AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Salvaguardia del territorio, dell'ambiente e del paesaggioAnno accademico 2022/2023

1007726 - BONIFICA AMBIENTALE
Modulo 1007727 - CHIMICA ANALITICA DEGLI INQUINANTI

Docente: Salvatore BARRECA

Risultati di apprendimento attesi

Principali metodiche analitiche per la determinazione di sostanze inquinanti nei campioni in esame

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni Frontali ed Esercitazioni.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di chimica, biologia, fisica, matematica e idraulica

Contenuti del corso

Introduzione alla chimica dell'ambiente
Principali classi di inquinanti, generalità sugli inquinanti ,campionamento e conservazione del campione.

Analisi Strumentale
Principali tecniche di analisi strumentale: tecniche spettroscopiche (spettroscopia molecolare e atomica), spettrometria di massa, tecniche elettrochimiche, tecniche cromatografiche, tecniche bioanalitiche.

Analisi dei metalli
Estrazione con solvente, estrazione SPE, digestione e decomposizione del campione, spettroscopia atomica, spettrofotometria, metodi cromatografici ed elettrochimici.

Analisi di VOC
Estrazione in spazio di testa statica e dinamica, SPME, sistemi di campionamento attivo e passivo, analisi gascromatografica, rivelatori per analisi gascromatografica.

Analisi di composti non VOC
Estrazione liquido-liquido, estrazione SPE, estrazione SPME, estrazione assistita da microonde, estrazione accelerata con solvente, analisi mediante HPLC, rivelatori per HPLC utilizzati in campo ambientale.

Testi di riferimento

  1. Tecniche di analisi strumentale: Skoog, West, Holler, Crouch - Fondamenti di chimica analitica - 2° Ed - EdiSES (2004);
  2. Colin, Baird - Chimica Ambientale - 3° Ed - Zanichelli (2013);

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla chimica dell'ambienteTesto 2 – Cap. 1-4 
2Spettroscopia atomicaTesto 1 – Cap 6-11 
3Spettroscopia molecolareTesto 1 – 13,14,16-20 
4Chimica elettroanaliticaTesto 1 - Cap 22-25
5Metodi di separazioneTesto 1 – Cap. 26-30

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti sosterranno due prove scritte: la prima (in itinere) si svolgerà a inizio dicembre di ciascun AA, la seconda a conclusione del corso. Le due prove tratteranno argomenti differenti del programma di CHIMICA ANALITICA DEGLI INQUINANTI.

Si può accedere alla seconda prova anche se non si è superata la prima prova.

Gli studenti che avranno superato le due prove avranno superato il modulo di CHIMICA ANALITICA DEGLI INQUINANTI. La votazione raggiunta sarà la media dei voti dei due scritti.

Per chi non dovesse superare il primo o il secondo scritto, si prevede una prova scritta di recupero; questo solo nel primo appello. Nel caso di non superamento della prova di recupero si può sostenere un "colloquio orale".

Gli scritti sono previsti per tutti gli appelli. Il docente si riserva di fare anche il colloquio orale per confermare il voto dello scritto.


English version