Il corso di Analisi Matematica I - Modulo B ha la finalità di fornire le conoscenze di base sul Calcolo Integrale per funzioni reali di una variabile reale, sulle serie numeriche a termini reali e su alcuni tipi di equazioni differenziali ordinarie.
In particolare, gli obiettivi del corso, declinati secondo i descrittori di
Dublino, sono i seguenti:
Le lezioni sono accompagnate da esercitazioni pertinenti agli argomenti svolti e si svolgeranno in modalità frontale. Si precisa altresì che, relativamente al Modulo B dell’insegnamento, sono previste 28 ore di teoria e 30 ore di altre attività (tipicamente, si tratta di esercitazioni).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Buone conoscenze di Aritmetica, Algebra, Geometria Analitica, Trigonometria e conoscenza dei contenuti trattati nel Modulo A.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria (si veda il Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale e del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale).
[P1] G. Anichini, A. Carbone, P. Chiarelli, G. Conti, Precorso di Matematica, Seconda edizione, Pearson (2018).
[P2] S. Barbero, S. Mosconi, A. Portaluri, Precorso di Matematica, Pearson (2022).
[P3] A. Iannucci, F. Longo, Unitutor TOLC-I Ingegneria. Test di ammissione per Ingegneria, Scienze informatiche, Scienze statistiche e Scienza dei materiali, Zanichelli (2023).
[T1] C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica 1, Pearson (2021).
[T2] M. Bertsch, A. Dall'Aglio, L. Giacomelli, Epsilon 1. Primo corso di Analisi Matematica, McGraw-Hill (2021).
[T3] G. Di Fazio, P. Zamboni, Analisi Matematica 1, Monduzzi Editoriale (2013).
[E1] C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica 1, Pearson (2021).
[E2] M. Bertsch, A. Dall'Aglio, L. Giacomelli, Epsilon 1. Primo corso di Analisi Matematica, McGraw-Hill (2021).
[E3] G. Di Fazio, P. Zamboni, Eserciziari per l'Ingegneria, Analisi Matematica Uno, EdiSES (2013).
[E4] C. D'Apice, R. Manzo, Verso l'esame di Matematica 2, Maggioli Editore (2015).
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Calcolo integrale | T1, E1]: Cap. 10, 11; [T2, E2]: Cap. 7; [T3]: Cap. 7; [E3]: Cap. 5; [E4]: Cap. 1, 2. |
| 2 | Equazioni differenziali | [T1, E1]: Cap. 13, 14; [T2, E2]: Cap. 9; [E4]: Cap. 9. |
| 3 | Serie numeriche | [T1, E1]: Cap. 11; [T2, E2]: Cap. 3; [T3]: Cap. 6; [E3]: Cap. 4; [E4]: Cap. 3 |
Prove di autovalutazione
Durante i periodi di Attività Formativa verranno somministrate alcune prove di autovalutazione. Tali prove di autovalutazione hanno lo scopo di guidare lo studente nell’apprendimento graduale dei contenuti esposti durante le lezioni. Inoltre, le prove di autovalutazione consentono al docente di implementare rapidamente eventuali attività integrative mirate a supporto degli studenti in vista degli esami.
Struttura dell'esame
L’esame di Analisi Matematica I potrà essere superato mediante due modalità.
Modalità 1: prove intermedie sia scritte che orali (vedasi Modulo A)
Modalità 2: una prova scritta e una prova orale
Modalità 1:
Al termine delle lezioni previste dal Modulo B verrà proposta agli studenti una seconda prova intermedia. È possibile sostenere la seconda prova intermedia scritta soltanto se è stata precedentemente superata la prima (vedasi Modalità 1 - Modulo A) e sono previste due date utili.
Date della prova intermedia relativa al Modulo B.
Le date delle prove intermedie scritte sono reperibili nel sito web del corso di laurea. Lo studente potrà sostenere tale prova in occasione di uno degli appelli della Seconda Sessione d’Esami o del primo appello della Terza Sessione d’Esami.
