interfaccia

-->


Materiali smart e multi-responsive: Proprietà dei polimeri. Polimeri rispondenti a stimoli. Polimeri conduttori: meccanismi, modelli e proprietà. Macromolecole intelligenti.

 

Funzionalizzazione di superficie: Deposizione e organizzazione di molecole all’interfaccia: Processi di adsorbimento, proprietà termodinamiche e cinetiche. Interazione tra molecole biologiche e superfici funzionalizzate


Bioelettronica: principi di base, polimeri conduttori per controllare e monitorare le cellule, applicazioni in ambito medico

 

Caratterizzazione di superficie:

Microscopie a scansione di sonda. Microscopia a effetto tunnell. Microscopia a forza atomica. Spettroscopia di forza.

Microbilancia a cristalli di quarzo. 

Risonanza plasmonica di superficie localizzata

Ellissometria spettroscopica

Spettroscopia di impedenza elettrochimica e tecniche elettrochimiche 

--> -->

Testi di riferimento

Polymer Physics (M. Rubinstein – Oxford University Press)

Scanning Probe Microscopy of Soft Matter: Fundamentals and Practices (V. V. Tsukruk, S. Singamaneni - Wiley)

Organic electronics (Fabio Cicoira and Clara Santato - Wiley)

Electrical Properties of Polymers- (Tony Blythe, David Bloor - Cambridge University Press)

Intelligent macromolecules for smart devices (L. Dai - Springer)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla chimica delle superficiAppunti di lezione
2Materiali smart e multi-responsivePolymer Physics (M. Rubinstein – Oxford University Press)Electrical Properties of Polymers- (Tony Blythe, David Bloor - Cambridge University Press)
3Funzionalizzazione di superficieBiopolymers at interfaces - Malmsten - Marcel Dekker
4BioelettronicaOrganic electronics (Fabio Cicoira and Clara Santato - Wiley)
5Caratterizzazione di superficieAppunti di lezione

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale, riguardante esclusivamente gli argomenti trattati a lezione. Elementi di valutazione fondamentali della preparazione dello studente la correttezza degli enunciati, la dimostrata comprensione dei procedimenti di derivazione dei principali risultati, la correttezza delle equazioni discusse, la proprietà di linguaggio scientifico. Sono considerati come ulteriori e auspicabili aspetti di validità della preparazione, la coerenza logica dei concetti esposti e la capacità di correlare formulazioni teoriche ed esperimenti. 


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione e proprietà di sistemi molti-responsive.

Descrivere il comportamento delle biomolecole all'interfaccia.

Modelli per descrivere il meccanismo di conducibilità di polimeri conduttori

Principi e caratteristiche della bioelettronica

Principi di funzionamento delle tecniche di caratterizzazione


English version