L’insegnamento si propone di fornire allo studente informazioni di base indispensabili per un approccio critico a discipline professionalizzanti che caratterizzano il corso di laurea. Lo studente acquisirà conoscenze di citologia, morfologia, struttura, metabolismo, riproduzione, nomenclatura, tassonomia e sistematica degli organismi oggetto della biologia vegetale (Procarioti, Funghi, Briofite, Tracheofite, Spermatofite).
Il corso si suddivide in:
- lezioni teoriche frontali sui fondamenti della biologia delle piante;
- approfondimenti applicativi (es., visite tecniche).
A fine corso è prevista la visita tecnica presso l'Orto Botanico di Palermo.
Strumenti e materiali a supporto della didattica:
PC e videoproiettore per illustrare le lezioni elaborate in PowerPoint; pubblicazioni e report scientifici; siti web specializzati.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Inoltre, a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Nessun prerequisito.
Sebbene non obbligatoria, la frequenza è consigliata per acquisire, in tempi più brevi e con maggiore facilità, le conoscenze richieste.
INTRODUZIONE: introduzione alla botanica; le diverse discipline della biologia vegetale; aspetti ecologici, economici e sociali delle piante; organismi autotrofi ed eterotrofi; rapporti tra piante e altri organismi: parassitismo, saprotrofismo, simbiosi; composizione molecolare delle cellule vegetali; sostanze inorganiche; principali molecole organiche del mondo vegetale; cenni sui metaboliti secondari.
CITOLOGIA: la cellula vegetale; procarioti ed eucarioti; confronto tra cellula vegetale e animale; membrana plasmatica e parete cellulare: struttura, composizione e funzione; plastidi: struttura e funzione di cloroplasti, leucoplasti e cromoplasti; cenni su nucleo, vacuoli e altri organuli cellulari; ciclo cellulare: mitosi; meiosi; riproduzione vegetativa e sessuale; cicli biologici.
ISTOLOGIA: dalla citologia all’istologia: i tessuti vegetali; tessuti meristematici; tessuti adulti (o definitivi): tegumentali, parenchimatici, meccanici, conduttori, secretori; cenni sui tessuti secondari.
ANATOMIA: funzione, morfologia e anatomia degli organi vegetali: radice, fusto e foglia.
FISIOLOGIA: fotosintesi clorofilliana; acqua e pianta: bilancio idrico e traspirazione.
SISTEMATICA: diversità biologica; tassonomia: nomenclatura e classificazione; concetto di specie; categorie tassonomiche; principali gruppi di organismi: Procarioti (Bacteria, Archaea) ed Eucarioti; i Regni degli Eucarioti; cenni sui Procarioti; Cianobatteri; Funghi: importanza e caratteristiche; alcuni gruppi principali di Funghi (Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti); relazioni simbiotiche tra Funghi e Piante Superiori: le micorrize; cenni su Alghe e Licheni; concetto di tallo e cormo; conquista delle terre emerse: adattamenti alla vita terrestre delle piante; cenni sulle Briofite; Crittogame vascolari; evoluzione delle piante vascolari; Pteridofite: caratteristiche generali, ciclo biologico, principali gruppi; Spermatofite: apparati riproduttori; la comparsa dell’ovulo; struttura e funzione dell’ovulo; sacche polliniche; impollinazione e fecondazione; fiore, frutto e seme: funzioni e tipologie; disseminazione dei semi; Gimnosperme: caratteri generali, ciclo biologico; Cicadofite, Ginkgofite, Conifere, Gnetofite; Angiosperme: caratteri generali, ciclo biologico; principali famiglie di Angiosperme con riferimento alle piante di interesse agro-forestale; cenni sui servizi ecosistemici in chiave di biodiversità, economia e benessere per l’uomo.
