SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2025/2026

9799280 - PROFESSIONALITÀ NEI CONTESTI EDUCATIVI E DEONTOLOGIA PEDAGOGICA A - L

Docente: GABRIELLA D'APRILE

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di offrire una comprensione critica delle dimensioni etiche, deontologiche e professionali dell’agire educativo nei contesti formali, non formali e informali. A partire dalle principali categorie pedagogiche e dai riferimenti normativi e valoriali, il corso stimola la riflessione sulla responsabilità educativa, sulla cura della relazione e sull’identità professionale dell’educatore socio-pedagogico.

Saranno oggetto di approfondimento:


Obiettivi formativi e Risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino)

D1 – Conoscenza e comprensione

D2 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione

D3 – Autonomia di giudizio

D4 – Abilità comunicative

D5 – Capacità di apprendimento


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Prerequisiti richiesti

Sono richiesti prerequisiti di pedagogia generale

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata, in considerazione del carattere professionalizzante dei contenuti e delle attività previste.

-Attenzioni per studenti lavoratori e studenti con BES/DSA
Sono previste forme di attenzione specifica: modalità e tempi personalizzati saranno concordati con il docente.

Contenuti del corso

Il programma è organizzato in unità tematiche 

U1. Epistemologia della professionalità educativa

Professionalità, mandato sociale, responsabilità pubblica; riconoscimento delle professionalità educative: quadro normativo e codici deontologici; competenze pedagogiche e profilo dell’educatore/pedagogista.

 

U2. Etiche della cura e della responsabilità

Cura come relazione e pratica; ecologia delle relazioni educative; spazi educativi e tempi dell’educazione; comunità e accoglienza.

 

U3. Comunicazione, dialogo e intermediazione

Comunicazione professionale; motivazione e clima; narrazione come dispositivo riflessivo e trasformativo.

 

U4. Dilemmi etici, rischio e decisione

Analisi di casi e controversie; tutela dei minori, privacy, consenso informato; disagio educativo e crisi; gestione del conflitto; documentazione delle decisioni.

 

U5. Identità professionale riflessiva

Riflessività, supervisione pedagogica, bilancio di competenze; apprendimento in pratica e apprendimento organizzativo; lavoro educativo e équipe.

 

U6. Consulenza educativa e orientamento

Processi e setting di consulenza educativa; strumenti di orientamento; collaborazione scuola–servizi–territorio; formazione dei genitori.

 

U7. Educazione formale, non formale, informale

Connessioni e specificità; educazione informale e comunità; contesto e progettazione situata; lavoro e transizioni.

 

U8. Intercultura e complessità

Professionalità educative nei contesti interculturali e complessi; inclusione, equità, accesso; etica della giustizia e politiche educative.

 

Testi di riferimento


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Epistemologia e valori della professionalità educativaDispense a cura del docente 
2Etiche della cura e della responsabilitàDizionario di Pedagogia generale e sociale
3Comunicazione, dialogo e intermediazioneDizionario di Pedagogia generale e sociale
4Dilemmi etici, rischio e decisioneDizionario di Pedagogia generale e sociale
5Identità professionale riflessivaDizionario di Pedagogia generale e sociale 
6Consulenza pedagogica e orientamentoDizionario di Pedagogia generale e sociale 
7Fondamenti di deontologia pedagogica Dispense a cura del docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-Quali sono i fondamenti epistemologici della professionalità educativa?

-Che cosa significa “riflessività” per un educatore e quali strumenti (es. diario di bordo, supervisione) possono favorirne lo sviluppo?- Quali sono i principali passaggi legislativi che hanno portato al riconoscimento della figura dell’educatore professionale socio-pedagogico in Italia?


English version