SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2022/2023

9794297 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO M - Z
Modulo PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Docente: GIAMBATTISTA BUFALINO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento intende promuovere lo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità nell’ambito della Pedagogia interculturale intesa come scienza pratico-progettuale per poter rispondere alle sfide presenti nella società contemporanea. Gli obiettivi formativi del corso sono:

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative in gruppo, discussioni e confronti collettivi, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della Pedagogia generale

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;

Contenuti del corso

Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; la figura dello straniero: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità educativa in prospettiva interculturale; parole chiave e concetti di fondo della pedagogia interculturale. buone prassi di educazione interculturale nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia

Testi di riferimento

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Globalizzazioni, interdipendenze e società multiculturaliA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
2Mutamenti culturaliA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
3Risposte pedagogiche: ricominciare dall'educazioneA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
4Pedagogia e società complessaA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
5Educazione e pedagogia interculturaleA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
6Educazione interculturale nella praticaA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
7Parole chiave della Pedagogia interculturaleFiorucci M.,  Minerva F. P,  Portera A., Gli alfabeti dell'intercultura (a cura di) 
8Orientamenti interculturali a scuolaMinistero dell'Istruzione (2022) Orientamenti interculturali 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Durante le lezioni, potranno essere previste prove in itinere di valutazione formativa.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Multiculturalismo, intercultura, transcultura; Globalizzazione, flussi migratori e emergenze educative; la figura dello straniero; il nesso dialettico identità-alterità; Principi e fondamenti di una pedagogia interculturale; le competenze interculturali;  parole chiave della pedagogia interculturale; orientamenti interculturali a scuola

English version