Testo 1: Biologia delle piante di Raven (2013) – Evert R.F., Eichhorn S.E. – Zanichelli Editore, Bologna. Pagine: 944. ISBN: 978-88-081-7504-5
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alla botanica; aspetti ecologici, economici e sociali delle piante; organismi autotrofi ed eterotrofi. | Testo 1, Cap. 1. Materiale didattico fornito dal docente |
2 | Rapporti tra piante e altri organismi: parassitismo, saprotrofismo, simbiosi. | Materiale didattico fornito dal docente |
3 | Composizione molecolare delle cellule vegetali; sostanze inorganiche; principali molecole organiche del mondo vegetale; cenni sui metaboliti secondari. | Testo 1, Cap. 2 |
4 | La cellula vegetale; procarioti ed eucarioti; confronto tra cellula vegetale e animale. | Testo 1, Cap. 3 |
5 | Membrana plasmatica e parete cellulare: struttura, composizione e funzione; plastidi: struttura e funzione di cloroplasti, leucoplasti e cromoplasti; cenni su nucleo, vacuoli e altri organuli cellulari. | Testo 1, Cap. 3 |
6 | Ciclo cellulare: mitosi. | Testo 1, Cap. 3 |
7 | Meiosi; riproduzione vegetativa e sessuale; cicli biologici. | Testo 1, Cap. 8 |
8 | Dalla citologia all’istologia: i tessuti vegetali; tessuti meristematici; tessuti adulti (o definitivi): tegumentali, parenchimatici, meccanici, conduttori, secretori; cenni sui tessuti secondari. | Testo 1, Cap. 23 |
9 | Funzione, morfologia e anatomia degli organi vegetali: radice, fusto e foglia. | Testo 1, Cap. 24, 25, 26 |
10 | Fotosintesi clorofilliana. | Testo 1, Cap. 7 |
11 | Acqua e pianta: bilancio idrico e traspirazione. | Testo 1, Cap. 30 |
12 | Diversità biologica; tassonomia: nomenclatura e classificazione; concetto di specie; categorie tassonomiche; principali gruppi di organismi: Procarioti (Bacteria, Archaea) ed Eucarioti; i Regni degli Eucarioti. | Testo 1, Cap. 12 |
13 | Cenni sui Procarioti; Cianobatteri. | Testo 1, Cap. 13 |
14 | Funghi: importanza e caratteristiche; alcuni gruppi principali di Funghi (Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti). | Testo 1, Cap. 14 |
15 | Relazioni simbiotiche tra Funghi e Piante Superiori: le micorrize. | Testo 1, Cap. 14 |
16 | Cenni su Alghe e Licheni. | Testo 1, Cap. 14, 15 |
17 | Concetto di tallo e cormo; conquista delle terre emerse: adattamenti alla vita terrestre delle piante. | Testo 1, Cap. 1. Materiale didattico fornito dal docente |
18 | Cenni sulle Briofite. | Testo 1, Cap. 16 |
19 | Crittogame vascolari; evoluzione delle piante vascolari; Pteridofite: caratteristiche generali, ciclo biologico, principali gruppi. | Testo 1, Cap. 17 |
20 | Spermatofite: apparati riproduttori; la comparsa dell’ovulo; struttura e funzione dell’ovulo; sacche polliniche; impollinazione e fecondazione; fiore, frutto e seme: funzioni e tipologie; disseminazione dei semi. | Testo 1, Cap. 18 |
21 | Gimnosperme: caratteri generali; ciclo biologico; Cicadofite, Ginkgofite, Conifere, Gnetofite. | Testo 1, Cap. 18 |
22 | Angiosperme: caratteri generali; ciclo biologico. | Testo 1, Cap. 19 |
23 | Principali famiglie di Angiosperme con riferimento alle piante di interesse agro-forestale. | Materiale didattico fornito dal docente |
24 | Cenni sui servizi ecosistemici in chiave di biodiversità, di economia e di benessere per l’uomo. | Materiale didattico fornito dal docente |
L’esame prevede una prova scritta che si considera superata solo se lo studente consegue una votazione minima di 18/30.
In caso di superamento della prova scritta, lo studente ha facoltà di scegliere se registrare la votazione conseguita, o se sostenere la prova orale al fine di migliorare l’esito dello scritto.
La prova scritta consiste in varie domande a risposta multipla.
La modalità di esame potrà cambiare qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti
1. Organismi autotrofi ed eterotrofi
2. Cellula vegetale
3. Plastidi verdi: struttura e funzione
4. Tipi di riproduzione nei vegetali
5. Struttura e funzione della foglia
6. Ecologia, morfologia e trofismo nei Funghi
7. Tallofite e Cormofite: peculiarità
8. Piante a seme
9. Modalità di disseminazione nelle Angiosperme
10. Esempi di Angiosperme di interesse agrario e/o forestale