ECONOMIA E IMPRESAEconomia e politiche pubblicheAnno accademico 2025/2026

9797627 - PROBABILITÀ E INFERENZA STATISTICA PER L'ECONOMIA

Docente: Cinzia DI NUZZO

Risultati di apprendimento attesi

1.     Conoscenza e comprensione: l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici fondamentali della Probabilità e dell’Inferenza Statistica per l’economia.

2.     Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di utilizzare il calcolo delle probabilità e i metodi inferenziali al fine di analizzare, investigare e comprendere aspetti essenziali di fenomeni socio economici.

3.     Autonomia di giudizio: utilizzando le tecniche probabilistiche e inferenziali oggetto del programma dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di individuare gli strumenti opportuni per elaborare analisi ed interpretazioni di dati di natura quantitativa e/o qualitativa, con riferimento specifiche realtà economico-aziendali.

4.     Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comprendere e comunicare, con padronanza di linguaggio, informazioni e valutazioni tecniche probabilistiche e inferenziali relative a realtà socio-economiche.

5.     Capacità di apprendimento: Lo studente avrà acquisito capacità logiche e conoscenze necessarie nell'ambito della probabilità e inferenza statistica per poter proseguire i suoi studi nel corso di laurea. L’apprendimento è ottenuto con un processo graduale in stretta relazione con le tematiche disciplinari e con gli obiettivi formativi peculiari del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politiche Pubbliche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di matematica e statistica.

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata. La frequenza delle lezioni consente allo studente di comprendere più approfonditamente i concetti e le loro implicazioni pratiche per l'analisi e la comprensione della materia in oggetto.

Contenuti del corso

Nozioni Introduttive – Probabilità – Variabili Casuali – Modelli Probabilistici – Distribuzioni campionarie – Stima puntuale dei parametri – Stima intervallare – Verifiche di ipotesi  – Inferenza sul modello di regressione  - Statistica Multivariata e modelli - Codice R

Testi di riferimento

1) Simone Borra , Agostino Di Ciaccio. "Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali".  IV edizione. Mc Graw Hill. 

2) Dispense e altro materiale forniti dal docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1ProbabilitàTesto 1) Cap 8
2Variabili Casuali  Testo 1) Cap 9
3Popolazione, Campione, distribuzioni campionarieTesto 1) Cap 10
4Stima puntuale dei parametriTesto 1) Cap 11
5Stima intervallareTesto 1) Cap 12
6Verifiche di ipotesiTesto 1) Cap 13 + 14
7Modello di regressioneTesto 1) Cap 15 + 16 
8Statistica multivariata e modelliDispense fornite dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste di una prova orale obbligatoria. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

A disposizione sulla piattaforma Studium.

English version