Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.
Lezioni frontali e tirocini. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato dal syllabus.
nessuno
obbligatoria
1. Il processo diagnostico: aspetti generali, i sistemi di classificazione, la diagnosi nosografica e funzionale.
2. L’esame neurologico del neonato: aspetti introduttivi, aspetti descrittivi, riflessi arcaici, tono muscolare, reattività, competenze senso-percettive, elementi di semeiotica.
3. L’esame neurologico del lattante: aspetti introduttivi, aspetti descrittivi, elementi di semeiotica, la valutazione del cranio.
4. L’esame neurologico del bambino: nervi cranici, stato muscolare, funzione motoria, riflessi, sensibilità.
5. L’esame psichico: osservazione, colloquio, strumenti di valutazione.
6. Il progetto terapeutico: concetti generali relativi al trattamento, progetto terapeutico personalizzato, interventi terapeutici.
7. Lo sviluppo psicomotorio
8. I disturbi del neuro sviluppo
9. La disabilità intellettiva: aspetti introduttivi, incidenza e cause, quadro clinico, diagnosi, terapia, sindrome di Down, sindrome dell’X-fragile, sindrome di Rett.
10. I disturbi della comunicazione: definizione e inquadramento nosografico, disturbo fonetico-fonologico, disturbo del linguaggio, disturbo della fluenza verbale (balbuzie), disturbo della comunicazione sociale (pragmatica).
11. I disturbi dello spettro autistico: aspetti introduttivi, clinica, cause, diagnosi, comorbidità, prognosi, terapia
12. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività: cause, correlati neurobiologici, clinica, decorso, diagnosi, comorbidità, terapia.
13. I disturbi specifici dell’apprendimento: definizioni e inquadramento nosografico, cause, clinica, diagnosi, terapia, disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato.
14. I disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta: disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo della condotta, i disturbi del controllo degli impulsi.
15. Il disturbo da tic: cause, clinica, diagnosi, terapia, Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali.
16. Le paralisi cerebrali infantili: aspetti introduttivi, classificazione, epidemiologia, cause, neuropatologia, fattori predisponenti, quadri clinici, diagnosi, terapia.
17. Le manifestazioni parossistiche: epilessie in età evolutiva, manifestazioni parossistiche non epilettiche.
18. Psicopatologia dell’età evolutiva: aspetti introduttivi, aspetti descrittivi.
19. I disturbi d’ansia: aspetti introduttivi, cause, il disturbo d’ansia di separazione, il disturbo d’ansia generalizzato, le fobie, diagnosi, terapia.
20. I disturbi dell’evacuazione: enuresi
R. Militerni “Neuropsichiatria Infantile” Eds Idelson Gnocchi
DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il processo diagnostico | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi |
2 | L'esame neurologico del neonato, lattante e bambino | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi |
3 | L'esame psichico | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi |
4 | Il progetto terapeutico | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi |
5 | Lo sviluppo psicomotorio | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi |
6 | I Disturbi del neurosviluppo | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA |
7 | La disabilità intellettiva | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA |
8 | I disturbi della comunicazione | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA |
9 | I Disturbi dello spettro autistico | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA |
10 | Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA |
11 | I disturbi specifici dell'apprendimento | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA |
12 | I Disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA |
13 | Il disturbo da tic | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA |
14 | Le paralisi cerebrali infantili | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; |
15 | Le manifestazioni parossistiche | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; |
16 | Psicopatologia dell'età evolutiva | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; |
17 | I disturbi d'ansia | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA |
18 | I disturbi dell'evacuazione | R. Militerni, "Neuropsichiatria Infantile", Eds Idelson Gnocchi; DSM-V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, APA |
La verifica di apprendimento verrà effettuata mediante esame orale, anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. Nel corso dell’esame, verranno poste almeno n.3 domande in merito alla programmazione svolta, in modo da potere verificare il livello di conoscenza relativo alle principali patologie neuropsichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza, valutando altresì la capacità di effettuare il corretto inquadramento diagnostico-terapeutico.
Per l’attribuzione della votazione finale, verranno tenuti in considerazione i seguenti parametri:
- Voto 30-30 e lode: lo studente possiede ottima chiarezza espositiva, conosce in modo approfondito le patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva argomento di programma, ed è in grado di applicare le conoscenze di base per il corretto inquadramento clinico e per effettuare una accurata diagnosi differenziale. Presenta, inoltre, ottima padronanza nell’utilizzo della terminologia specifica medico-scientifica.
- Voto 27-29: lo studente possiede una buona chiarezza espositiva, conosce in modo approfondito le principali patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva, ed è in grado di applicare tali conoscenze per effettuare una accurata diagnosi differenziale, e giungere ad un inquadramento clinico corretto. Presenta, inoltre, buona padronanza nell’utilizzo della terminologia specifica medico-scientifica.
- Voto 22-26: lo studente possiede una sufficiente chiarezza espositiva, conosce le principali patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva, con particolare riferimento agli argomenti principali del corso; risulta parzialmente in grado di applicare tali conoscenze ai fini di un inquadramento clinico corretto. Presenta, inoltre, sufficiente padronanza nell’utilizzo della terminologia specifica medico-scientifica.
- Voto 18-21: lo studente possiede una minima chiarezza espositiva, conosce superficialmente le principali patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva, con particolare riferimento agli argomenti principali del corso; risulta minimamente in grado di applicare tali conoscenze ai fini di un inquadramento clinico corretto. Presenta, inoltre, ridotta padronanza nell’utilizzo della terminologia specifica medico-scientifica.
- Esame non superato: lo studente non conosce i contenuti principali dell’insegnamento, e non utilizza adeguatamente la terminologia specifica medico-scientifica, né è in grado di utilizzare le conoscenze apprese ai fini di un corretto ragionamento clinico.
1) Criteri diagnostici per la diagnosi di disturbo dello spettro autistico
2) Eziopatogenesi dei disturbi dello spettro Autistico
3) Classificazione delle paralisi cerebrali infantili