SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze Pedagogiche e Progettazione EducativaAnno accademico 2024/2025

71723 - STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE NEL MEDIOEVO A - Z

Docente: EMANUELE PIAZZA

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

- Conoscenza e capacità di comprensione (DD1) = L’insegnamento indaga la dimensione storica delle istituzioni educative del Medioevo, offrendo agli studenti un approccio critico alle diverse sfaccettature culturali, sociali e religiose di questa tematica, inquadrandola altresì nel contesto delle trasformazioni politiche occorse in questa epoca.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2) = Lo studente acquisirà le capacità di collegare i contenuti teorici e metodologici appresi con l’interpretazione di eventi e processi passati, presenti e futuri.

- Autonomia di giudizio (DD3) = Lo studente acquisirà la capacità di formulare un giudizio critico dei contenuti appresi e cogliere il nesso fra obiettivi e risultati di una ricerca nell'ambito delle istituzioni educative medievali.

- Abilità comunicative (DD4) = La competenza dello studente nel giustificare le conoscenze e le metodologie storiografiche in forma orale e scritta è uno degli obiettivi formativi della disciplina.

- Capacità di apprendere (DD5) = Lo studente farà propri gli strumenti conoscitivi necessari ad affrontare delle tematiche storiografiche complesse e a focalizzare inoltre i propri bisogni formativi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base relative all’epoca medievale.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Nel corso delle lezioni verranno approfonditi argomenti quali, ad esempio, la scuola antica, la riforma carolingia, la rinascita culturale del XII secolo, la nascita e lo sviluppo delle università.


Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÁ.

Testi di riferimento

1) P. Riché, J. Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo, trad. it., Milano, Jaca Book, 2019 (ISBN: 9788816415072).

2) C. Frova, Istruzione e educazione nel medioevo, Torino, Loescher, 1973 (ISBN: 9788820121105).

3) P. Rosso, Le università nell'Italia medievale. Cultura, società e politica (secoli XII-XV), Roma, Carocci editore, 2021 (ISBN: 9788829005079), pp. 23-78.

4) Scrittrici del Medioevo. Un’antologia, a cura di E. Bartoli, D. Manzoli, N. Tonelli, Roma, Carocci editore, 2023 (ISBN: 9788829017560), pp. 11-79.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1IL TEMPO DELLE SCUOLE (VI-XII SECOLO)TESTO 1), PP. 9-154 
2L'EPOCA DELLE UNIVERSITA' (XIII-XV SECOLO)TESTO 1), PP. 157-267 
3I 2: RIFORMA DELL'INSEGNAMENTO ELEMENTARE-I 3: L'«ENCYCLICA DE LITTERIS COLENDIS»-I 4: CARLOMAGNO E GLI STUDENTI-I 6: UN RICHIAMO DI LUDOVICO IL PIO-I 9: L'AUTENTICA «HABITA» DI FEDERICO BARBAROSSATESTO 2), P. 21; 22; 24; 27; 29 (SI INDICANO, RISPETTIVAMENTE, LE PAGINE INIZIALI DI CIASCUNA FONTE) 
4II 2: LA LETTURA NELLA REGOLA DI SAN BENEDETTO-II 4: NASCITA DELLE SCUOLE PARROCCHIALI-III 1: GRAMMATICA E ERESIA-III 4: CORRISPONDENZA TRA MAESTRO E ALLIEVOTESTO 2), P. 40; 44; 64; 64 (SI INDICANO, RISPETTIVAMENTE, LE PAGINE INIZIALI DI CIASCUNA FONTE)
5IV 2: PEDAGOGIA MONASTICA-IV 4: COME SI PLASMA L'ADOLESCENTE-V 1: LETTERA ENCICLICA INTORNO ALLA CORREZIONE DEI LIBRI DESTINATI ALL'UFFICIO DIVINO-VII 1: LA BOLLA «PARENS SCIENTIARUM» DI GREGORIO IX (1231)TESTO 2), P. 75; 78; 91; 129 (SI INDICANO, RISPETTIVAMENTE, LE PAGINE INIZIALI DI CIASCUNA FONTE)
6LE ORIGINI DELLE UNIVERSITA'-AUTORITA' E LEGITTIMAZIONE DELLE UNIVERISTA'-L'ORGANIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTOTESTO 3), PP. 23-78
7INTRODUZIONE-L'EDUCAZIONETESTO 4), PP. 11-79

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Durante il corso delle lezioni verranno fornite indicazioni specifiche in merito allo svolgimento di un test facoltativo. Tali indicazioni verranno altresì pubblicate online dal docente.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Piuttosto che un elenco di domande frequenti, che peraltro si riferiscono agli argomenti indicati nella suddetta programmazione, si precisa che in sede di esame sono richieste allo studente:

- una corretta collocazione spazio-temporale degli eventi;

- un'adeguata rielaborazione critica delle tematiche affrontate dall'insegnamento;

- un'efficace capacità di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati nel corso delle lezioni.


English version