Modulo A (2 CFU)
Introduzione
alla Letteratura e strumenti critici e metodologici
Tzvetan
Todorov, La letteratura in pericolo,
Milano, Garzanti, 2008, pp. 9-25 e 63-82 (35 pp.)
George
Orwell, Perché scrivo, in Nel ventre della balena, Milano, Bompiani,
2023, pp. 97-106 (9 pp.) (Studium)
Ian
McEwan, Lo spazio dell’immaginazione, Torino,
Einaudi, 2022 (40 pp.) (Studium)
Raffaele
Morabito, Dimensioni della letteratura
italiana, Roma, Carocci, 2004, cap. 9: I generi letterari (selezione) (30 pp.)
Francesco
Muzzioli, Le teorie della critica letteraria,
capp. 2.2, 2.3, 2.5 (16 pp.) 3 (23 pp.), 5-5.5 (17 pp.) 6-6.6 (19 pp.) 7.1, 7.3
(8 pp.).
Modulo
B (3 CFU)
Dalle origini a
Dante
Francesco d’Assisi, Laudes Creaturarum (2 pp.)
Iacopone da Todi, O iubelo de core; Senno me pare e cortesia; Amor de caritate (13 pp.)
Giacomo da Lentini, Meravigliosamente;
Io m’aggio posto in core (2 pp.)
Bonagiunta Orbicciani Voi ch’avete
mutata la mainera (1 p.)
Guido Guinizzelli Al cor gentil
rempaira sempre amore; Io vogl(io)
del ver la mia donna laudare (3 pp.)
Guido Cavalcanti Biltà di donna e di
saccente core; Chi è questa che
vèn, ch’ogn’om la mira; Voi che
per li occhi mi passaste ‘l core; Perch’i’
no spero di tornar giammai (5 pp.)
Compiuta Donzella, A la stagion che
‘l mondo foglia e fiora (1 p.)
Cecco Angiolieri Tre cose solamente
m’enno in grado (1 p.)
Dante
Vita Nuova: capp.
1-4 (14 pp.), 10-11 (5 pp.) XVI (Spesse
fiate vegnonmi alla mente) (2 pp.); capp. XVIII-XIX Donne ch’avete intelletto d’amore (11
pp.); XXI Ne li occhi porta la mia donna
amore, (2 pp.); XXVI Tanto
gentile e tanto onesta pare (1 p.)
Commedia: 10 canti
(Inf. I, V, X, XXVI, XXXIII; Purg. IV, XXIII, XXIV, XXX; Parad. XXXIII) (130 pp. circa, a seconda
della edizione)
Nicolò
Mineo, Dante, Roma-Bari, Laterza,
pp- 161-269 (108 pp).
Modulo C (2 CFU)
Petrarca e
Boccaccio
Petrarca,
Canzoniere: 1, 3, 16, 61, 62, 65,
90, 92, 95, 125, 126, 128, 132, 134, 200, 220, 248, 250, 264, 272, 293, 300,
321, 365, 366 (30 pp.)
Secretum, Finale del Libro: III 212 e sgg. (1 p.)
Epistole:
Familiari: V, 18, (1 p.)
Senili: Posteritati (2 pp.)
Marco
Santagata, Introduzione a
Francesco Petrarca, Canzoniere, Milano, Mondadori (80 pp.)
Rosanna
Bettarini, Introduzione a
Francesco Petrarca, Canzoniere, Torino Einaudi, (22 pp.)
