I risultati di apprendimento attesi comprendono:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: tramite la didattica frontale al termine del corso si auspica che lo/a studente/essa abbia appreso la costituzione microscopica ed il funzionamento di tutti gli organi e apparati, nonché le loro caratteristiche macroscopiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo/a studente/essa verificherà il proprio grado di apprendimento e comprensione dei concetti esposti dal docente grazie alla possibilità di intervenire in discussione a lezione. Dovrà essere in grado di riorganizzare ed implementare le conoscenze apprese, discutendo criticamente ed esponendo le caratteristiche anatomiche di tutti gli apparati, nonchè la topografia d’organo e regionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo/a studente/essa dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di presentare il quadro anatomo-funzionale dell’organismo in modo efficace ed esaustivo e di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato.
Anatomia topografica degli organi dell’apparato genitale maschile
Anatomia macroscopica e microscopica degli organi dell’apparato genitale maschile e vascolarizzazione
Anatomia topografica degli organi dell’apparato genitale femminile
Anatomia macroscopica e microscopica degli organi dell’apparato genitale femminile e vascolarizzazione
Generalità sull’organizzazione del sistema nervoso centrale e innervazione dell’apparato genitale maschile e femminile
Generalità sull’organizzazione delle ghiandole ed in particolare sull'anatomia macroscopica e microscopica della ghiandola ipofisi
Durante le esercitazioni di laboratorio gli studenti assisteranno alla processazione di sezioni di organi dell’apparato genitale maschile e femminile ed effettueranno mediante osservazione con microscopio ottico o a fluorescenza l’analisi differenziale fra di essi.
Testi consigliati:
Atlanti:
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame scritto.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Struttura microscopica del utero
Struttura microscopica dei testicolo
Vascolarizzazione dell'ovaio