SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2024/2025

1015889 - DIDATTICA DELLA FILOSOFIA A - Z

Docente: CORRADO GIARRATANA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire agli studenti e alle studentesse i fondamenti critici e gli strumenti pratici della didattica delle discipline filosofiche, utili ad acquisire competenze necessarie a intraprendere percorsi di formazione e di accesso all’insegnamento della Filosofia nella scuola secondaria di secondo grado.

In particolare, il corso si propone di fare raggiungere agli studenti e alle studentesse i seguenti obiettivi specifici di apprendimento, in accordo con i Descrittori di Dublino:

 

1) Conoscenza e comprensione

Conoscere e avere piena coscienza del dibattito teorico sui principi della didattica della filosofia; conoscere i principali modelli di insegnamento e apprendimento della filosofia e il loro sviluppo nel tempo; conoscere la normativa recente sulle modalità di insegnamento e l’apprendimento della filosofia in Italia; conoscere gli strumenti didattici e le metodologie educative utili per lo sviluppo di attività didattiche per l’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Essere in grado di progettare una attività didattica (unità di apprendimento) di Filosofia che tenga conto della riflessione teorica sulla didattica della disciplina e che utilizzi, in maniera cosciente e mirata, le metodologie e gli strumenti didattici più adeguati al contesto educativo scolastico italiano.

 

3) Autonomia di giudizio

Riuscire a riconoscere, tra le diverse opzioni teoriche e pratiche che verranno loro presentate, quelle più adatte alla progettazione di attività didattiche a tema filosofico.

 

4) Abilità comunicative

Essere in grado di presentare gli elementi di base di una attività didattica, esponendo con chiarezza i principi teorici che ne stanno a fondamento, nonché le modalità di svolgimento della stessa in una ipotetica classe di un istituto secondario, comprensive dell’utilizzo di un lessico disciplinare adeguato al contesto e di un uso consapevole della terminologia didattica e filosofica.

 

5) Capacità di apprendimento

Essere in grado di utilizzare i principi teorici della disciplina per riflettere criticamente sul proprio processo di apprendimento e di formazione, riconoscendo i propri progressi e i propri limiti all’interno di esso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e lezioni laboratoriali con presentazione di attività da parte degli studenti e delle studentesse (progettazione di una Unità di Apprendimento).

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della filosofia e della sua storia, dalle origini all’età contemporanea.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

L’insegnamento della filosofia nella scuola italiana: ricostruzione storica, fondamenti teorici, quadro legislativo.

Metodologie e strumenti didattici per l’insegnamento della filosofia.

Progettazione e sviluppo di attività didattiche (Unità di Apprendimento).

Testi di riferimento

- M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, Bologna, Diogene Multimedia, 2016, pp. 300.

- A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Roma, Armando Editore, 2019, pp. 24-190 e 427-450 (versione cartacea o ebook).

- MIUR, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, 2017 (https://www.miur.gov.it/-/documento-orientamenti-per-l-apprendimento-della-filosofia-nella-societa-della-conoscenza).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

VALUTAZIONE IN ITINERE

- Prova pratica

- Prova orale

Durante le lezioni, i/le partecipanti saranno guidati/e e coadiuvati/e nella progettazione, sviluppo e presentazione in aula di una attività di insegnamento della Filosofia (Unità di Apprendimento)

 

VALUTAZIONE FINALE

- Prova orale

L’esame finale verterà sulla presentazione e discussione, da parte del/la candidato/a, della Unità di Apprendimento progettata e sviluppata durante le lezioni o, per i/le non frequentanti, dopo aver comunque concordato e programmato la stessa con il docente, che dovrà essere contattato a ricevimento o via email.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lo/a studente è invitato/a a presentare una Unità di Apprendimento (UdA) di Filosofia, appositamente predisposta per l’esame finale, accompagnando ad essa una puntuale argomentazione volta a esplicitare e giustificare le scelte attuate, con richiamo critico alle tematiche affrontate nei testi e nei documenti ministeriali oggetto delle lezioni.

English version