CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicina e chirurgiaAnno accademico 2024/2025

1010727 - FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA 2
Modulo 1010729 - FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CHIRURGICA

Docente: Antonio Giuseppe BIONDI

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà apprendere un corretto metodo di approccio al paziente affetto dalle principali patologie e/o sindromi di interesse medico, basando il ragionamento clinico sulle informazioni raccolte con l’anamnesi e l’esame fisico e con la valutazione dei principali esami strumentali. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità: a) di raccogliere correttamente i dati anamnestici e di riportarli in cartella clinica, b) di eseguire con appropriatezza sia l’esame obiettivo generale che speciale per i diversi organi ed apparati, c) di correlare i dati clinici con le basi fisiopatologiche delle malattie ed infine d) di impostare le basi di un corretto approccio diagnostico. 

Il modulo ha come obiettivi: - permettere allo studente di acquisire nozioni di fisiopatologia nelle patologie dei singoli organi ed apparati; - imparare a raccogliere informazioni anamnestiche generali; - consentire allo studente di imparare le manovre semeiologiche obiettive dei singoli organi ed apparati; - permettere allo studente di conoscere le indagini di laboratorio e degli esami strumentali più comuni per lo studio dei singoli organi ed apparati; - consentire allo studente una maturazione tale da interpretare ai fini di un corretto iter diagnostico i dati anamnestici, i sintomi, i segni clinici semeiologici ed i reperti di laboratorio e strumentali delle principali affezioni di interesse chirurgico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Propedeuticità come da piano di studi. 

Frequenza lezioni

Obbligo di frequenza  

Contenuti del corso

Il programma prevede lo studio della fisiopatologia, semeiotica e metodologia chirurgica nelle seguenti patologie: 1) Alterazioni di parete addominale 2) Ittero 3) Pancreatite acuta 4) Ipertensione portale 5) Shock settico 6) Semeiotica delle patologie mammarie 7) Patologia motoria e patologie benigne dell'esofago 8) Neoplasie benigne e maligne dell’apparato digerente 9) Sindromi emorragiche dell’apparato digerente 10) Patologie benigne e maligne della tiroide 11) Addome acuto 12) Occlusione intestinale

Testi di riferimento

Basile - Bellantone - Manuale di semeiotica e metodologia chirurgica - EDRA, 2014 

R. Dionigi - Chirurgia - EDRA, 2017 

F. Minni - Chirurgia Generale - Casa Editrice Ambrosiana, 2019

 Sabiston Textbook of Surgery 19th Edition Towsend

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Argomenti del programma trattati nei testi consigliati

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame è orale, in presenza, svolta congiuntamente per i due moduli del corso integrato. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. Potrebbero essere predisposte prove con quiz in itinere (per accertare lo stato delle conoscenze degli studenti per una più mirata trattazione degli argomenti del programma) o prima dell’esame finale. Potrà altresì essere richiesta prima dell’esame finale la preparazione e discussione di un caso clinico. Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri: Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti del programma, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità, compiendo scelte autonome di analisi critica e collegamento; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico. Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti del programma, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato; Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti del programma, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio. Presenta una capacità di analisi autonoma solo su argomenti di media complessità; Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti del programma, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata. Tali capacità emergono solo con l’aiuto dl docente; Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. Il voto finale è dato dalla media dei voti dei due moduli.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 Fisiopatologia e semeiotica degli itteri ostruttici - Fisiopatologia e semeiotica dei tumori del colon-retto - Fisiopatologia e semeiotica dei tumori del colon-retto - Fisiopatologia e semeiotica della litiasi biliare

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