La finalità del corso è quella di fornire agli studenti le nozioni di base sui fattori ambientali, biologici ed agronomici che regolano la produttività e la qualità delle colture erbacee di maggior interesse per l’ambiente mediterraneo. In particolare, a conclusione del corso, lo studente avrà acquisito i seguenti risultati di apprendimento.
Conoscenze e capacità di comprensione
Gli studenti acquisiranno le conoscenze proprie dell'insegnamento e inoltre saranno in grado di comprendere:
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare, con approccio professionale, di possedere adeguate competenze per ideare e sostenere argomentazioni finalizzate alla valutazione dei fattori ambientali e delle tecniche agronomiche in grado di influenzare la qualità delle materie prime e dei prodotti derivati da colture erbacee da pieno campo tipiche dell’ambiente mediterraneo.
Abilità comunicative
Gli studenti sapranno disporre di un appropriato ed aggiornato linguaggio
tecnico relativamente agli argomenti trattati durante il corso. Saranno capaci,
a conclusione del corso, di comunicare a specialisti e non, le informazioni, le
idee, i problemi e le soluzioni relativi ad argomenti d’interesse del settore
agroalimentare.
Autonomia di giudizio
Saranno forniti agli studenti strumenti per l'analisi delle relazioni tra
fattori ambientali, gestione agronomica e caratteristiche di qualità delle
produzioni vegetali. In particolare, gli studenti saranno capaci, alla fine del
corso, di raccogliere e interpretare dati e informazioni finalizzati ad individuare
metodi e strumenti per la programmazione e la gestione della qualità.
Capacità di apprendimento
Gli studenti svilupperanno, con specifico riferimento ai contenuti della disciplina, capacità di apprendimento che consentiranno loro la prosecuzione degli studi universitari nei cicli successivi con un elevato grado di autonomia.
Sono previste n. 21 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 42 ore di esercitazioni (discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento, lavori di gruppo), anche on line.
Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e prof.ssa Anna De Angelis.
Conoscenze di biologia vegetale utili per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento.
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.
La partecipazione attiva consente allo studente di acquisire più agevolmente la capacità di collegamento tra i vari temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi e la proprietà di linguaggio tecnico, i quali rappresentano oggetto di valutazione.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Giardini L. | A come Agronomia | Pàtron Ed. | 2003 | 978-88-555-2707-1 |
Baldoni R., Giardini L. | Coltivazioni erbacee – Cereali e proteaginose. | Pàtron Ed. | 2000 | 978-88-555-2541-1 |
Baldoni R., Giardini L. | Coltivazioni erbacee – Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole ed aromatiche. | Pàtron Ed. | 2001 | 978-88-555-2622-7 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del modulo (obiettivi e contenuti). L’agricoltura e l’uomo: tappe storiche. Rapporti agricoltura-ambiente. | Testo 1: capp. 1, 21 Sussidi del docente |
2 | Concetto di ecosistema. Concetto di agroecosistema. Modificazioni indotte dagli interventi antropici nell’agroecosistema: natura degli input e degli output ed effetti sugli equilibri tra le componenti del sistema. | Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente |
3 | La produzione vegetale agraria ed i fattori biotici ed abiotici che la determinano. Le caratteristiche della produzione: categorie di prodotto utile, produzione areica, indice di raccolto, epoca di raccolta, destinazione e qualità del prodotto. | Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente |
4 | Richiami di biologia vegetale: morfologia e fisiologia delle piante superiori. | Sussidi del docente |
5 | Classificazione delle caratteristiche di qualità per le produzioni vegetali a destinazione alimentare. | Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente |
6 | Qualità alimentare (igienica, nutrizionale, edonistica) e fattori che la condizionano. | Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente |
7 | Qualità d’uso e di servizio (conservabilità, comodità d’uso, aspetti commerciali e normativi) e fattori che la condizionano. Qualità tecnologica (di coltivazione, di trasformazione) e fattori che la condizionano). | Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente |
8 | Le principali caratteristiche intrinseche ed estrinseche del terreno agrario e il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali. | Testo 1: capp. 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 14 Sussidi del docente |
9 | Il clima e i suoi elementi, ed il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali. | Testo 1: cap. 2 Sussidi del docente |
10 | La scelta della specie e della varietà da coltivare, l’avvicendamento colturale, e il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali. | Testo 1: capp. 1, 17, 18 Sussidi del docente |
11 | Concimazione, irrigazione, controllo della flora spontanea e lavorazioni del terreno, ed il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali. | Testo 1: capp. 7, 11, 13, 15, 16 Sussidi del docente |
12 | Classificazione delle colture erbacee da pieno campo. Principali filiere produttive basate su materie prime provenienti da colture erbacee. | Sussidi del docente |
13 | Colture cerealicole: frumento duro e tenero | Testo 2: capp. 1, 2; Sussidi del docente |
14 | Colture cerealicole: orzo. Pseudocereali: grano saraceno | Testo 2: capp. 3, 13; Sussidi del docente |
15 | Colture proteaginose: lenticchia, cece, fava, pisello. | Testo 2: capp. 14, 15, 16, 17, 21; Sussidi del docente |
16 | Colture oleaginose: girasole. | Testo 3: capp. 1, 6; Sussidi del docente |
17 | Colture orticole da pieno campo: carciofo, patata | Testo 3: capp. 27, 19; Sussidi del docente |
18 | Colture industriali: pomodoro | Testo 3: cap. 23; Sussidi del docente |
Esame orale.
In particolare, il conseguimento dei risultati di apprendimento sarà accertato mediante colloquio orale con lo studente, durante il
quale sarà valutata la performance in termini di livello di preparazione raggiunto sugli argomenti della disciplina, capacità
argomentativa e di sintesi, chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio, con specifico riferimento alla terminologia di carattere
tecnico, nonché le capacità di collegamento interdisciplinare e il grado di approfondimento. La verifica dell’apprendimento potrà
essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La valutazione sarà espressa secondo la scala seguente: