GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2024/2025

56863 - ECONOMIA POLITICA A - L

Docente: Stefano FIGUERA

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, partecipate e interattive.   

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze basilari di geometria e matematica da intendersi come propedeuticità culturali fondamentali che lo studente deve possedere all'inizio delle attività didattiche e all'inizio dello studio individuale per poter comprendere i contenuti dell'insegnamento.

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01


Frequenza lezioni

Vivamente consigliata data la peculiarità delle categorie trattate, del linguaggio utilizzato e della metodologia adottata nel campo della scienza economica.

Contenuti del corso

Parte istituzionale: la scienza economica e l’economia. Gli strumenti dell’analisi economica. La domanda, l’offerta e il mercato. L’elasticità della domanda e dell’offerta. La teoria della scelta del consumatore e della domanda. L’impresa e la teoria dell’offerta. La concorrenza perfetta e il monopolio. La concorrenza imperfetta: il monopolio naturale e la concorrenza monopolistica. L’oligopolio. Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro. L’informazione e il rischio. Introduzione all’economia normativa o del benessere. La politica industriale, il monopolio naturale e la politica della concorrenza. Introduzione alla macroeconomia. Il prodotto nazionale e la spesa aggregata (modello reddito-spesa o modello keynesiano). La politica fiscale e il commercio estero. La moneta e la politica monetaria. Il mercato monetario e il mercato reale (modello IS-LM). L’offerta aggregata, i prezzi e gli aggiustamenti in seguito agli shock (modello AD-AS). L’inflazione, le aspettative e la credibilità. La disoccupazione. I tassi di cambio e bilancia dei pagamenti. L'integrazione europea.

Parte speciale: il dibattito di teoria economica.

Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Obiettivo 8 lavoro dignitoso e crescita economica. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Testi di riferimento

A)      Per la parte istituzionale: Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbusch, R. (2022), Economia (VII edizione), Milano, McGraw-Hill.

B)      Per la parte specialeLunghini G. (2011), “La teoria economica dominante e le teorie alternative”, Accademia nazionale dei Lincei, Roma (http://m.docente.unife.it/paolo.pini/giorgio-lunghini-in-ricordo-di/giorgio-lunghini-la-teoria-economica-dominante-e-le-teorie-alternative-accademia-nazionale-dei-lincei-marzo-2011/view), pp. 1-10.



AutoreTitoloEditoreAnno


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbusch, R.Economia (VII edizione)McGraw-Hill20229788838699924
Lunghini G.La teoria economica dominante e le teorie alternativeAccademia nazionale dei Lincei2011

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La scienza economica e l’economiaD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 1 (pp. 1-12). Sono facoltativi gli approfondimenti e le applicazioni.
2Gli strumenti dell’analisi economicaD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 2 (pp. 15-26). Sono facoltativi gli approfondimenti e le applicazioni.
3La domanda, l’offerta e il mercatoD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 3 (pp. 27-44). Sono facoltativi gli approfondimenti e le applicazioni
4L’elasticità della domanda e dell’offertaD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 4 (pp. 47-64). Sono facoltativi gli approfondimenti, le applicazioni e l'appendice.
5La teoria della scelta del consumatore e della domandaD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 5 (pp. 65-83). Sono facoltativi gli approfondimenti, le applicazioni e l'appendice.
6L’informazione e il rischioD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 6 (pp. 85-92). E' facoltativo l'approfondimento.
7Tecnologia, costi, massimizzazione del profittoD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 7 (pp. 105-129). Sono facoltativi gli approfondimenti.
8La concorrenza perfetta e il monopolioD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 8 (pp. 133-159). Sono facoltativi gli approfondimenti e l'applicazione.
9La concorrenza imperfettaD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 9 (pp. 163-175). Sono facoltativi gli approfondimenti e le applicazioni.
10L’oligopolioD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 10 (pp. 177-194). Sono facoltativi gli approfondimenti, l’applicazione, l’appendice 10A e il paragrafo 10.3.
11Il mercato delle risorse, il mercato del lavoroD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) – Capitolo 11 (pp. 195-223). Sono facoltativi, gli approfondimenti, l'applicazione e l'appendice 11A.
12Introduzione all’economia normativa o del benessereD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 12 (pp. 225-248). Sono facoltativi gli approfondimenti, l'applicazione e il paragrafo 12.3
13La politica della concorrenzaD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 13 (pp. 251-261). Sono facoltativi gli approfondimenti e l'applicazione.
14Introduzione alla macroeconomiaD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 15 (pp. 265-287). Sono facoltativi gli approfondimenti ad eccezione dell'approfondimento 15.1.
15Il prodotto nazionale e la spesa aggregataD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 16 (pp. 289-310). E' facoltativa l'applicazione.
16La politica fiscale e il commercio esteroD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 17 (pp. 311-333). Sono facoltativi gli approfondimenti e le applicazioni.
17La moneta e la politica monetariaD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 18 (pp. 335-364).
18Il mercato monetario e il mercato reale. La politica monetaria e la politica fiscaleD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 19 (pp. 365-384).
19L’offerta aggregata, i prezzi e gli  shockD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 20 (pp. 385-404).
20L’inflazione, le aspettative e la credibilitàD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 21 (pp. 405-426).
21La disoccupazioneD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 22 (pp. 429-447).
22I tassi di cambio e la bilancia dei pagamentiD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 23 (web).
23L'integrazione europeaD. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 29 (523-544). 
24Il dibattito di teoria economicaLunghini G. (2011),“La teoria economica dominante e le teorie alternative” http://m.docente.unife.it/paolo.pini/giorgio-lunghini-in-ricordo-di/giorgio-lunghini-la-teoria-economica-dominante-e-le-teorie-alternative-accademia-nazionale-dei-lincei-marzo-2011

