Il corso si propone di fornire agli studenti alcuni strumenti indispensabili per comprendere il metodo statistico applicato alla ricerca osservazionale e sperimentale in ambito biomedico.
Lo studente deve saper:
-interpretare in termini statistici alcuni indici biomedici;
-descrivere, interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni raccolte su un campione
-generalizzare le osservazioni rilevate su un campione alla popolazione attraverso l’utilizzo di semplici tecniche inferenziali.
Tali conoscenze consentiranno allo studente di saper distinguere metodi di analisi in funzione della qualità dei dati e dei disegni di ricerca, e soprattutto saper apprezzare ed interpretare i risultati di esperimenti, di articoli scientifici.
Lezioni frontali con l'utilizzo di materiale multimediale (presentazioni ppt)
Durante il corso delle lezioni è possibile intervenire con domande e richieste di chiarimento e partecipare alle esercitazioni.
La Statistica e la metodologia scientifica
La sperimentazione clinica
Il protocollo sperimentale di uno studio
Comitato Etico
Studi Osservazionali e sperimentali
Revisioni sistematiche e metanalisi
Gerarchia delle evidenze
La medicina basata sulle evidenze
La rete scientifica dell’EBM
Grade: Qualità e forza delle raccomandazioni
Linee Guida
Disegni sperimentali
Studi osservazionali e trasversali
Studi sperimentali
Randomizzazione, Cecità, Outcome, End Points
Analisi lntention to treat e Per Protocol
La raccolta e l’analisi dei dati.
Statistica descrittiva nella ricerca clinica:
Misure di tendenza centrale e di dispersione.
Statistica inferenziale nella ricerca clinica.
Intervalli di confidenza.
Test di ipotesi: logica del test di ipotesi.
Stima della dimensione del campione
Test statistici parametrici e non parametrici
Correlazione, regressione univariata e multivariata, regressione logistica
Misure di associazione (rischio relativo, odds-ratio).
Test diagnostici
Analisi di sopravvivenza, Curve di Kaplan-Meier.
Metanalisi: definizione, interpretazione dei dati.
Creazione di database clinici con Excel
Analisi di dati clinici con SPSS 26.
I principali test statistici verranno mostrati applicativamente come output del software SPSS
Wayne W. Daniel - Chad L. Cross, BIOSTATISTICA. Concetti di base per l'analisi statistica delle scienze dell'area medico-sanitaria III Edizione - EdisesSwinscow TDV, Campbell MJ, LE BASI DELLA STATISTICA per scienze Bio-Mediche, X Edizione - Minerva Medica
Il materiale didattico contenente slides degli argomenti trattati sarà disponibile in formato pdf durante le lezioni
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Statistica per la ricerca scientifica e tecnologica | Slides del docente |
Prova finale orale, con risoluzione e discussione iniziale di un quesito.
La metodologia didattica e le modalità di verifica saranno presentate dal docente all’inizio del corso.
Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Il protocollo di uno studio in una ricerca clinica sperimentale.
La metanalisi