Boccaccio,
Decameron: Ser Cepparello (I 1);
la marchesana di Monferrato (I 5), Maestro Alberto da Bologna (I 10); Andreuccio
da Perugia (II 5); Bernabò da Genova (II 9); Paganino da Monaco (II 10);
Masetto da Lamporecchio (III 1); Tedaldo (III 7); Giletta di Nerbona (III 9);
Alibech (III 10); Tancredi e Ghismunda (IV 1); Elisabetta da Messina (IV 5);
Girolamo e Salvestra (IV 8); Cimone (V 1); Nastagio degli Onesti (V 8);
Federigo degli Alberighi (V 9); Cisti fornaio (VI 2); Chichibio (VI 4); Frate
Cipolla (VI 10); Calandrino e l’elitropia (VIII 3); Lo scolare e la vedova
(VIII 7); Il marchese di Sanluzzo e Griselda (X 10), (90 pp. circa, a seconda
delle edizioni)
Francesco
Bausi, Leggere il «Decameron». Guide alle
grandi opere, Bologna, Il Mulino, pp. 77-109 (32 pp.) (Studium)
Modulo D (2 CFU)
Umanesimo e
Rinascimento
Matteo
Maria Boiardo, Orlando innamorato,
I, 1, ottave 1-3; II, 1, ottave 1-3; II, 18, ottave 1-3; II, 19, ottave 1-3 (3
pp.)
Luigi
Pulci, Morgante, XVIII, ottave
112-120; XXVII, ottave 50-57 (5 pp.)
Niccolò
Machiavelli, Il Principe: capp.
I; V; VII; XII; XVII; XVIII; XXVI (13 pp.); La
Mandragola (80 pp. circa, a seconda delle edizioni)
Francesco
Guicciardini: Ricordi: 1, 5, 6,
16, 24, 30, 33, 107, 109, 118, 160, 173, 189 (10 pp.)
Ludovico
Ariosto, Orlando furioso: I, XII,
XXIII (91 pp.)
Gaspara
Stampa, Rime VII, VIII, XCI e
altre (3 pp.)
Torquato
Tasso, Gerusalemme liberata: I,
XII (60 pp.)
Nicola
Gardini, Il Rinascimento, Torino,
Einaudi, pp. 3-34 (31 pp.) (Studium)
Per
il profilo storico-critico della letteratura italiana si consiglia:
A.
Battistini (a cura di), Letteratura italiana,
vol. I, Dalle origini al Seicento, Bologna, Il Mulino, 2014: pp.
21-40; 57-65; 79-153; 165-190; 205-221; 223-226; 236-244; 251-266; 273-343;
387-410
Per
le Rime di Gaspara Stampa la
docente fornirà su Studium delle dispense specifiche estratte da Agnese
Amaduri, Gaspara Stampa, Bonanno,
2015, pp. 89-101;
Per
la Commedia di Dante si consiglia
una delle due edizioni: 1) a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Mondadori; 2) a
cura di U. Bosco-G. Reggio, Le Monnier.
Per
il Canzoniere di Petrarca di
consiglia l’edizione a cura di Marco Santagata, Mondadori.
Per
il Decameron di Boccaccio, si
consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di Vittore Branca, Mondadori; 2) a
cura di Quondam, Fiorilla, Alfano, BUR.
Per
il Principe di Machiavelli, si
consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di Raffaele Ruggiero, BUR; 2) a
cura di Ugo Dotti, Feltrinelli.
Per
i Ricordi di Guicciardini, si
consiglia l’edizione a cura di Mario Fubini, BUR.
Per
l’Orlando furioso di Ariosto, si
consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di Cesare Segre, Mondadori; a cura
di Lanfranco Caretti, Einaudi.
Per
la Gerusalemme liberata di Tasso,
si consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di Franco Tomasi, BUR; 2) a cura
di Lanfranco Caretti, Einaudi.
Per
gli altri testi antologici si consiglia un manuale tra i seguenti:
G.
Baldi, S. Giusso e M. Razetti, Testi e
storia della letteratura, Paravia.
C.
Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo,
Bruno Mondadori.
R.
Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo manuale di Letteratura.
Per
le nozioni di metrica e retorica, sarà fornito un pdf su Studium, estratto da
G. Anselmi, L. Chines, E. Menetti, Tempi e
immagini della letteratura, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori (28
pp.)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.