SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2024/2025
1015889 - DIDATTICA DELLA FILOSOFIA A - Z
Docente: CORRADO GIARRATANA
Risultati di apprendimento attesi
Fornire agli
studenti e alle studentesse i fondamenti critici e gli strumenti pratici della
didattica delle discipline filosofiche, utili ad acquisire competenze
necessarie a intraprendere percorsi di formazione e di accesso all’insegnamento
della Filosofia nella scuola secondaria di secondo grado.
In particolare, il
corso si propone di fare raggiungere agli studenti e alle studentesse i
seguenti obiettivi specifici di apprendimento, in accordo con i Descrittori di
Dublino:
1) Conoscenza e
comprensione
Conoscere e avere
piena coscienza del dibattito teorico sui principi della didattica della
filosofia; conoscere i principali modelli di insegnamento e apprendimento della
filosofia e il loro sviluppo nel tempo; conoscere la normativa recente sulle
modalità di insegnamento e l’apprendimento della filosofia in Italia; conoscere
gli strumenti didattici e le metodologie educative utili per lo sviluppo di
attività didattiche per l’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di
progettare una attività didattica (unità di apprendimento) di Filosofia che
tenga conto della riflessione teorica sulla didattica della disciplina e che utilizzi,
in maniera cosciente e mirata, le metodologie e gli strumenti didattici più
adeguati al contesto educativo scolastico italiano.
3) Autonomia di
giudizio
Riuscire a
riconoscere, tra le diverse opzioni teoriche e pratiche che verranno loro
presentate, quelle più adatte alla progettazione di attività didattiche a tema
filosofico.
4) Abilità
comunicative
Essere in grado di
presentare gli elementi di base di una attività didattica, esponendo con
chiarezza i principi teorici che ne stanno a fondamento, nonché le modalità di
svolgimento della stessa in una ipotetica classe di un istituto secondario,
comprensive dell’utilizzo di un lessico disciplinare adeguato al contesto e di
un uso consapevole della terminologia didattica e filosofica.
5) Capacità di
apprendimento
Essere in grado di utilizzare
i principi teorici della disciplina per riflettere criticamente sul proprio
processo di apprendimento e di formazione, riconoscendo i propri progressi e i
propri limiti all’interno di esso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e lezioni laboratoriali con presentazione di attività
da parte degli studenti e delle studentesse (progettazione di una Unità di
Apprendimento).
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della filosofia e della sua storia, dalle origini all’età
contemporanea.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
L’insegnamento della
filosofia nella scuola italiana: ricostruzione storica, fondamenti teorici,
quadro legislativo.
Metodologie e strumenti
didattici per l’insegnamento della filosofia.
Progettazione e sviluppo di
attività didattiche (Unità di Apprendimento).
Testi di riferimento
-
M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della
filosofia, Bologna, Diogene Multimedia, 2016, pp. 300.
-
A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia,
Roma, Armando Editore, 2019, pp. 24-190 e 427-450 (versione cartacea o ebook).
-
MIUR, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia
nella società della conoscenza, 2017 (https://www.miur.gov.it/-/documento-orientamenti-per-l-apprendimento-della-filosofia-nella-societa-della-conoscenza).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
VALUTAZIONE IN ITINERE
- Prova pratica
- Prova orale
Durante
le lezioni, i/le partecipanti saranno guidati/e e coadiuvati/e nella
progettazione, sviluppo e presentazione in aula di una attività di insegnamento
della Filosofia (Unità di Apprendimento)
VALUTAZIONE
FINALE
-
Prova orale
L’esame
finale verterà sulla presentazione e discussione, da parte del/la candidato/a,
della Unità di Apprendimento progettata e sviluppata durante le lezioni o, per
i/le non frequentanti, dopo aver comunque concordato e programmato la stessa con
il docente, che dovrà essere contattato a ricevimento o via email.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Lo/a studente è invitato/a a presentare una Unità di Apprendimento (UdA)
di Filosofia, appositamente predisposta per l’esame finale, accompagnando ad
essa una puntuale argomentazione volta a esplicitare e giustificare le scelte
attuate, con richiamo critico alle tematiche affrontate nei testi e nei
documenti ministeriali oggetto delle lezioni.
English version