SCIENZE POLITICHE E SOCIALISociologia e servizio socialeAnno accademico 2022/2023

1016594 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Docente: Antonio VESCO

Risultati di apprendimento attesi

Le lezioni sono rivolte principalmente alle studentesse e agli studenti del Corso di Laurea triennale in Sociologia (L 40)

Al termine del percorso, le studentesse e gli studenti avranno acquisito strumenti teorici e analitici per: individuare i principali nodi di interesse della moderna antropologia culturale; interrogare i più ampi temi delle scienze sociali adottando una prospettiva antropologica; analizzare criticamente questioni urgenti e attuali connesse con il problematico uso del concetto di cultura e delle politiche identitarie; individuare i risvolti applicativi del sapere antropologico in diversi ambiti professionali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali dedicate all’inquadramento storico e metodologico dei principali temi che caratterizzano la riflessione antropologica. A queste, si alterneranno momenti di didattica seminariale, attraverso la presentazione di testi classici e di studi etnografici contemporanei particolarmente rilevanti per le finalità del corso. Saranno inoltre proposti materiali audio e video utili a una riflessione collettiva sui principali temi proposti a lezione.

Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun prerequisito specifico.

Frequenza lezioni

Il docente incoraggia la frequenza del corso senza renderla obbligatoria. Una parte del corso è concepita in forma seminariale e prevede quindi la partecipazione  L'interazione e le attività svolte in aula incidono anch'esse sul giudizio finale.

Contenuti del corso

Il corso è un'introduzione ai fondamenti dell’antropologia culturale. Nella prima parte, si affronteranno la genesi del pensiero antropologico e le sue principali svolte epistemologiche, prendendo in esame autori classici e contemporanei. Dopo un'attenta disamina del problematico concetto di cultura, saranno affrontati i principali nodi critici della disciplina - natura/cultura, cultura/utilità, identità/alterità, etnia/etnocentrismo, relativismo/diritti umani - in una prospettiva attenta alle intersezioni tra il livello globale e quello locale. La seconda parte del corso sarà dedicata a specifici temi e problemi affrontati dall'antropologia culturale contemporanea. Tra questi: dono e scambio; genere, famiglia e parentela; cultura popolare e cultura di massa; politica e nazionalismi; guerra e violenza; corpo, salute e malattia; cultura e potere. Il corso darà spazio, inoltre, agli aspetti metodologici della disciplina e all'approfondimento dei rudimenti dell’analisi etnografica sul campo, dibattendo le seguenti questioni: l'uso delle fonti, le politiche dell’identità, i paradossi dell’osservazione partecipante, i nuovi tentativi di sperimentazione etnografica, le posture dell’antropologo sul campo e le retoriche sottese alla costruzione del testo etnografico, la ricerca applicata e l'impiego pubblico dell'antropologia. Infine, divisi in gruppi di lavoro, le studentesse e gli studenti si cimenteranno nello studio di una monografia antropologica contemporanea a scelta.

Testi di riferimento

- F. Dei, Antropologia culturale, il Mulino, seconda edizione 2016 (esclusi i capitoli IV e XII).
- M. Pavanello, Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica, Zanichelli 2010 (parti II e III).

Un testo a scelta tra i seguenti:
- M. Aime, Fuori dal tunnel. Un viaggio antropologico nella val di Susa, Meltemi 2016.
- S. Boni, Il poder popular nel Venezuela socialista del XXI secolo, Editpress 2017.
- C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre Corte 2020.
- D. Copertino, Antropologia politica dell'Islam. Islam pubblico in Tunisia e nel Medio Oriente, Edizioni di Pagina 2021.
- L. Dematteo, L'idiota in politica. Antropologia della Lega Nord, Feltrinelli 2011. 
- M. Gretel Cammelli, Fascisti del terzo millennio. Per un'antropologia di Casa Pound, Ombre Corte 2015.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le origini dell'antropologia culturale
2Razza, etnia, cultura
3Le forme del neo-razzismo
4Relativismo epistemologico e relativismo etico
5Etnocentrismo e relativismo
6Le forme del neo-razzismo
7Antropologia e diritti umani
8L'antropologia e la ricerca sul campo
9Dall'antropologia "da tavolino" al fieldwork
10Etnografia e osservazione partecipante
11La preparazione al fieldwork
12Tecniche e fonti della ricerca etnografica
13L'epoca d'oro della ricerca sul campo
14La decolonizzazione e la svolta riflessiva
15Prospettive attuali della ricerca etnografica
16Etnografia e comparazione: la monografia etnografica e la ricerca multi-situata
17Paradigmi teorici: dall'evoluzionismo a una teoria sociale della cultura; funzionalismo; strutturalismo; antropologia interpretativa 
18L'etnocentrismo critico
19Retoriche e politiche dell'etnografia
20L'approccio post-coloniale
21La cultura e il potere
22Folklore, cultura popolare e cultura di massa
23Egemonia e subalternità
24I Cultural Studies e lo studio del consumo culturale
25Corpo, salute e malattia
26Memoria e storia: la costruzione culturale del ricordo
27Il dono tra economia e antropologia
28Cultura e utilità
29Antropologia urbana e antropologia nella città
30Guerra, violenza, genocidio
31Parentela, famiglia, genere
32Antropologia politica e antropologia della politica
33Presentazione delle monografie a scelta

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale. Alle studentesse e agli studenti frequentanti sarà data la possibilità di aderire a prove intermedie su parti del programma. Si ricorrerà a un esame scritto solo in caso di appelli particolarmente affollati (in questo caso il docente comunicherà in anticipo le modalità della prova scritta). Gli studenti e le studentesse frequentanti, oltre che sulle conoscenze disciplinari, verranno valutati tenendo conto dei seguenti parametri: a) l'attiva partecipazione alle lezioni; b) i risultati del lavoro di gruppo a cui hanno preso parte; c) la capacità di mettere in connessione conoscenze teoriche e problematiche emerse dall'analisi dei casi etnografici.


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