CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicina e chirurgiaAnno accademico 2024/2025
1010727 - FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA 2
Modulo 1010729 - FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CHIRURGICA
Docente: Antonio Giuseppe BIONDI
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrà apprendere un corretto metodo di approccio al paziente affetto dalle
principali patologie e/o sindromi di interesse medico, basando il ragionamento clinico sulle
informazioni raccolte con l’anamnesi e l’esame fisico e con la valutazione dei principali esami
strumentali. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità: a) di raccogliere
correttamente i dati anamnestici e di riportarli in cartella clinica, b) di eseguire con
appropriatezza sia l’esame obiettivo generale che speciale per i diversi organi ed apparati, c)
di correlare i dati clinici con le basi fisiopatologiche delle malattie ed infine d) di impostare le
basi di un corretto approccio diagnostico.
Il modulo ha come obiettivi:
- permettere allo studente di acquisire nozioni di fisiopatologia nelle patologie dei singoli
organi ed apparati;
- imparare a raccogliere informazioni anamnestiche generali;
- consentire allo studente di imparare le manovre semeiologiche obiettive dei singoli
organi ed apparati;
- permettere allo studente di conoscere le indagini di laboratorio e degli esami strumentali
più comuni per lo studio dei singoli organi ed apparati;
- consentire allo studente una maturazione tale da interpretare ai fini di un corretto iter
diagnostico i dati anamnestici, i sintomi, i segni clinici semeiologici ed i reperti di
laboratorio e strumentali delle principali affezioni di interesse chirurgico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere
introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di
rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Propedeuticità come da piano di studi.
Frequenza lezioni
Obbligo di frequenza
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio della fisiopatologia, semeiotica e metodologia chirurgica nelle
seguenti patologie:
1) Alterazioni di parete addominale
2) Ittero
3) Pancreatite acuta
4) Ipertensione portale
5) Shock settico
6) Semeiotica delle patologie mammarie
7) Patologia motoria e patologie benigne dell'esofago
8) Neoplasie benigne e maligne dell’apparato digerente
9) Sindromi emorragiche dell’apparato digerente
10) Patologie benigne e maligne della tiroide
11) Addome acuto
12) Occlusione intestinale
Testi di riferimento
Basile - Bellantone - Manuale di semeiotica e metodologia chirurgica - EDRA, 2014
R. Dionigi - Chirurgia - EDRA, 2017
F. Minni - Chirurgia Generale - Casa Editrice Ambrosiana, 2019
Sabiston Textbook of Surgery 19th Edition Towsend
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Argomenti del programma trattati nei testi consigliati | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di esame è orale, in presenza, svolta congiuntamente per i due moduli del corso
integrato. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica,
qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Potrebbero essere predisposte prove con quiz in itinere (per accertare lo stato delle
conoscenze degli studenti per una più mirata trattazione degli argomenti del programma) o
prima dell’esame finale. Potrà altresì essere richiesta prima dell’esame finale la preparazione
e discussione di un caso clinico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti del
programma, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le
situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità,
compiendo scelte autonome di analisi critica e collegamento; ha ottime capacità comunicative
e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti del programma, riesce a
integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in
modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro
utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti del programma, anche se
limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre
lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una
discreta proprietà di linguaggio. Presenta una capacità di analisi autonoma solo su argomenti
di media complessità;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti del programma, ha una
modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone
gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco
sviluppata. Tali capacità emergono solo con l’aiuto dl docente;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti
principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o
nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Il voto finale è dato dalla media dei voti dei due moduli.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Fisiopatologia e semeiotica degli itteri ostruttici
- Fisiopatologia e semeiotica dei tumori del colon-retto
- Fisiopatologia e semeiotica dei tumori del colon-retto
- Fisiopatologia e semeiotica della litiasi biliare
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