In riferimento ai Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce ad acquisire le seguenti competenze trasversali:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Capacità di applicare conoscenza:
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative:
Capacità di apprendimento
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.
La prima parte del corso di Laboratorio comprende gli elementi di mineralogia, mentre la seconda riguarda il riconoscimento delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche, nel contesto dei processi petrogenetici.
Prima parte. Definizione di minerale. Lo stato solido cristallino. Proprietà fisiche dei minerali e loro riconoscimento e identificazione.
Cristallochimica: I legami nelle strutture cristalline. Cristallografia morfologica: la simmetria, gli elementi di simmetria con esercizi di cristallografia morfologica su modelli di cristalli. Cristallografia strutturale: il reticolo cristallino. Gruppi e sistemi cristallini. Polimorfismo. Le soluzioni solide e loro rappresentazione grafica. Genesi dei minerali e loro classificazione. Cenni sui minerali di interesse ambientale e salute umana.
Seconda parte. Le rocce magmatiche. Strutture e giaciture delle rocce plutoniche, sub-vulcaniche e vulcaniche. Composizione mineralogica delle rocce ignee. Nomenclatura e principali criteri di classificazione mineralogica e chimica.
Le rocce metamorfiche. Le strutture. Criteri classificativi e nomenclatura. Le rocce metamorfiche più diffuse e i loro principali caratteri composizionali. Grado metamorfico, facies metamorfiche.
Le rocce sedimentarie: strutture, classificazione e identificazione.
Riconoscimento mesoscopico e microscopico di campioni di rocce e di minerali. Cenni sulle tecniche analitiche applicate allo studio di minerali e rocce. Occorrenze di minerali e rocce nel territorio italiano e siciliano in particolare.
Libro di testo ufficiale
Klein C. & Philpotts A.R. "Mineralogia e petrografia" edizione italiana Ed. Geologia Zanichelli.
Esercitazioni e approfondimenti sulla pagina web del libro disponibili al seguente link: Klein, Philpotts – Mineralogia e petrografia (zanichelli.it)
Il materiale didattico fornito dalla docente è disponibile sulla piattaforma ufficiale STUDIUM.
Ulteriori testi per approfondimenti e consultazione:
- Deer W.A., Howie R.A., Zussman. Introduzione ai minerali che costituiscono le rocce. Zanichelli, Bologna.
Sitografia utile
https://www.mindat.org/
http://www.alexstrekeisen.it/
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | ArgomentiRiferimenti testi1minerali e rocceKlein, Philpotts – Mineralogia e petrografia (zanichelli.it) 2Processi petrogenetici e ciclo delle rocceKlein, Philpotts – Mineralogia e petrografia (zanichelli.it) |
Prova orale sui concetti trattati nel corso delle lezioni. Lo studente sarà valutato/a sulla base di un colloquio che comprende la descrizione e l'identificazione di uno o più campioni mesoscopici di rocce e/o minerali. Stesura ed esposizione di una scheda su un minerale assegnato dai docenti. Date appelli disponibili sul sito del Corso di Laurea.
Non sono previste prove in itinere, viene fornito agli studenti, insieme al materiale didattico su "Studium", un file con domande sui più importanti argomenti, con esso lo studente potrà testare la sua preparazione.