Lezioni frontali e seminari con docenti invitati. Esercitazioni in laboratorio su R. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Non è richiesto alcun prerequisito specifico.
Di norma obbligatoria
Parte 1
1. Le fonti dei dati demografici.
2. Caratteristiche strutturali di una popolazione.
3. La mortalità e le tavole di eliminazione.
4. Nuzialità e fecondità.
5. Mobilità e migrazioni.
6. Conseguenze economiche dell’invecchiamento della popolazione.
7. Le previsioni demografiche.
Parte 2
1. Il software R: nozioni introduttive, immissione dei dati e importazione degli stessi, costruzione di vettori e matrici, chiamate di funzioni, prime analisi, grafici.
2. Richiami pratici di statistica
3. API per l'estrazione di dati dai principali social meda.
4. Casi di studio
Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014
Materiale didattico distribuito in aula
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Origine formazione ed evoluzione storica della demografia | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
2 | I censimenti demografici | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
3 | Caratteristiche strutturali della popolazione | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
4 | Indici di struttura | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
5 | La “piramide dell’età” | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
6 | Tassi generici e tassi specifici dei fenomeni demografici | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
7 | Tecniche di misurazione dell’accrescimento demografico | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
8 | Tecniche di misurazione dell’accrescimento demografico. Approfondimenti. | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
9 | Le Tavole di mortalità e di sopravvivenza | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
10 | Lo schema di Lexis | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
11 | Analisi per generazioni | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
12 | Analisi per contemporanei | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
13 | La formazione e lo scioglimento delle coppie | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
14 | La fecondità | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
15 | Mobilità e migrazioni | Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014 |
16 | Teorie di popolazione | Materiale didattico distribuito in aula |
17 | La business demography | Materiale didattico distribuito in aula |
18 | Data Science e linguaggio R | Materiale didattico distribuito in aula |
19 | La sintassi del linguaggio R | Materiale didattico distribuito in aula |
20 | Il pacchetto Babynames | Materiale didattico distribuito in aula |
21 | Introduzione al pacchetto R dplyr | Materiale didattico distribuito in aula |
22 | Il pacchetto R dplyr | Materiale didattico distribuito in aula |
23 | Il pacchetto R dplyr approfondimenti | Materiale didattico distribuito in aula |
24 | Il pacchetto R ggplot | Materiale didattico distribuito in aula |
25 | Il pacchetto R ggplot approfondimenti | Materiale didattico distribuito in aula |
26 | API per l'estrazione di dati dai principali social media. | Materiale didattico distribuito in aula |
27 | Il pacchetto rtweet | Materiale didattico distribuito in aula |
28 | Il pacchetto rtweet - approfondimenti | Materiale didattico distribuito in aula |
29 | Sentiment analysis in R | Materiale didattico distribuito in aula |
30 | Sentiment analysis in R - approfondimenti | Materiale didattico distribuito in aula |
L’esame consiste in una prova scritta e nella discussione di una tesina preparata dallo studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le
condizioni lo dovessero richiedere.
Qual è l’equazione di bilancio della popolazione?
Cos’accomuna il tasso di natalità ed il tasso generico di fecondità?
Secondo la teoria della transizione demografica di Thompson, da cosa è caratterizzata la prima fase della transizione?
Con quale formula è possibile calcolare la probabilità condizionata di sopravvivenza?
Cosa rappresenta la funzione degli anni vissuti?
Qual è il valore che il TFT dovrebbe assumere per garantire il rimpiazzo delle generazioni?