SCIENZE UMANISTICHEComunicazione della cultura e dello spettacoloAnno accademico 2023/2024
1008589 - LETTERATURA E CINEMA
Docente: Rosario CASTELLI
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione:
acquisizione della conoscenza dello sviluppo storico delle relazioni tra
letteratura e cinema, dalle origini ad oggi.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: approfondimento delle problematiche
poste dalla diversa natura dei due mezzi e comprensione dei meccanismi di
ordine semiotico ed estetico che stanno alla base di ogni transcodificazione
letteraria.
3) Autonomia di
giudizio:
capacità di affrontare, sotto il profilo critico-valutativo, il problema della
ricezione e del giudizio sugli esiti delle trasposizioni cinematografiche di
testi letterari.
4) Abilità
comunicative: consolidamento
delle competenze espositive.
5) Capacità di apprendimento: consolidamento della capacità di
giudizio critico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali; visione e commento di sequenze
tratte dalla storia del cinema e della televisione; esercitazioni di scrittura.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso prenderà in esame aspetti della narrazione letteraria e
cinematografica, con riferimento alla teoria e alla prassi delle scritture per
lo schermo. Sarà condotta un’analisi storico-critica di opere letterarie e film
ricavati da esse. Si forniranno elementi utili per definire le peculiarità degli
adattamenti cinematografici con particolare riferimento a un caso di studio.
Il corso sarà suddiviso nei seguenti tre moduli:
A.
Il
romanzo audiovisivo: la narrazione in letteratura e nel cinema.
B.
Il
visibile parlare: sceneggiatura e intersezioni tra letteratura e cinema.
C.
Un sogno dentro un sogno: Il Decameron
secondo Pasolini
Testi di riferimento
A. Il romanzo audiovisivo: la
narrazione in letteratura e nel cinema (2 CFU)
Testi:
- A. Bernardelli, Che cos’è la narrazione,
Roma, Carocci, pp. 7-135.
- G. Tinazzi, La scrittura e lo sguardo, Venezia,
Marsilio, pp. 10-178; 190-201.
B. Il visibile parlare: sceneggiatura e intersezioni tra letteratura
e cinema (2 CFU)
Testo:
- L. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e
pratica, Torino, UTET, 2007, pp. 312.
C. Un sogno dentro un
sogno: il Decameron secondo
Pasolini
Testi:
-
C. Vecce, Il
Decameron di Pasolini, storia di un sogno, Roma, Carocci, 2022, pp.
9-152.
-
G. Boccaccio, Decameron;
si consiglia
l’edizione a cura di A. Quondam, - M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, Rizzoli Bur,
2013. Lettura e analisi delle seguenti novelle: I, 1 (Ciappelletto); II, 5 (Andreuccio da Perugia); III,
1 (Masetto da Lamporecchio); IV, 5 (Elisabetta da Messina); V, 4 (Ricciardo
Manardi); VI, 6 (Michele Scalza); VII, 2 (Peronella) e 10 (i due senesi); IX, 2
(La badessa e le brache) e 10 (Don Gianni e compare Pietro).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere, scritta, su argomenti approfonditi durante le lezioni.
Il superamento della prova darà diritto a non portare all’esame orale i
rispettivi argomenti.
Prova orale finale.
È obbligatoria la prenotazione sul portale studenti.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal
candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Narrazione e narratologia. Concetti di base: l’autore reale e l’autore
implicito. Il ruolo del lettore.
La narrazione tra letteratura e cinema. Tempo e spazio.
Definizioni e convenzioni
della scrittura per il cinema.
Lo statuto letterario
della sceneggiatura.
I modelli di Field e
Vogler.
Analizzare alcune novelle di Boccaccio.
I principi teorici dell’adattamento
cinematografico.
English version