SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALIScienze biologicheAnno accademico 2025/2026

72433 - ZOOLOGIA 3

Docente: FRANCESCO TIRALONGO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze sulle principali funzioni che consentono la vita di un organismo animale e sui diversi piani strutturali attraverso cui tali funzioni vengono svolte, sui meccanismi riproduttivi e sui processi evolutivi alla base della biodiversità animale;  conoscenze sui principali taxa di Protozoi e Metazoi e capacità di applicare tali conoscenze nel riconoscimento dei gruppi animali più comuni e/o di interesse economico e sanitario; capacità di utilizzareil lessico disciplinare.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si articola in lezioni frontali ed esercitazioni; queste ultime prevedono sia attività di valutazione ricorrente e di elaborazione di quanto appreso, sia laboratori pratici. E' prevista anche attività in campo.

Prerequisiti richiesti

Avere seguito e avere almeno studiato le discipline del primo periodo didattico, in particolare Anatomia umana e Citologia ed Istologia.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cos’è un animaleIV - I (cap. 1)
2Funzioni: metabolismoIV
3Funzioni: respirazione e scambi gassosiIV - I (cap. 5)
4Funzioni: alimentazioneIV - I (cap. 4)
5Funzioni: trasportoIV - I (cap. 6)
6Funzioni: escrezione e osmoregolazioneIV - I (cap. 7)
7Funzioni: interazione con l’ambiente - organi di senso e sistema nervoso IV - I (cap. 8, pagg. 94-97)
8Funzioni: sostegno e movimentoIV - I (cap. 3)
9Funzioni: omeostasi (es. regolazione della temperatura, osmoregolazione)IV - I (cap. 1, pag.2)
10La riproduzioneIV - I (cap. 10)
11Sviluppo embrionaleIV - I (cap. 11, pagg.167-170) - V (cap.3, pagg.45-55)
12Evoluzione e diversità animaleIV - I (cap.2, pagg.3-9) - II (cap.3)
13La specie. Regole di nomenclaturaIV - II (cap.3)
14Concetto di omologia. Filogenesi e alberi filogeneticiIV - II (cap.3)
15Metodi di classificazioneIV - II (cap.3)
16Principali vie evolutive degli animaliIV - II (cap.3)
17Protozoi: caratteristiche generali, cenni di classificazioneIV - II (cap.4) - (III - cap. 16)
18Principali taxa di Protozoi, con particolare attenzione ai parassiti dell'uomoIV - II (cap.4) - (III - cap. 16)
19Metazoi: modelli di organizzazione; simmetria e movimento; modalità di vitaIV - II (cap.2) - I (cap.11, pagg.167-170; cap.12))
20Origine della pluricellularità e principali vie evolutiveIV - II (cap.5, pag.62-63; cap.3, pagg.24-26) - III (cap.17, pagg.353-354)
21PoriferiIV - II (cap.5) - III (cap.17)
22Cnidari; CtenoforiIV - II (cap.6) - III (cap.18)
23Platelminti, con particolare attenzione ai parassiti dell'uomoIV - III (cap.9, pagg.400-414)
24NemertiniIV - II (cap.7, pagg.102-104)
25MolluschiIV - II (cap.8) (III - cap. 21)
26AnellidiIV - III (cap.22, pagg. 471-489) - II (cap.9)
27RotiferiIV - II (cenni: cap. 10, pag.161 e pagg.165-166)
28Lofoforati (Briozoi)IV - II (cap. 11, pagg.175-178)
29Nematodi, con particolare attenzione ai parassiti dell'uomoIV - II (cap.13)
30Artropodi: caratteristiche generaliIV - II (cap.16)
31Artropodi: CheliceratiIV - II (cap.17)
32Artropodi: CrostaceiIV - II (cap.19)
33Artropodi: Miriapodi ed EsapodiIV - II (cap. 18 e 20) - III (cap.26)
34EchinodermiIV - II (cap.21)
35Cordati: caratteristiche generali e classificazioneIV - II (cap.22, pagg.307-309) - III (cap. 28, pagg.617-623))
36Cordati: Tunicati e LeptocardiIV - II (cap. 22) (III - cap.28)
37Cordati: principali tappe dell'evoluzione dei vertebratiIV - II (capp. 23 e 24)

Testi di riferimento

I. De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi

II. De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte sistematica. II edizione. Ed. Idelson Gnocchi

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocch
2De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte sistematica. II edizione. Ed. Idelson Gnocchi

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Criteri di assegnazione del voto: La votazione massima è assegnata allo studente che abbia dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande

Quali sono le possibili condizioni di sessualità degli animali e quali sono i rispettivi vantaggi e svantaggi?

Parlami del Phylum dei molluschi, caratteristiche generali. Domande specifiche sulle varie Classi. 


English version