Il corso si prefigge di fornire le conoscenze generali e applicative per comprendere nozioni fondamentali sul controllo, la salvaguardia e la sicurezza alimentare, nonché sui requisiti di qualità degli alimenti
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di conoscere i principi generali sui quali verte la legislazione comunitaria in materia di sicurezza alimentare
In relazione ai Descrittori di Dublino 1 (conoscenza e comprensione) e 2 (capacità di applicare conoscenza e comprensione) l’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere e affrontare le problematiche relative alla sicurezza degli alimenti. In relazione ai Descrittori di Dublino 3 (autonomia di giudizio), 4 (abilità comunicative) e 5 (capacità di apprendimento) l’insegnamento si pone come obiettivo quello di far acquisire agli studenti la capacità di analizzare e comprendere l’etichettatura dei prodotti alimentari e l’utilizzo degli additivi.
L'insegnamento consta di 14 ore (2 CFU) di lezione partecipata e interattiva, con esposizione tramite ppt.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
1. La "Sicurezza alimentare”: campi di applicazione, norme e regolamenti
3. Tracciabilità e rintracciabilità nel settore agroalimentare
4. Etichettatura dei prodotti agroalimentari
5. gli additivi alimentari
Testo 1. Claudio Peri, Vera Lavelli, Ardian Marjani, “Qualità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari”. Editore Ulrico Hoepli Milano
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alle nozioni di “Sicurezza alimentare”, rischio e pericolo | Testo 1; Materiale fornito dal docente |
2 | La sicurezza alimentare e la tutela del consumatore: principi generali sui quali verte la legislazione comunitaria e regolamenti chiave, la normativa cogente e volontaria, tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari | Testo 1; Materiale fornito dal docente |
3 | L’etichettatura dei prodotti agroalimentari | Materiale fornito dal docente |
4 | Gli additivi alimentari, definizione, classificazione e valutazione del rischio | Materiale fornito dal docente |
Il corso prevede una prova in itinere che concorrerà alla valutazione finale dello studente.
La verifica finale dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale, dove verrà valutata la qualità dei contenuti, la proprietà del linguaggio e la capacità di collegare l'argomento con altri trattati nel programma. Il superamento della prova intermedia contribuisce al voto finale, in maniera ponderata.
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative
imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni.
Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente
inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi
e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico
e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli
argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
- Definizione di “sicurezza alimentare”
- Differenza tra rischio reale e rischio percepito
- Differenza tra tracciabilità e rintracciabilità
- Esempi di normativa volontaria