SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEScienze motorie ( sede Catania)Anno accademico 2024/2025

9797522 - TEORIA , TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT A - L
Modulo TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI

Docente: MARIALUISA SUIZZO

Risultati di apprendimento attesi

La finalità dell'insegnamento è quella di fornire agli Studenti del Corso i contenuti culturali e tecnici necessari per acquisire competenze e professionalità di carattere generale e specifico relative alle varie tipologie di sport individuali. Particolare risalto verrà dato alla didattica pratica come metodologia per l'insegnamento, l'apprendimento degli sport individuali e le caratteristiche comuni della preparazione fisica. 

In linea con i descrittori europei, gli studenti dovranno:

- prendere coscienza dell'ambiente istituzionale, organizzativo e tecnico nel quale si svolgono gli sport individuali;

-possedere le conoscenze e le competenze necessarie alla programmazione, conduzione, gestione e valutazione di attività motorie   a carattere  didattico-educativo e sportivo;

-possedere capacità di utilizzo di un corretto lessico delle scienze motorie e sportive , mostrando capacità comunicative  adattate a differenti situazioni comportamentali  e nei contesti educativi e sportivi;

-possedere la capacità di applicare i principi metodologici dell'allenamento sportivo nelle diverse fasce d'età con particolare riferimento alla fascia  6-18 anni.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La metodologia didattica prevede lezioni frontali, in modalità e-learning,  con attività in aula partecipate e con discussione ed interazione con gli studenti, al fine di avere un feedback immediato sul raggiungimento dell’obiettivo. Oltre alle lezioni frontali, saranno previsti incontri con esperti ed esercitazioni teorico-pratiche in forma individuale e in gruppo su un tema di studio, un caso clinico, finalizzate alla presentazione di un report  di approfondimento di gruppo (tesina pdf) oppure la stesura di un piano di lavoro.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle materie propedeutiche previste dal piano di studi.

Frequenza lezioni

Frequenza come da regolamento didattico previsto per il corso

Contenuti del corso

Le origini storiche degli Sport Individuali (cenni).

Gli Sport Individuali ed il sistema sportivo nazionale ed internazionale (cenni).

Le possibili classificazioni degli Sport Individuali

In base ai meccanismi bioenergetici impegnati

In base all’impegno cardio- vascolare

In base alle abilità motorie utilizzate

In base all'implicazione tecnico-tattica.

L’allenamento sportivo  in età evolutiva

Gli schemi motori di base e il loro sviluppo.  

Le capacità motorie coordinative e condizionali

Rapporto tra capacità motorie e abilità motorie

L’allenamento di tipo  coordinativo in età evolutiva

L’allenamento delle capacità condizionali in età evolutiva.

Il gioco motorio:dai giochi spontanei al gioco-sport

Aspetti pedagogici nell'apprendimento degli esercizi propedeutici, tecnici specifici e dell'allenamento

Le fasi del processo didattico. La fase pre-attiva: programmazione delle attività, valutazione, obiettivi, contenuti e attività; l’organizzazione della pratica e l’interferenza contestuale; il piano di allenamento.

Osservazione e valutazione  in ambito motorio- sportivo: strumenti

Concetto di tecnica sportiva. L’insegnamento della tecnica sportiva.

Le competenze didattiche del tecnico sportivo: conoscenze, abilità e competenze.

Processi mentali ed azioni motorie, riflessioni sulla tattica negli sport individuali

I fattori della prestazione, il modello di prestazione.

Principi e metodologia generale della preparazione fisica .

Tassonomia della preparazione fisica, periodizzazione, programmazione e controllo della preparazione fisica.

La propedeuticità e le progressioni didattiche nell'avviamento degli Sport Individuali: esempi

Sport  individuali e tecnologia.

Sport  individuali e disabilità: metodi didattici

Testi di riferimento

" Didattica delle Attività motorie per l’età evolutiva  F. Casolo– Ed. Vita e Pensiero,1980
"Tassonomia della formazione motoria e sportiva" R. E  Izzo- NonSolo Fitness Editrice, 2021
" Teoria . Metodologia ,Didattica degli sport "AA.VV Ed. Scientifiche  Falco ,2022
"Teoria del Movimento , Kurt Meinel- Ed. Stampa Sportiva,2000
"Training4Life", P. Pajni, M. Lambertini Ed. CLIO ,2018
" Classificazione tecnica delle specialità sportive",C. Scotton, Calzetti Mariucci,2015
Altro materiale di studio: slide,appunti, articoli scientifici , video, forniti dalla docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Capacità ed abilità motorie.Gli schemi motori di base e il loro sviluppo.Le capacità motorie coordinative e condizionaliRapporto tra capacità motorie e abilità motorie Le fasi del processo di apprendimento motorioIl controllo del corpo e l'allenamento degli schemi posturali e delle azioni motorie principali, gli schemi acrobatici nelle diverse discipline sportiveSlide, dispense e appunti docente. Articoli di riviste scientifiche.Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva, F.  Casolo Ed. Vita e Pensiero 2021
2Le origini storiche degli Sport Individuali (cenni). Gli Sport Individuali ed il sistema sportivo nazionale ed internazionale (cenni).Slide e appunti docente
3Le possibili classificazioni degli Sport Individuali.Appunti, slide docente,  Classificazione tecnica delle specialità sportive" C. Scotton, Calzetti Mariucci , 2015
4Concetto di tecnica sportiva. L’insegnamento della tecnica sportiva.Le competenze didattiche del tecnico sportivo: conoscenze, abilità e competenze.Le fasi del processo didattico. La fase pre-attiva: programmazione delle attività, valutazione, obiettivi, contenuti e attività; l’organizzazione della pratica e l’interferenza contestuale; il piano di allenamento.Aspetti pedagogici nell'apprendimento degli esercizi propedeutici, tecnici specifici e dell'allenamentoLa propedeuticità e le progressioni didattiche nell'avviamento degli Sport Individuali:esempiProcessi mentali ed azioni motorie, riflessioni sulla tattica negli sport individualiI fattori della prestazione, il modello di prestazione.Osservazione e valutazione  in ambito motorio- sportivo:strumentiPrincipi e metodologia generale della preparazione fisica .Tassonomia della preparazione fisica, periodizzazione, programmazione e controllo della preparazione fisica.Slide e appunti docente.“Teoria Metodologia Didattica degli Sport”AA:VV Edizioni Scientifiche Falco,2022
5Sport  individuali e tecnologia. Slide  e appunti docente. Articoli di riviste scientifiche.Training4life AA.VV. Ed CLIO 2018
6Sport  individuali e disabilità: metodi didatticiSlide  e appunti docente. Articoli di riviste scientifiche.Teoria Metodologia Didattica degli Sport”AA:VV Edizioni Scientifiche Falco,2022

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta a scelta multipla

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version