1) Essere interessati e curiosi per l'argomento, costruendo la motivazione per l'ulteriore abitudine alla lettura e lo sviluppo della carriera futura;
2) Comprendere il contesto socio-politico della mentalità sociale / discorso pubblico cinese contemporaneo e il ruolo della letteratura moderna nella costruzione della nazione, rispondendo alla domanda "perché imparare";
3) Padroneggiare un efficace metodo di autoapprendimento, rispondendo alla domanda "come imparare";
4) Conoscere i principali scrittori cinesi moderni e contemporanei e il relativo contesto socialie e culturale;
5) Essere in grado di mantenere un pensiero indipendente, critico e contestualizzato su questioni interculturali;
6) In una certa misura, essere in grado di comprendere l'estetica della lingua cinese contemporanea.
1) Conoscenza di base e capacità di lettura della lingua cinese contemporanea (il corso sarà tenuto prevalentemente in cinese);
2) Conoscenza di base della letteratura cinese classica;
3) Conoscenza di base della storia moderna cinese.
1) Letteratura moderna:
A, 1917-1927 – Luxun & Nahan; Guo Moruo & Nüshen;
B, 1928-1937 – Laoshe & Luotuo Xiangzi; Maodun & Ziye; Bajin & Jiliu Sanbuqu; Shen Congwen & Biancheng; Caoyu & Leiyu;
2) Letteratura contemporanea:
A, 1949-1989 – Zhang Xianliang & Nanren De Yiban Shi Nüren; Acheng & Qiwang; Moyan & Hong Gaoliang;
B, 1990-2000 – Sutong & Qiqie Chengqun; Wang Shuo & Dongwu Xiongmeng; Wang Anyi & Changhenge.
1) Wang Xiaoman 王小曼, Zhongguo Xiandangdai Wenxue 中国现当代文学 (Modern and Contemporary Chinese Literature), Peking University Press, 2015, ISBN 978-7-301-25931-3;
2) Nicoletta Pesaro, “Letteratura cinese moderna e contemporanea”, in Guido Samarani e Maurizio Scarpari (a cura di), LA CINA, vol. III (VERSO LA MODERNITA'), Torino, Einaudi, 2009, pp. 693-745
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Wang Xiaoman 王小曼 | Zhongguo Xiandangdai Wenxue 中国现当代文学 (Modern and Contemporary Chinese Literature) | Peking University Press | 2015 | 978-7-301-25931-3 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione I | Le ragioni dello studio della letteratura cinese moderna e contemporanea: prendere il dibattito pubblico cinese sul Diario di Wuhan di Fangfang come punto di svolta. |
2 | Introduzione II | Il metodo e i limiti del parlare di letteratura cinese moderna e contemporanea: prendendo come esempio il dibattito pubblico cinese sul premio Nobel di Moyan. |
3 | Contenuti principali I | Letteratura cinese moderna |
4 | Contenuti principali II | Letteratura cinese contemporanea |
5 | Sezione conclusiva | Lo spirito critico degli intellettuali cinesi contemporanei: lettura tematica e analisi del Wo De Jingshen Jiayuan di Wang Xiaobo. |
1) Per favore, fai una breve introduzione alle opere di Luxun 鲁迅 e alla loro influenza nella moderna costruzione della nazione in Cina.
2) Quali sono le principali realizzazioni del dramma Temporale 雷雨 di Caoyu 曹禺?
3) Qual è il contesto sociale della "Letteratura della cicatrice 伤痕文学" nella letteratura cinese contemporanea? Puoi allevare uno scrittore rappresentativo e presentare le sue opere? Qual è l'influenza di questa scuola di letteratura nell'ethos pubblico della Cina oggi?
4) Ti piace Sorgo Rosso 红高粱 di Moyan 莫言, e perché?
5) Quali sono le principali critiche/argomentazioni nei lavori di Wang Xiaobo 王小波? Puoi fare qualche esempio?
6) Per favore, fai una breve introduzione al tuo scrittore cinese moderno/contemporaneo preferito e alle sue opere (contesto sociale/storico, caratteristiche artistiche, significati ecc.). Spiega perché hai fatto questa scelta (comprensione e sensibilità personale).
*I contenuti sottolineati possono essere liberamente sostituiti da eventuali scelte personali dello studente in base al programma effettivo del corso.