L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione delle proprietà chimiche-fisiche e bioogiche del suolo e del biochimismo della pianta. Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le competenze e le capacità di valutare, sotto il profilo chimico-fisico e biologico, la fertilità dei suoli e mettere in atto le strategie per mantenerla o migliorarla in relazione agli obiettivi produttivi e/o ambientali prefissati. Fornire le conoscenze del sistema suolo-pianta per consentire una buona gestione dei sistemi produttivi e naturali. Lo studente sarà in grado di operare scelte operative capaci di fornire vantaggi economici e sociali utili per la valorizzazione, la conservazione ed il rinnovamento del territorio.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà
acquisito gli strumenti chimici e biochimici necessari per la comprensione del
funzionamento del sistema suolo-pianta nonché per la conoscenza dei processi
metabolici che regolano la vita. In particolare conoscerà:
- la composizione molecolare degli ecosistemi.
- la spiegazione molecolare di alcuni dei
fenomeni biotici e abiotici che avvengono in essi.
- i meccanismi che regolano la disponibilità
degli elementi nutritivi.
Capacità
di applicare le conoscenze
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà
in grado di:
- prevedere la disponibilità dei nutritivi per
le piante note le caratteristiche del suolo, le condizioni ambientali e le
caratteristiche della pianta.
- pianificare le azioni necessarie per
conoscere le proprietà dei suoli di un'azienda agraria.
- risolvere semplici problemi inerenti il
sistema suolo.
Autonomia
di giudizio
L'insegnamento permetterà allo studente di:
- formulare un giudizio sulla fertilità fisica,
biologica e chimica dei suoli di un'azienda.
Abilità
comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà
essere in grado di:
- utilizzare un appropriato linguaggio inerente
al sistema suolo-pianta.
- scrivere un report professionale sulla
caratteristiche di fertilità di un suolo.
L'insegnamento si compone di:
- 21 ore di didattica frontale durante la quale lo studente acquisisce le nozioni di base sugli aspetti della fertilità del suolo e nutrizione delle piante;
- 43 ore di parte applicativa (esercitazioni di laboratorio, in classe e/o in campo) con il trasferimento delle nozioni teoriche ad esperienze pratiche e con esempi che consentano allo studente di acquisire maggiore padronanza della materia a completamento dell'iter formativo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Inoltre, a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Conoscenze di chimica generale, inorganica ed organica sono prerequisiti importanti per lo studio dell'insegnamento.
Fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle lezioni frontali ed esercitazioni consente il raggiungimento degli obiettivi in tempi più brevi.
- Introduzione sul sistema suolo-pianta - Fase liquida e gassosa del suolo - Minerali argillosi ed ossidi di Fe ed Al: struttura e proprietà - Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Componente biologica del suolo - Proprietà fisiche del suolo - Scambio anionico e cationico - pH del suolo. Suoli anomali e loro correzione - Ciclo dell’N, P, K e C - Esigenze nutrizionali delle piante. Energetica. Enzimologia - Meccanismi di assorbimento dei nutrienti - Fotosintesi. Fotorespirazione. Ciclo piante C4 e CAM - Respirazione. Fosforilazione ossidativa - Escursione e/o Esercitazioni in aula e in laboratorio.
Testo 1: Fondamenti di Chimica del suolo (2017). Sequi, Ciavatta, Miano. Patròn Editore, Bologna
Testo 2: Fondamenti di Biochimica agraria (2016). Pinton, Cocucci, Nannipieri, Trevisan. Patròn Editore, Bologna
Testo 3: Paolo Sequi (2005): "Fondamenti di chimica del suolo". Patron Editore;
Testo4: Marinella Bosetto e Irene Lozzi (2006): "Elementi di biochimica agraria". Aracne Editrice
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione. | Testo 1: Cap. 1 (Par. 1.1-1.2-1.3) |
2 | Fase liquida e gassosa del suolo. | Testo 1: Cap. 5 (Par. 5.1-5.3-5.4-5.5) |
3 | * Minerali argillosi ed ossidi di Fe ed Al: struttura e proprietà. | Testo 1: Cap. 3 |
4 | * Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Componente biologica del suolo. | Testo 1: Cap. 4 e 6 (Par. 6.1-6.2-6.4) e 7 (Par. 7.1) |
5 | * Proprietà fisiche del suolo | Testo 1: Cap. 13 (Par. 13.1.2) |
6 | * Scambio anionico e cationico. | Testo 1: Cap. 8 (Par. 8.1-8.2-8.3-8.4) |
7 | * pH del suolo. Suoli anomali e loro correzione. | Testo 1: Cap. 9 (Par. 9.1) |
8 | * Ciclo dell’N, P, K e C. | Testo 1: Cap 6 (Par. 6.3) e 10 (Par. 10.1.1-10.1.2) |
9 | Esigenze nutrizionali delle piante. Energetica. Enzimologia. Meccanismi di assorbimento dei nutrienti. | Testo 2: Parte 1 (Par. 1-2-2.9-3-3.1-3.2-3.3); Parte 8 (Par. 15-15.1-15.2-15.3-15.4-15.6-15.7) |
10 | * Fotosintesi. Fotorespirazione. Ciclo piante C4 e CAM. | Testo 2: Parte 3 (Par. 7-7.1-7.2-7.3-7.4-7.5-7.6-7.7-7.8-7.9-8-8.1-8.2-8.3) |
11 | * Respirazione. Fosforilazione ossidativa. | Testo 2: Parte 2 (Par.4-4.1-5-5.1-5.2-6-6.1-6.2-6.3) |
Per gli studenti frequentanti sarà prevista una prova in itinere e una prova di fine corso. Chi supera entrambe le prove con un voto minimo di 18/30 non dovrà effettuare l'esame finale di profitto e il voto sarà la media delle due prove sostenute. Chi invece non supera una delle due prove dovrà sostenere direttamente l'esame finale di profitto riguardante l'intero programma del corso. Tutte le verifiche, compreso l'esame finale di profitto, saranno costituite da prove orali basate su domande scelte su un elenco messo a disposizione su Studium.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
1. Correlazione tra le superfici tra le caratteristiche delle superfici adsorbenti e capacità di scambio cationico e anionico.
2. Correlazione tra proprietà fisiche del suolo ed attività biologica dello stesso.
3. Dinamica dei processi energetici nel metabolismo primario dei vegetali.
4. Reazioni chimiche nel metabolismo vegetale: natura dei reagenti e dei prodotti di trasformazione. Attività enzimatica coinvolta.
5. Calcolo del contenuto di sostanza organica del suolo e sua spiegazione.
6. Capacità di scambio cationico.
7. Fotorespirazione
8. Sistema colloidale del suolo.
9. Elementi nutritivi delle piante e loro forme di assimilazione.
10. Ruolo dei microrganismi del suolo sulla sua fertilità .