Struttura della prova intermedia scritta relativa al Modulo B.
Nella seconda prova intermedia scritta verranno proposti quattro esercizi e la durata della prova intermedia scritta è di 120 minuti.
Valutazione delle prove intermedie.
Il massimo voto ottenibile nella prova intermedia scritta è pari a 30/30. La prova intermedia scritta si intende superata se lo studente ha totalizzato un punteggio pari ad almeno 18/30. Ad ogni esercizio verrà attribuito un punteggio. Il punteggio massimo verrà assegnato se lo svolgimento è corretto, in caso contrario, si attribuirà un punteggio parziale che verrà determinato in base agli errori commessi. Nel caso in cui il punteggio totalizzato fosse maggiore o uguale a 15 e inferiore a 18, la Commissione d’Esame potrà ammettere lo studente alla prova orale con riserva qualora lo studente dimostri comunque di possedere adeguate capacità di argomentazione.
Prova orale sul Modulo B.
Tutti gli argomenti menzionati nel programma del Modulo B possono essere richiesti in sede di prova orale. La prova orale relativa al Modulo B va sostenuta entro la Terza Sessione d’Esami, ovvero entro Settembre. Il calendario delle prove orali verrà predisposto dalla Commissione d’Esame. Nella valutazione finale si terrà conto dell’esito della prova scritta. Qualora lo studente non avesse completato la prova intermedia relativa al Modulo B entro la Terza Sessione d’Esami, dovrà sostenere l’esame ex novo secondo la Modalità 2.
Voto finale.
Nella formulazione del voto finale si tiene conto dei voti conseguiti nelle due prove intermedie.
Modalità 2: prova scritta completa e prova orale obbligatoria
In tale modalità, viene proposta una sola prova scritta che verte sui contenuti del Modulo A e sui contenuti del Modulo B e, se superata, lo studente dovrà sostenere la prova orale sull’intero programma. Il calendario delle prove orali verrà predisposto dalla Commissione d’Esame. La prova scritta dura 120 minuti.
Date degli Appelli.
Le date degli Appelli sono reperibili nel sito web del corso di laurea.
Struttura della prova scritta.
Nella prova scritta verranno proposti quattro esercizi.
Valutazione della prova scritta.
Il massimo voto ottenibile nella prova scritta è pari a 30/30. La prova scritta si intende superata se lo studente ha totalizzato un punteggio pari ad almeno 18/30. Ad ogni esercizio verrà attribuito un punteggio. A ciascun esercizio verrà attribuito il punteggio massimo previsto se e solo se lo svolgimento è corretto. In caso contrario, si attribuirà un punteggio parziale che verrà determinato in base agli errori commessi.
Prova orale e voto finale
La prova orale verte su tutti gli argomenti del corso (si veda la sezione “Contenuti del corso” del Syllabus relativo al Modulo A e del Syllabus relativo al Modulo B). Nella formulazione del voto finale si tiene conto del voto conseguito nella prova scritta e della valutazione della prova orale. Qualora lo studente non superasse la prova orale o decidesse di non presentarsi alla convocazione, sarà necessario sostenere l’esame ex novo, sostenendo nuovamente la prova scritta.
Nota. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica.
Nota. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal caso, la durata della prova scritta potrebbe essere soggetta a variazione.
Tutti gli argomenti menzionati nel programma possono essere richiesti in sede d’esame.
La frequenza delle lezioni, lo studio sui testi consigliati e lo studio del materiale fornito dal docente (dispense e raccolte di esercizi svolti e proposti) consentono allo studente di avere una idea chiara e dettagliata dei quesiti che possono essere proposti in sede d’esame.
Una adeguata esposizione della teoria prevede l’utilizzo del linguaggio rigoroso caratteristico della disciplina, l’esposizione di semplici esempi e controesempi che chiariscano i concetti esposti (definizioni, proposizioni, teoremi, corollari).
Le principali tipologie di esercizi relativi ai contenuti del Modulo B dell'insegnamento di Analisi Matematica I sono le seguenti: