L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per introdurre gli allievi al progetto di paesaggio. L’obiettivo è di farne comprendere la complessità, orientando gli allievi a un approccio volto a decifrare e controllare le relazioni, materiali e immateriali, tra uomo e natura nello spazio e nel tempo. Gli allievi dovranno imparare a osservare e interpretare i caratteri del paesaggio, dando forma a nuove configurazioni capaci di migliorare i quadri di vita instaurando dialoghi tra le componenti, con la libertà di compiere continui passaggi di scala, favorendo l’integrazione tra le riflessioni maturate alle diverse distanze di osservazione.
L'insegnamento è articolato in tre parti, condotte in maniera integrata per i due moduli. Le diverse attività si svolgono prevalentemente in aula, dalla partecipazione alle lezioni teoriche al lavoro di approfondimento, fino alle simulazioni progettuali. Nello specifico le tre parti sono:
lezioni frontali
approfondimenti tematici guidati, anche con l'utilizzo di piattaforme online
esercitazioni progettuali
E' necessaria una solida conoscenza della storia dell'architettura e l'aver frequentato attivamente (svolgendo l'esercitazione progettuale) il Corso e Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica I.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Per sostenere l'esame finale è necessario aver frequentato il 70% (50% per studenti lavoratori) delle ore di lezione.
I contenuti dell’insegnamento, integrati con quelli del modulo complementare, partono da un inquadramento concettuale sul tema del paesaggio in cui vengono stabiliti i confini e le sovrapposizioni delle discipline coinvolte, per arrivare a definire i principali riferimenti teorici e operativi del progetto di paesaggio attraverso la lettura e l'analisi critica di opere esemplari. Il tema specifico dell'esercitazione progettuale sarà "Il giardino dell'Antropocene".
Ulteriori e specifici riferimenti bibliografici, materiali digitali e risorse on-line saranno forniti in aula in occasione delle lezioni e del lavoro di approfondimento e progetto in aula.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La nozione culturale di paesaggio | ATRIPALDI A. M. (a cura di), Il paesaggio: teoria pratica e progetto. Esperienze francesi contemporanee. Gangemi Editore Roma 2007. ROGER A., Breve trattato sul paesaggio. Sellerio Editore; CLEMENT G., Manifesto del terzo paesaggio, Quodlibet Macerata 2004; ulteriori risorse fornite in aula in formato digitale |
| 2 | Il giardino | CLEMENT G., Breve storia del giardino. Quodlibet Macerata 2012.CLEMENT G., Manifesto del terzo paesaggio, Quodlibet Macerata 2004; PANZINI F., Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all’epoca contemporanea, Zanichelli Bologna 2005; ulteriori risorse fornite in aula in formato digitale |
| 3 | Il parco pubblico | PANZINI F., Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all’epoca contemporanea, Zanichelli Bologna 2005. CORTESI I., Il parco pubblico, paesaggi 1985-2000, Federico Motta Editore Milano 2000; ulteriori risorse fornite in aula in formato digitale |
| 4 | I materiali del progetto di architettura del paesaggio | riviste, materiali digitali e risorse on-line forniti in aula |
| 5 | L'architettura per il paesaggio | riviste, materiali digitali e risorse on-line forniti in aula |
| 6 | Progetto: Il giardino dell'antropocene | riviste, materiali digitali e risorse on-line forniti in aula |
A conclusione del corso verranno discusse e valutate le esercitazioni progettuali assegnate in modo congiunto con il modulo complementare e infine si sosterrà un colloquio sui temi svolti a lezione e riportati in bibliografia.
La nozione culturale di paesaggio
Il giardino e il parco pubblico
L’approccio al progetto di paesaggio: principi, criteri, tecniche
L'intervento minimo