Conoscenza di alcuni snodi fondamentali della cultura tedesca contemporanea. Capacità di lettura e di interpretazione di testi interdisciplinari.
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Per A:
- T. Pinkard, La filosofia tedesca 1760-1860. L’eredità dell’idealismo, Torino, Einaudi, 2014, pp. 3-21 e 160-208.
- K. Löwith, Da Hegel a Nietzsche. La frattura rivoluzionaria nel pensiero del secolo XIX, Torino, Einaudi, 2000, pp. 11-57, 89-116 e 190-211.
- W. Dilthey, Il movimento poetico e filosofico in Germania tra il 1770 e 1l 1800 (Prolusione di Basilea, 1867), in Archivio di Storia della Cultura, 1998, XI, pp. 243-259 (compreso il saggio introduttivo di G. Magnano San Lio, Dilthey e la Geistesbewegung tedesca tra illuminismo e romanticismo (ivi, pp. 223-241).
- G. Moretti, Heidelberg romantica. Romanticismo tedesco e nichilismo europeo, Brescia, Morcelliana, 2013, pp. 133-171 e 227-250.
Per B:
- M. Bozzetti, Introduzione a Hölderlin, Roma/Bari, Laterza, 2004 (pp. 125).
- W. Dilthey, Friedrich Hölderlin, in Id., Esperienza vissuta e poesia, Genova, Il Melangolo, 1999, pp. 353-467.
- E. Cassirer, Hölderlin e l’idealismo tedesco, Roma, Donzelli, 2000 (pp. 90).
- K. Jaspers, Hölderlin, in Id. Genio e follia. Strindberg e Van Gogh, Milano, Raffaello Cortina, 2001, pp. 119-134.
- G. Agamben, La follia di Hölderlin, Torino, Einaudi, 2021 (pp. 240).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.