SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEOrtottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia)Anno accademico 2024/2025
1003964 - C.I. SISTEMI DI ELABORAZIONE ED ECONOMIA AZIENDALE
Modulo 1003965 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Docente: SALVATORE PASQUALE
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente completerà le sue competenze nel campo della Office Automation con la padronanza di strumenti di presentazione e dei fogli di calcolo. Verrà inoltre a conoscenza di un uso consapevole di Internet e delle relative potenzialità/pericolosità e delle basi di intelligenza artificiale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione dialogata con slide per il modulo intelligenza artificiale e sicurezza e privacy in Internet.
Breve introduzione teorica ed esercitazione guidata e compartecipata del docente e degli studenti su Excel e Powerpoint.
Prerequisiti richiesti
Saper usare il sistema operativo Windows, gli ambienti di office automation di Microsoft, conoscere le principali funzioni e caratteristiche di funzionamento di Internet e qualche conoscenza su funzioni matematiche e sommatorie per la intelligenza artificiale. .
Frequenza lezioni
La frequenza è vivamente consigliata.
Per ritenere valida la partecipazione al corso valgono le % di presenza previste dai regolamenti didattici in vigore.
Contenuti del corso
Intelligenza artificiale: storia, stato dell'arte ed evoluzione, reti neurali, machine learning, backpropagation, applicazioni varie e medico-scientifiche.
Sicurezza e Privacy in Internet: vita online, big data, privacy, cloud, social network, valore commerciale internauti, minacce e precauzioni, cookie, reti WiFi, password, tutele legali, pubblicità, spam e bufale.
Fogli di calcolo in Excel: tabelle, operazioni ed espressioni, funzioni statistiche, matematiche e di ricerca, grafici, formattazione condizionata.
Presentazioni in Powerpoint: uso e sviluppo dell' applicazione, gestione di testo, tabelle, grafici, organigrammi, disegni, file multimediali e collegamenti esterni, animazioni e revisioni.
Testi di riferimento
Slide PDF fornite dal docente;
File Excel di esercizi svolti a lezione;
File Powerpoint di esercizi svolti a lezione.
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Intelligenza artificiale | Slide del docente |
| 2 | Sicurezza e privacy in Internet | Slide del docente |
| 3 | Fogli di calcolo con Excel | Esercizio svolto in aula |
| 4 | Presentazioni con Powerpoint | Esercizio svolto in aula |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta, costituita da domande a risposta aperta, è valutata in base alla coerenza ed correttezza con gli argomenti trattati durante il corso.
Le prove pratiche vengono valutate sui file prodotti dagli studenti in occasione delle verifiche e corretti dal docente su PC.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Intelligenza artificiale e sicurezza in rete e privacy - Quali sono i limiti di chat GPT ?
- Schematizza e descrivi le differenze tra programmazione tradizionale e machine learning.
- Descrivi le analogie/differenze tra neuroni
umani e unità neurali artificiali.
- Da cosa dipende il tipo di pubblicità che Google ci offre ?
- Cosa è il “data mining ” ?
- Come si può pubblicare il tuo CV per trovare potenziali datori di lavoro ?
- Come ci si può difendere dallo spamming ?
Excel
Data una tabella dati: calcolare massimo, minimo, media, mediana, deviazione standard, range, asimmetria e curtosi, creare vari tipi di grafico (radar, istogramma, torta, linee, combinato, dispersione), inserire linea di tendenza con equazione e coefficiente e R².
Powerpoint
1. Crea una nuova presentazione inserendo una intestazione a piè pagina per tutte le slide con il tuo cognome e numero di matricola oltre alla data.
2. Salva la presentazione con il tuo cognome sul desktop del tuo computer.
3. Crea la 1^ slide indice con sfondo colorato uniforme arancione e layout titolo e testo, inserendo il tuo cognome, nome e matricola nel titolo. Aggiungi un elenco numerato di 4 punti rispettivamente Ortottica , Fisiologia, Anatomia e Informatica che puntano rispettivamente alle successive 2^ , 3^, 4^ e 5^ slide.
4. Crea la 2^ slide con uno sfondo verde chiaro uniforme. La slide contiene sotto il titolo Ortottica, una tabella di 3 colonne e 4 righe con etichetta superiore, contenente per 3 tipi di patologie ottiche diverse la loro descrizione e gli esami diagnostici che li evidenziano. Inserisci in alto a sx un collegamento alla slide 1.
5. Crea la 3^ slide con uno sfondo grigio chiaro uniforme. La slide contiene sotto il titolo Fisiologia un elenco puntato di 3 punti contenenti diversi meccanismi fisiologici umani a piacere con relativo collegamento ad un sito web descrittivo. Inserisci in alto a dx un collegamento alla slide 1.
6. Crea la 4^ slide con uno sfondo celeste chiaro uniforme. La slide contiene sotto il titolo Anatomia a sx un elenco numerato 4 diversi organi/apparati umani e a dx una foto o immagine di anatomia. Inserisci in alto a sx un collegamento alla slide 1.
7. Crea la 5^ slide con uno sfondo giallo chiaro uniforme. La slide contiene sotto il titolo Informatica un grafico a torta con una suddivisione dei vari sistemi operativi usati con % a vs. piacere (es. Windows 80%, Linux 12%, MacOS 6% e altri 2%). Inserisci in alto a dx un collegamento alla slide 1.
8. Applica un effetto di transizione lenta a piacere a tutte le slide al click del mouse.
English version