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta della durata di due ore attraverso la quale verrà valutata la competenza maturata dallo studente nell’ambito del corso. Rientrano nella competenza il sapere teorico (ossia la capacità di analisi), il sapere pratico (ossia la capacità di applicare gli strumenti economici) e il sapere contestuale (ossia la capacità di confrontarsi con questioni economiche concrete).

Coloro che hanno superato la prova scritta, conseguendo una votazione non inferiore a diciotto trentesimi, e aspirano a un punteggio più elevato, potranno chiedere di effettuare un’integrazione orale, che prevedrà un’ulteriore domanda sul programma del corso. In conseguenza del livello di preparazione riscontrato in tale sede, il voto dello scritto subirà un'uscillazione in aumento o in diminuzione non superiore a tre punti.

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Qui di seguito si riportano due matrici che descrivono e sintetizzano la relazione tra gli obiettivi dell’apprendimento e i criteri di valutazione e tra la valutazione dei risultati e gli obiettivi dell’apprendimento.

MATRICI DI VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA DELLO STUDENTE

CRITERI DI VALUTAZIONE

 (Delibera Consiglio CDS 17 settembre 2018)

OBIETTIVI DELL’APPRENDIMENTO

Sapere teorico

Sapere pratico

Sapere contestuale

Conoscenza degli             argomenti e dei modelli economici

Applicazione dei modelli economici anche attraverso esercizi numerici e/o grafici

Capacità di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici fenomeni economici 

Pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate

Qualità e comprensione dei contenuti

Capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma

 

Capacità di riportare esempi

 

Proprietà del linguaggio

Capacità espositiva complessiva dello studente

Dimestichezza con i testi di legge (nei limiti della compatibilità dell’insegnamento)

 

OBIETTIVI DELL’APPRENDIMENTO

VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO

Modalità di valutazione

Livello di apprendimento raggiunto in base ai criteri di valutazione

Misura del livello di apprendimento

(punteggio)

Conoscenza degli argomenti e dei modelli economici

Somministrazione di quattro domande scritte a risposta aperta in sede di esame  

 Insufficiente

 Sufficiente

 Buono

 tra 0 e 11

 tra 12 e 19

 20

Applicazione dei modelli economici anche attraverso esercizi numerici e/o grafici

Somministrazione di una domanda e/o di un esercizio numerico e/o grafico in sede di esame  

 Insufficiente

 Sufficiente

 Buono

tra 0 e 2

tra 3 e 4

5

Capacità di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici fenomeni economici 

Somministrazione di una domanda, di un grafico, di dati economici, di uno stralcio di un articolo o di un intervento di una autorità economico-istituzionale in sede di esame

 Insufficiente

 Sufficiente

 Buono

tra 0 e 2

tra 3 e 4

5

Il voto dello scritto è dato dalla somma dei punteggi ottenuti per ogni obiettivo   


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande finalizzate a valutare la conoscenza degli argomenti e dei modelli economici:

Esempi di domande finalizzate a valutare la capacità di applicare gli strumenti economici:

q

MC

ATC

0

-

-

1

15

15

2

5

10

3

25

15

4

35

20

5

45

25

Si individui la quantità offerta dall’impresa quando il prezzo p del prodotto è uguale a 45. Si individui graficamente la quantità ottima.

Esempi di domande finalizzate a valutare la capacità dello studente di utilizzare la modellistica nelle situazioni economiche concrete:


English version