SCIENZE CHIMICHEChimicaAnno accademico 2023/2024

9797497 - SICUREZZA NEI LABORATORI E RISCHIO CHIMICO

Docente: VALENTINA OLIVERI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente un’adeguata conoscenza delle norme di sicurezza, delle procedure e della gestione del rischio tipiche dei laboratori chimici.

In riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze:

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

I metodi didattici utilizzati durante il corso prevedono lezioni frontali, partecipate e/o cooperative volte all'acquisizione delle conoscenze base del Rischio Chimico.

Prerequisiti richiesti

Il corso non richiede delle conoscenze pregresse.

Frequenza lezioni

La frequenza al corso è obbligatoria, verranno infatti prese le presenze. 

La mancata frequenza anche a solo una lezione prevista precluderà la partecipazione al test finale e quindi al conseguimento del CFU propedeutico per gli altri insegnamenti del corso di laurea.

Contenuti del corso

Cenni ad aspetti normativi della sicurezza.  Definizione di Rischio e di Pericolo. Sostanze chimiche ed esposizione umana e di altre specie. Rischio e pericolosità; analisi e valutazione del rischio chimico. Classificazione delle sostanze pericolose. Endpoints tossicologici: tossicità acuta, cronica, mutagenicità, cancerogenicità, neurotossicità ed alterazioni endocrine e del sistema riproduttivo. Relazioni dose-risposta, ED50; reversibilità e sensibilità agli effetti. Esposizione per ingestione, contatto dermico, inalazione; concentrazioni, durata e frequenza d’esposizione. Frasi di Rischio e di Prudenza. Schede di sicurezza (MSDS). Classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS). Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) e Dispositivi di Protezione Individuali (DPI). Scelta dei DPI e principali regole di buon comportamento in un laboratorio chimico. Segnaletica negli ambienti di lavoro: segnali di pericolo, di divieto, di prescrizione, di antincendio e di emergenza. Cenni su rischio biologico. Gestione dei rifiuti: catalogo europeo dei rifiuti (CER).

Testi di riferimento

Dispense in formato elettronico e appunti di lezione.

D. lgs 81/2008 e aggiornamenti.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Aspetti normativi della sicurezza. Definizione di Rischio e di Pericolo. Tossicità: relazioni dose-risposta e modalità di esposizione.D.lgs 81/2008 con aggiornamenti. Slides delle lezioni
2Pericolosità delle sostanze e condizioni d’impiego. Principali vie di esposizione e tipo di danno. Classificazione delle sostanze pericolose. Frasi di Rischio e di Prudenza. Schede di sicurezza (MSDS). Classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS).D.lgs 81/2008 con aggiornamenti. Slides delle lezioni
3Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) e Dispositivi di Protezione Individuali (DPI). Scelta dei DPI e principali regole di buon comportamento in un laboratorio chimico.  Cenni su rischio biologico. Gestione dei rifiuti:Catalogo Europeo dei RifiutiD.lgs 81/2008 con aggiornamenti. Slides delle lezioni

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di esame: La valutazione dell'apprendimento avverrà mediante test a risposte multiple e domande aperte.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

      A) In quali ambienti vanno utilizzati i solventi che facilmente passano allo stato aeriforme e tutte quelle sostanze che danno luogo a emissioni gassose?

 B)      In laboratorio è consentito introdurre e consumare cibi e bevande

  C)      le frasi H

 D)      un pittogramma è


English version