Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze e capacità critiche di interpretazione e comprensione rivolte alle nozioni fondamentali di teoria generale dello Stato e di diritto costituzionale positivo, con particolare attenzione ai contributi della giurisprudenza costituzionale, agli istituti di garanzia dei diritti ed alle libertà del cittadino, tenendo conto anche dei principi costituzionali "comuni" agli Stati dell'Unione Europea. In particolare, saranno approfonditi i profili di diritto sanitario e di tutela delle persone diversamente abili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La conoscenza degli istituti è volta soprattutto all’applicazione delle nozioni apprese, stimolando la capacità degli studenti di dominare i problemi e individuare le possibili vie di soluzione. Gli obiettivi formativi saranno condotti mediante lezioni frontali, durante le quali sarà stimolato soprattutto l’interesse degli studenti alla discussione e all’argomentazione su casi e problematiche legati all’attualità istituzionale, con applicazione in concreto delle acquisizioni teoriche e delle conoscenze apprese.
Lezioni frontali e attività seminariali con il coinvolgimento degli studenti.
Buona conoscenza della storia italiana ed europea.
obbligatoria
PROGRAMMA DEL CORSO:
PARTE GENERALE: Elementi di teoria generale dello Stato. – Le forme di Stato e le forme di governo. – La persona e le formazioni sociali nell’ordinamento costituzionale: diritti di libertà e doveri pubblici. – Il sistema delle fonti normative: nozioni generali, la Costituzione e la sua revisione, le fonti statali, delle autonomie, europee ed internazionali. – La funzione giurisdizionale. – I principi costituzionali sulla Pubblica Amministrazione. – La giustizia costituzionale. L’organizzazione della Repubblica: il corpo elettorale; Il Parlamento e le funzioni delle Camere; Il Presidente della Repubblica; il Governo; Le Regioni e gli altri enti territoriali.
PARTE SPECIALE: Profili di diritto sanitario pubblico - Diritto costituzionale delle "fragilità".
R. BIN - D. DONATI - G. PITRUZZELLA, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, Giappichelli, u.e.
In alternativa, uno a scelta tra i seguenti testi:
L. ARCIDIACONO, E. CASTORINA, A. CIANCIO, G. CHIARA, Diritto costituzionale, Wolters Kluwer, 2023
F. POLITI, Diritto pubblico, Giappichelli, Torino u.e. disponibile (con esclusione dei riquadri di approfondimento scritti in piccolo).
R. ROMBOLI (a cura di), Diritto costituzionale italiano e europeo, vol. I e II, Giappichelli, Torino, u.e. disponibile.
T. MARTINES, Diritto costituzionale, Giuffrè, Milano, u.e. disponibile.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Ordinamento giuridico | |
2 | Costituzione e costituzionalismo | |
3 | Forme di Stato e di governo | |
4 | Carte e Corti dei diritti | |
5 | Sovranità, Territorio e Popolo | |
6 | Profili di storia costituzionale | |
7 | Fonti del diritto: criteri di individuazione | |
8 | Fonti del diritto: i criteri di risoluzione delle antinomie | |
9 | Le singole fonti del diritto: - Costituzione e leggi costituzionali; le fonti comunitarie e convenzionali; riserva di legge; la legge ordinaria; atti con forza di legge; referendum abrogativo; Statuti e legge regionali. | |
10 | (segue): le fonti secondarie; consuetudine e convenzioni costituzionali | |
11 | La forma di governo italiana: il disegno costituzionale | |
12 | Corpo elettorale e Parlamento | |
13 | Il Governo | |
14 | Il Presidente della Repubblica nella forma di governo parlamentare: il modello costituzionale e la prassi | |
15 | Costituzione e potere giudiziario | |
16 | La Pubblica Amministrazione: profili costituzionali | |
17 | Corte costituzionale e processi costituzionali: organizzazione e funzionamento della Corte; oggetto e parametri; la tipologia delle pronunce; giudizi di legittimità; giudizi sui conflitti; ammissibilità del referendum abrogativo; giustizia penale. | |
18 | Forma di Stato e diritti fondamentali | |
19 | Le Autonomie territoriali | |
20 | Profili di diritto sanitario | |
21 | I diritti delle persone diversamente abili |
Orale.
Lo studente deve dimostrare di conoscere gli istituti oggetto del Corso di diritto costituzionale, anche con riferimento ai più importanti arresti giurisprudenziali.
1 L’esame inizia di regola con una domanda sulle fonti del diritto, in generale con riguardo a una singola fonte: ad esempio: legge costituzionale, riserva di legge, decreto legge, referendum, statuto regionale, regolamenti e direttive europee.
2 L’esame prosegue con un riscontro sulla organizzazione costituzionale e sulla forma di governo: ad esempio, legislazione elettorale, organizzazione delle Camere, immunità parlamentari, formazione del Governo, responsabilità dei Ministri, rapporto fiduciario, ruolo del Capo dello Stato, funzioni del Presidente della Repubblica, responsabilità del Presidente.
3 L’esame affronta, poi, il processo costituzionale: accesso alla Corte, tipologia delle decisioni, efficacia di esse,
4 si conclude con una domanda di parte speciale (diritto sanitario e diritto costituzionale delle fragilità)