Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti morfologici, sintattici e lessicali relativi al livello B1+ del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e scritta e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea.
Livello degli studenti in ingresso: B1.
Livello atteso in uscita: B1+.
Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1) –
- Conoscere teorie e modelli traduttologici in area anglistica
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2) –
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di testi settoriali.
- Saper svolgere ricerche in dizionari e corpora attraverso l’uso delle tecnologie
Autonomia di giudizio (DD3) –
- saper interpretare e formulare la domanda di formazione
Abilità comunicative (DD4) –
- Saper dialogare, negoziare, argomentare utilizzando il lessico settoriale
- Saper redigere testi scritti, di vario genere.
Capacità di apprendimento (DD5) –
Saper identificare i propri bisogni formativi
Lezioni frontali + laboratorio.
Grammatica di livello B1 del CEFR
E’ importante sottolineare che la frequenza, sia del lettorato, sia delle lezioni della titolare del corso, è vivamente consigliata, considerato l'approccio comunicativo dell'insegnamento. E', inoltre, necessaria per accedere alle prove in itinere.
Riflessione morfologica, sintattica e lessicale su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica, commento e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare dell’educazione e della formazione; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e scritta nonchè l’ampliamento del lessico specifico relativo a questioni educative e pedagogiche ed in particolare ai seguenti argomenti:
- Industrial/Organizational Psychology ( Workplace stressors)
- Physiological Psychology (Friedman and Rosenman: Type A and heart disease)
- Psychoanalysis (Freud, Methods used in the Psychodynamic Approach)
- "Problem Column" in Teenagers Magazine
- Shyness
- Human Emotions
- Lexicology (Metaphors, Idioms, Semantic change).
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate;
- Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati.
- Leggere, interpretare e commentare testi di argomento psicologico.
- Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi/film trattati.
Parte generale:
- Grammar: M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per consultazione)
- Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato.
Parte specifica:
1. S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2009 (pp. 43-67)
2. Dispensa fornita dalla docente (su Freud, "Problem Column" in Teenagers Magazine, Shyness, Human Emotions, Lexicology).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi | The Good Grammar Book for Italian Students | Oxford U.P. | 2015 | |
S. Porro | English for Psychological Studies | Celid | 2009 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Grammatica di livello B1+ del CEFR | -M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 |
2 | unità didattiche selezionate dal lettore di madrelingua | Materiale didattico fornito dal lettore di madrelingua. |
3 | Industrial/Organizational Psychology (Workplace stressors) | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp.43-51 |
4 | Physiological Psychology (Friedman and Rosenman: Type A and heart disease) | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp. 52-58 |
5 | Psychoanalysis (Methods used in the Psychodynamic Approach) | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp. 59-67 |
6 | Sigmund Freud (watching activity, note taking, oral report) | Video fornito dalla docente |
7 | "Problem Column" in Teenagers Magazine | Dispensa fornita dalla docente |
8 | Shyness | Dispensa fornita dalla docente |
9 | Human Emotions | Dispensa fornita dalla docente |
10 | Lexicology (Metaphors, Idioms, Semantic change). | Dispensa fornita dalla docente |
11 | Relationship Problems | Dispensa fornita dalla docente |
Prova scritta, prova orale (colloquio col lettore + colloquio col docente titolare del corso) + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
La votazione finale dell'intero corso (4 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La prova scritta verte sulla grammatica di livello B1+ del CEFR.
Il colloquio orale verte sui topics trattati durante le lezioni di lettorato, nonché sui moduli del programma della docente titolare del corso. Per ogni argomento, si chiede di leggere, tradurre, rispondere a domande di comprensione, riassumere, commentare.
L'esame si basa molto sulla conoscenza del lessico settoriale.