Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà conoscenze specifiche sulla filiera e la qualità dei prodotti ittici utili ai fini della valutazione dei punti di forza e delle criticità nell’ottica dell’applicazione del concetto di qualità totale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di individuare le principali caratteristiche qualitative dei differenti prodotti ittici in funzione della richiesta. Lo studente sarà in grado di interpretare i dati analitici e di organizzarli in modo sistematico.
Autonomia di giudizio: La diversificazione delle attività didattiche contribuirà a valorizzare l’autonomia di giudizio e lo spirito critico. L’insieme delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso le lezioni frontali e le altre attività (tra cui: approfondimenti tematici, video tutorial, seminari con esperti di settore, discussioni in aula, laboratori e visite tecniche) offrirà allo studente forme di apprendimento variegate utili per favorire un apprendimento consapevole ed effettuare autonomamente le opportune scelte sulla base di specifiche richieste.
Abilità comunicative: la frequenza alle lezioni e la lettura dei testi consigliati aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico; l’utilizzo di fonti di studio in inglese permetterà di acquisire le fondamenta del linguaggio tecnico anche in questa lingua. Lo studente sarà stimolato all’utilizzo del linguaggio tecnico durante le discussioni in aula, durante le altre attività e durante le prove in itinere che favoriranno anche l’acquisizione di capacità di sintesi.
Capacità di apprendimento: L’organizzazione dell’insegnamento rappresenta un metodo di studio e di lavoro che si basa sulla importanza della qualità delle fonti ed è replicabile e perseguibile autonomamente. Tale metodo può risultare utile per la preparazione della tesi di laurea, per la prosecuzione degli studi e per l’aggiornamento continuo delle conoscenze e delle abilità necessarie alla professione.
Come stabilito dal regolamento didattico il corso sarà articolato in lezioni frontali ed altre attività. L’approccio convenzionale della didattica frontale sarà dedicato alla trattazione delle principali tematiche del programma e verrà integrato con altri strumenti didattici. Alcuni argomenti verranno sviluppati attraverso seminari di approfondimento tematico dedicati, tenuti dal docente o da esperti in materia. La proiezione di video tutorial tematici ed il loro commento in aula contribuiranno a far comprendere in maniera più efficace argomenti specifici. Altri argomenti saranno oggetto di attività ed esercitazioni pratiche svolte in aula, in campo ed in laboratorio.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di discipline delle aree chimica e biologica di base ed applicate agli alimenti sono da considerarsi importanti per comprendere i contenuti dell’insegnamento. In particolare, saranno utili conoscenze riguardanti le principali molecole degli alimenti di origine animale (es. lipidi e proteine), i principali tipi di metabolismi energetici (es. glicolitico, ossidativo), i principali tipi di fenomeni di deterioramento delle molecole costituenti gli alimenti (es. deterioramento ossidativo)
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata
Gli argomenti trattati nell’ambito del corso verteranno principalmente sulle tematiche inerenti: alle caratteristiche dei comparti alieutici di interesse, fornendo i necessari cenni sui principali sistemi di pesca e allevamento applicati alle principali specie ittiche target. Saranno approfonditi gli aspetti legati alla normativa eurpoea in termini di etichettatura e tracciabilità inclusi i marcatori misurabili nei prodotti per autenticarne il sistema di produzione e l’origine. Verranno trattate specifiche determinazioni analitiche finalizzate alla valutazione oggettiva dei parametri qualitativi dei prodotti ittici, con riferimento anche ai marchi di qualità esistenti.
Antonella de Leonardis - Qualità e processi di trasformazione dei prodotti ittici - Aracne editore
Altro materiale didattico per gli studenti, disponibile sulla piattaforma STUDIUM, consiste in:
-) Copia dei power point presentati durante le lezioni frontali e in occasione dei seminari.
-) Link ai video tutorial mostrati.
-) Articoli scientifici ed altro materiale didattico fornito dal docente
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Antonella de Leonardis | Qualità e processi di trasformazione dei prodotti ittici | ARACNE | 2008 | 8854821314 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione alla materia e statistiche sull'evoluzione di pesca e acquacoltura | Testo 1 e Materiale del docente caricato su STUDIUM |
2 | Riconoscimento delle principali specie ittiche commercializzate | Testo 1 e Materiale del docente caricato su STUDIUM |
3 | Normativa nazionale e internazionale applicata ai sistemi di pesca e di etichettatura | Testo 1 e Materiale del docente caricato su STUDIUM |
4 | I lipidi nei prodotti ittici e i processi di deterioramento | Testo 1 e Materiale del docente caricato su STUDIUM |
5 | Tecniche di conservazione e trasformazione dei prodotti ittici | Testo 1 e Materiale del docente caricato su STUDIUM |
6 | Circuiti di distribuzione e catena del valore dei prodotti ittici | Testo 1 e Materiale del docente caricato su STUDIUM |
7 | Indicatori di sostenibilità e qualità applicati alla piccola pesca artigianale | Testo 1 e Materiale del docente caricato su STUDIUM |
8 | Visita tecnica in impianto di acquacoltura | |
9 | Visita presso le marinerie e i luoghi di sbarco e vendita del pescato |
La verifica dell’apprendimento prevederà due prove scritte della durata di 45 minuti svolte congiuntamente per entrambi i moduli del corso integrato, di cui la prima verrà effettuata a metà corso e la seconda a fine corso. Ciascuna prova sarà composta da 10 domande di cui 6 riconducibili al modulo di “qualità dei prodotti di origine animale”, 3 riconducibili al modulo “qualità dei prodotti ittici” ed 1 riconducibile all’intero corso integrato. Completerà la verifica dell’apprendimento un colloquio orale finale. Nel complesso la valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, utilizzo del linguaggio tecnico e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20:
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo rendessero necessario
1 Informazioni obbligatorie e facoltative sulle etichette dei prodotti ittici
2 Statistiche della pesca e dell'acquacoltura
3 Gli acidi grassi
4 Tecniche di pesca sostenibili
5 Marchi di qualità nei prodotti ittici