L’estrazione di risorse dal sottosuolo ha comportato una trasformazione sostanziale del paesaggio, modificando l’aspetto sia dell’area del sito di estrazione sia di tutto l’intorno in cui si collocano le aree di prima lavorazione. Spesso le attività di villaggi e paesi limitrofi sono state imperniate sulle attività estrattive. Grazie a questo particolare ruolo che i siti geominerari hanno svolto nel corso dei secoli, la recente normativa sui Beni Culturali (Codice dei beni culturali e del paesaggio, DL 22 gennaio 2004, n.42 Art. 10 comma 4) ha deciso di includerli tra i beni culturali da tutelare.
Per questa ragione nascono i parchi minerari, con il preciso scopo di recuperare queste aree, tutelare e valorizzare il patrimonio minerario e gli aspetti di carattere geologico, storico e ambientale ad esse collegate, restituendole alla collettività.
Durante il corso saranno illustrate le procedure affinché una porzione di territorio possa aspirare e concorrere a divenire Geoparco, Unesco Geoprak e Parco Minerario. Durante il corso, lo studente verrà guidato a considerare tutti gli aspetti geologici e storici che concorrono affinché un’area possa divenire Geoparco o Parco Minerario; verranno spiegate le modalità di realizzazione di percorsi geologico-culturali in un’area di Geoparco o Parco Minerario; verranno infine elaborati progetti di interventi di recupero, valorizzazione e fruizione.
secondo regolamente didattico del C.so di Laurea
Come reazlizzare un Geoparco in un'area dove affiorano rocce di natura evaporitica.
Come realizzare un geoparco in aree carsiche