CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicina e chirurgiaAnno accademico 2023/2024

1013155 - PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1
Modulo 1013158 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: Renata RIZZO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche  dell'infanzia e dell'adolescenza.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e tirocini. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato dal syllabus.

Prerequisiti richiesti

nessuno

Frequenza lezioni

obbligatoria

Contenuti del corso

1. Il processo diagnostico: aspetti generali, i sistemi di classificazione, la diagnosi nosografica e funzionale.

2. L’esame neurologico del neonato: aspetti introduttivi, aspetti descrittivi, riflessi arcaici, tono muscolare, reattività, competenze senso-percettive, elementi di semeiotica.

3. L’esame neurologico del lattante: aspetti introduttivi, aspetti descrittivi, elementi di semeiotica, la valutazione del cranio.

4. L’esame neurologico del bambino: nervi cranici, stato muscolare, funzione motoria, riflessi, sensibilità.

5. L’esame psichico: osservazione, colloquio, strumenti di valutazione.

6. Il progetto terapeutico: concetti generali relativi al trattamento, progetto terapeutico personalizzato, interventi terapeutici.

7. Lo sviluppo psicomotorio

8. I disturbi del neuro sviluppo 

9. La disabilità intellettiva: aspetti introduttivi, incidenza e cause, quadro clinico, diagnosi, terapia, sindrome di Down, sindrome dell’X-fragile, sindrome di Rett.

10. I disturbi della comunicazione: definizione e inquadramento nosografico, disturbo fonetico-fonologico, disturbo del linguaggio, disturbo della fluenza verbale (balbuzie), disturbo della comunicazione sociale (pragmatica).

11. I disturbi dello spettro autistico: aspetti introduttivi, clinica, cause, diagnosi, comorbidità, prognosi, terapia 

12. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività: cause, correlati neurobiologici, clinica, decorso, diagnosi, comorbidità, terapia.

13. I disturbi specifici dell’apprendimento: definizioni e inquadramento nosografico, cause, clinica, diagnosi, terapia, disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato.

14. I disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta: disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo della condotta, i disturbi del controllo degli impulsi.

15. Il disturbo da tic: cause, clinica, diagnosi, terapia, Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali.

16. Le paralisi cerebrali infantili: aspetti introduttivi, classificazione, epidemiologia, cause, neuropatologia, fattori predisponenti, quadri clinici, diagnosi, terapia.

17. Le manifestazioni parossistiche: epilessie in età evolutiva, manifestazioni parossistiche non epilettiche.

18. Psicopatologia dell’età evolutiva: aspetti introduttivi, aspetti descrittivi. 

19. I disturbi d’ansia: aspetti introduttivi, cause, il disturbo d’ansia di separazione, il disturbo d’ansia generalizzato, le fobie, diagnosi, terapia. 

20. I disturbi dell’evacuazione: enuresi

Testi di riferimento

R. Militerni “Neuropsichiatria Infantile” Eds Idelson Gnocchi
DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il processo diagnosticoR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi
2L'esame neurologico del neonato, lattante e bambinoR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi
3L'esame psichicoR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi
4Il progetto terapeuticoR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi
5Lo sviluppo psicomotorioR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi
6I Disturbi del neurosviluppoR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA
7La disabilità intellettivaR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA
8I disturbi della comunicazioneR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA
9I Disturbi dello spettro autisticoR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA
10Il disturbo da deficit di attenzione/iperattivitàR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA
11I disturbi specifici dell'apprendimentoR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA
12I Disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condottaR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA
13Il disturbo da ticR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA
14Le paralisi cerebrali infantiliR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; 
15Le manifestazioni parossisticheR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; 
16Psicopatologia dell'età evolutivaR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; 
17I disturbi d'ansiaR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA
18I disturbi dell'evacuazioneR. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di apprendimento verrà effettuata mediante esame orale, anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. Nel corso dell’esame, verranno poste almeno n.3 domande in merito alla programmazione svolta, in modo da potere verificare il livello di conoscenza relativo alle principali patologie neuropsichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza, valutando altresì la capacità di effettuare il corretto inquadramento diagnostico-terapeutico.

Per l’attribuzione della votazione finale, verranno tenuti in considerazione i seguenti parametri:

- Voto 30-30 e lode: lo studente possiede ottima chiarezza espositiva, conosce in modo approfondito le patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva argomento di programma, ed è in grado di applicare le conoscenze di base per il corretto inquadramento clinico e per effettuare una accurata diagnosi differenziale. Presenta, inoltre, ottima padronanza nell’utilizzo della terminologia specifica medico-scientifica.

- Voto 27-29: lo studente possiede una buona chiarezza espositiva, conosce in modo approfondito le principali patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva, ed è in grado di applicare tali conoscenze per effettuare una accurata diagnosi differenziale, e giungere ad un inquadramento clinico corretto. Presenta, inoltre, buona padronanza nell’utilizzo della terminologia specifica medico-scientifica.

- Voto 22-26: lo studente possiede una sufficiente chiarezza espositiva, conosce le principali patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva, con particolare riferimento agli argomenti principali del corso; risulta parzialmente in grado di applicare tali conoscenze ai fini di un inquadramento clinico corretto. Presenta, inoltre, sufficiente padronanza nell’utilizzo della terminologia specifica medico-scientifica.

- Voto 18-21: lo studente possiede una minima chiarezza espositiva, conosce superficialmente le principali patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva, con particolare riferimento agli argomenti principali del corso; risulta minimamente in grado di applicare tali conoscenze ai fini di un inquadramento clinico corretto. Presenta, inoltre, ridotta padronanza nell’utilizzo della terminologia specifica medico-scientifica.

- Esame non superato: lo studente non conosce i contenuti principali dell’insegnamento, e non utilizza adeguatamente la terminologia specifica medico-scientifica, né è in grado di utilizzare le conoscenze apprese ai fini di un corretto ragionamento clinico. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Criteri diagnostici per la diagnosi di disturbo dello spettro autistico

2) Eziopatogenesi dei disturbi dello spettro Autistico

3)  Classificazione delle paralisi cerebrali infantili


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