Al termine del corso gli studenti conosceranno i modelli microeconomici di analisi delle decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese nelle diverse forme di mercato. Tale conoscenza permetterà loro di analizzare le decisioni di produzione delle imprese e di comprendere le dinamiche dei mercati.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Cos’è l’economia per l’impresa? | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.1. |
2 | L’economia e le decisioni aziendali | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.2. |
3 | Il contesto dell’attività imprenditoriale | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.3. |
4 | Domanda e offerta: come funzionano i mercati | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.4. |
5 | L’elasticità e le sue applicazioni | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.5. |
6 | I fallimenti del mercato | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.6. |
7 | Il comportamento del consumatore | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.7. |
8 | Gli obiettivi e il comportamento delle imprese | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.8. |
9 | Il comportamento dell’impresa e l’organizzazione industriale | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.9. |
10 | Le decisioni di produzione dell’impresa | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.10. |
11 | Strategie d’impresa e politiche di prezzo | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.11. |
12 | Le strutture di mercato | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.12. |
13 | Altri tipi di concorrenza imperfetta | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.13. |
14 | I mercati del lavoro | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.14. |
15 | I mercati finanziari | N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin, ,(2015), Principi di Economia per l'impresa cap.15. |
1. La legge di domanda (offerta). Le determinanti della domanda (offerta).
2. Spiegate la differenza tra spostamenti lungo la funzione (cosa li provoca?) e spostamenti della funzione (provocati da…). È richiesta un’analisi grafica.
3. Immaginate che il progresso tecnologico abbia reso più facile produrre televisori, questo evento turba l’equilibrio nel mercato dei televisori? È richiesta un’analisi grafica corredata da una dettagliata spiegazione.
4. Il prezzo delle brioche è aumentato, questo evento ha un impatto sul mercato dei cappucini. È richiesta un’analisi grafica corredata da una dettagliata spiegazione.
5. L’elasticità della domanda rispetto al prezzo: il metodo del punto medio.
6. Spiegate la relazione tra elasticità e pendenza della domanda.
7. Spiegate la relazione tra ricavo totale ed elasticità. È richiesta un’analisi grafica.
8. Esternalità negativa sulla produzione. È richiesta un’analisi grafica corredata da una dettagliata spiegazione.
9. Surplus del consumatore e surplus del produttore. È richiesta un’analisi grafica corredata da una dettagliata spiegazione.
10. Le curve di costo: analisi grafica e dettagliata spiegazione.
11. Il comportamento ottimizzante dell’impresa in concorrenza perfetta nel breve e nel lungo periodo.