AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Scienze e tecnologie alimentariAnno accademico 2022/2023

1001412 - PRODUZIONI VEGETALI
Modulo 1001413 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

Docente: SARA LOMBARDO

Risultati di apprendimento attesi

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti le nozioni di base sui fattori ambientali, biologici ed agronomici che regolano la produttività e la qualità delle colture erbacee di maggior interesse per l’ambiente mediterraneo. In particolare, a conclusione del corso, lo studente avrà acquisito i seguenti risultati di apprendimento.

 

Conoscenze e capacità di comprensione

Gli studenti acquisiranno le conoscenze proprie dell'insegnamento e inoltre saranno in grado di comprendere:

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare, con approccio professionale, di possedere adeguate competenze per ideare e sostenere argomentazioni finalizzate alla valutazione dei fattori ambientali e delle tecniche agronomiche in grado di influenzare la qualità delle materie prime e dei prodotti derivati da colture erbacee da pieno campo tipiche dell’ambiente mediterraneo.

 

Abilità comunicative
Gli studenti sapranno disporre di un appropriato ed aggiornato linguaggio tecnico relativamente agli argomenti trattati durante il corso. Saranno capaci, a conclusione del corso, di comunicare a specialisti e non, le informazioni, le idee, i problemi e le soluzioni relativi ad argomenti d’interesse del settore agroalimentare.

 

Autonomia di giudizio
Saranno forniti agli studenti strumenti per l'analisi delle relazioni tra fattori ambientali, gestione agronomica e caratteristiche di qualità delle produzioni vegetali. In particolare, gli studenti saranno capaci, alla fine del corso, di raccogliere e interpretare dati e informazioni finalizzati ad individuare metodi e strumenti per la programmazione e la gestione della qualità.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti svilupperanno, con specifico riferimento ai contenuti della disciplina, capacità di apprendimento che consentiranno loro la prosecuzione degli studi universitari nei cicli successivi con un elevato grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Sono previste n. 21 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 42 ore di esercitazioni (discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento, lavori di gruppo), anche on line.

Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e prof.ssa Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di biologia vegetale utili per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento. 

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.

La partecipazione attiva consente allo studente di acquisire più agevolmente la capacità di collegamento tra i vari temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi e la proprietà di linguaggio tecnico, i quali rappresentano oggetto di valutazione.

Contenuti del corso

Testi di riferimento

  1. Giardini L. A come Agronomia. Pàtron Ed.
  2. Baldoni R., Giardini L. (coord.). Coltivazioni erbacee – Cereali e proteaginose. Pàtron Ed.
  3. Baldoni R., Giardini L. (coord.). Coltivazioni erbacee – Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole ed aromatiche. Pàtron Ed.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Giardini L.A come AgronomiaPàtron Ed.2003978-88-555-2707-1
Baldoni R., Giardini L.Coltivazioni erbacee – Cereali e proteaginose.Pàtron Ed.2000978-88-555-2541-1
Baldoni R., Giardini L.Coltivazioni erbacee – Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole ed aromatiche.Pàtron Ed.2001978-88-555-2622-7

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del modulo (obiettivi e contenuti). L’agricoltura e l’uomo: tappe storiche. Rapporti agricoltura-ambiente.Testo 1: capp. 1, 21 Sussidi del docente
2Concetto di ecosistema. Concetto di agroecosistema. Modificazioni indotte dagli interventi antropici nell’agroecosistema: natura degli input e degli output ed effetti sugli equilibri tra le componenti del sistema.Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente
3La produzione vegetale agraria ed i fattori biotici ed abiotici che la determinano. Le caratteristiche della produzione: categorie di prodotto utile, produzione areica, indice di raccolto, epoca di raccolta, destinazione e qualità del prodotto.Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente
4Richiami di biologia vegetale: morfologia e fisiologia delle piante superiori.Sussidi del docente
5Classificazione delle caratteristiche di qualità per le produzioni vegetali a destinazione alimentare.Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente
6Qualità alimentare (igienica, nutrizionale, edonistica) e fattori che la condizionano.Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente
7Qualità d’uso e di servizio (conservabilità, comodità d’uso, aspetti commerciali e normativi) e fattori che la condizionano. Qualità tecnologica (di coltivazione, di trasformazione) e fattori che la condizionano).Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente
8Le principali caratteristiche intrinseche ed estrinseche del terreno agrario e il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali.Testo 1: capp. 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 14 Sussidi del docente
9Il clima e i suoi elementi, ed il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali.Testo 1: cap. 2 Sussidi del docente
10La scelta della specie e della varietà da coltivare, l’avvicendamento colturale, e il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali.Testo 1: capp. 1, 17, 18 Sussidi del docente
11Concimazione, irrigazione, controllo della flora spontanea e lavorazioni del terreno, ed il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali.Testo 1: capp. 7, 11, 13, 15, 16 Sussidi del docente
12Classificazione delle colture erbacee da pieno campo. Principali filiere produttive basate su materie prime provenienti da colture erbacee. Sussidi del docente
13Colture cerealicole: frumento duro e teneroTesto 2: capp. 1, 2; Sussidi del docente
14Colture cerealicole: orzo. Pseudocereali: grano saracenoTesto 2: capp. 3, 13; Sussidi del docente
15Colture proteaginose: lenticchia, cece, fava, pisello. Testo 2: capp. 14, 15, 16, 17, 21; Sussidi del docente
16Colture oleaginose: girasole. Testo 3: capp. 1, 6; Sussidi del docente
17Colture orticole da pieno campo: carciofo, patataTesto 3: capp. 27, 19; Sussidi del docente
18Colture industriali: pomodoroTesto 3: cap. 23; Sussidi del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. In particolare, il conseguimento dei risultati di apprendimento sarà accertato mediante colloquio orale con lo studente, durante il quale sarà valutata la performance in termini di livello di preparazione raggiunto sugli argomenti della disciplina, capacità argomentativa e di sintesi, chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio, con specifico riferimento alla terminologia di carattere tecnico, nonché le capacità di collegamento interdisciplinare e il grado di approfondimento. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 


La valutazione sarà espressa secondo la scala seguente:

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


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