SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2024/2025
1006304 - GEOGRAFIA CULTURALE A - Z
Docente: SALVATORE CANNIZZARO
Risultati di apprendimento attesi
Con riferimento ai descrittori di Dublino (I livello), le domande cui si
cercherà di dare risposta sono le seguenti: quali sono i fenomeni culturali?
Dove sono ubicati? Come interpretare i segni dell’azione dell’uomo (e quindi
della sua cultura) sul territorio? Le diversità culturali. Multiculturalismo e
intercultura, i conflitti etnici, l’affascinante tema delle “varietà” regionali
con le sue trasformazioni culturali, le identità culturali e le tipicità, che
invogliano verso la conoscenza di luoghi diversi, saranno oggetto di
discussione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, seminari, proiezione di docufilm, lezioni sul campo ed
escursioni organizzate dal docente durante il corso.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Le origini della Geografia culturale; La Nuova Geografia culturale;
Dialogo interculturale e convivenza democratica; Paesaggio e convenzioni;
Esternalità agrarie; Giardini, arte e architettura; Globalizzazione e gerarchia
dei luoghi, patrimonio nazionale e universale; Vino, identità e cultura; Il
cibo globale e locale; il Problema alimentare; Eventi enogastronomici; Natura e
ambiente; Ecomuseo dell’Etna; Obiettivo dell’Ecomuseo: museo incentrato
sull'identità di un luogo, in gran parte basato sulla partecipazione locale e
volto a migliorare il benessere e lo sviluppo delle comunità locali. Il turismo
in Sicilia organizzato in percorsi che collegano luoghi ameni di particolare
interesse culturale; Il paesaggio siciliano: l’evoluzione del territorio e il
cambiamento paesaggistico; Geografia culturale e turismo: patrimonio culturale,
territorialità e identità, autenticità, arte, tradizioni, itinerari culturali,
urbani e rurali; Ecomuseo, metamorfosi del museo fra tradizione e innovazione;
Gli ecomusei in Sicilia per la valorizzazione territoriale.
Testi di riferimento
- S. CANNIZZARO, Ambiente Cultura Territorio.
Saggi di geografia culturale, Pontecorboli Editore, Firenze, 2021 (pp. 1-137).
- S. CANNIZZARO, Ecomuseo dell’Etna tra natura,
mito e cultura, Pàtron, Bologna, 2020, (pp. 1-196).
- S. CANNIZZARO, G .L. CORINTO, Ecomusei in
Sicilia. Esperienze, proposte, progetti, Pontecorboli Editore, Firenze, 2023
(pp. 1-96).
- S. CANNIZZARO, G. L. CORINTO, Turismo e
itinerari culturali in Sicilia, Pontecorboli Editore, Firenze, 2021 (pp. 1-96).
- S. CANNIZZARO, G. L. CORINTO, Paesaggio in
Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013
(pp. 1-109).
- S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la
valorizzazione territoriale, Pàtron, Bologna, 2018, Introduzione, capp. 1, 2, 3
e casi studio 1, 2, 3, 4, 6 (pp. 1-114 ; 131-144).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una prova
in itinere per gli studenti che si svolgerà tramite la
somministrazione di un test di 30 domande a risposta multipla per le quali
verranno assegnati 1 punto per ogni risposta esatta. Per superare la prova
bisogna rispondere correttamente ad almeno 18 domande. Il voto della
prova in itinere farà media con il voto della prova orale.
Per l’esame finale è prevista una prova
orale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Si
terrà conto, inoltre, della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni
geografici relativi agli argomenti esposti durante la prova sulle carte
dell’atlante geografico che il docente metterà a disposizione degli studenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali
sono le origini della Geografia culturale? Qual è la definizione di paesaggio?
Qual è il ruolo dell’Unesco? Come la globalizzazione ridefinisce la gerarchia
dei luoghi?
Descriva
l’origine e l’evoluzione dell’ecomuseo; Quali sono le peculiarità dell’ecomuseo
dell’Etna? Quali sono i miti legati al vulcano? Quali sono le tradizioni e gli
antichi mestieri dell’Etna? Qual è il rapporto tra l’Etna e Pasolini? Chi è il
turista allocentrico? Quali sono i principi e gli obiettivi della Carta per il
turismo Sostenibile? Qual è l’origine e quali sono i principali tipi di turismo
culturale? Qual è il ruolo
dell’Enoturismo in Sicilia? Cos’è il dark tourism? Qual è la differenza tra il
museo tradizionale e l’ecomuseo? Quali sono i casi di best practice
internazionali e nazionali?
Quali
sono le strade del vino in Sicilia? Cosa è la Strada degli Scrittori? Quali
sono le Vie Francigene della Sicilia? Dove insistono i principali alberi
monumentali etnei? Qual è la principale regione zolfifera suiciliana? Quale
tipologia di turismo ha svolto un ruolo fondamentale per la promozione della
Basilicata? Quali sono i caratteri morfologici della Sicilia? Quali sono i
principali agglomerati industriali dell’Isola? Quali sono e in quali zone della
Sicilia insistono le più diffuse colture? Qual è il rapporto tra i geositi e
l’ecomuseo? Si facciano degli esempi di ecomusei delle aree interne. Qual è un
esempio di ecomuseo della natura?
English version