AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggioAnno accademico 2022/2023

9795481 - AGRONOMIA AMBIENTALE E INERBIMENTI
Modulo INERBIMENTI NATURALI E ARTIFICIALI

Docente: Antonio Carlo BARBERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso riprende alcuni concetti riguardanti gli agroecosistemi avendo lo scopo di guidare gli studenti all’apprendimento di cognizioni di base e all’acquisizione di competenze sulla sostenibilità ambientale e conoscenze di base sulle caratteristiche botaniche, adattamento ambientale ed esigenze delle principali specie erbacee impiegate nella realizzazione di inerbimenti tecnici e tappeti erbosi; approfondendo alcuni aspetti teorico-pratici per la realizzazione di inerbimenti tecnici in agroecosistemi (agrumeti, vigneti, ecc.), per il recupero di ambienti fortemente antropizzati (cave, discariche, ecc.), e per l’impianto e la gestione dei tappeti erbosi con funzione sportiva, ornamentale e ricreazionale. Il corso inoltre fornisce competenze agronomiche relative alla realizzazione di tetti verdi di tipo estensivo e intensivo.

In particolare, a conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di:

i) rappresentare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite relative alle funzioni e benefici dei tappeti erbosi; le relazioni dei tappeti erbosi con l'ambiente e le possibili strategie di mitigazione del cambiamento climatico in cui tali apprestamenti possono essere funzionalmente impiegati.

ii) applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per progettazioni finalizzate alla risoluzione di problematiche ambientali massimizzando i servizi ecosistemici offerti dai tappeti erbosi, a scala di campo, urbana, aziendale e territoriale;

iii) raccogliere e interpretare dati e informazioni finalizzati ad analizzare autonomamente le dinamiche, i processi e gli effetti degli interventi che si realizzano nell'area di intervento (ambiente Mediterraneo) in cui si progetta e realizza un tappeto erboso, valutandone sia la parte estetica che il ruolo funzionale; valutandone criticamente l’impatto ambientale e sociale e le eventuali implicazioni di carattere scientifico e etico, valorizzando la gestione dei sistemi in chiave rigenerativa e resiliente;

iiii) Il corso si prefigge quindi di fornire agli studenti la capacità di applicare le conoscenze acquisite in futuri contesti lavorativi mediante l’abilità di reperire e utilizzare i dati necessari per formulare soluzioni a problemi di tipo concreto o astratto con autonomia di giudizio, avendone la capacità di comunicazione a specialisti e non;

iiiii) sviluppare, con specifico riferimento ai contenuti della disciplina, capacità di apprendimento che consentano agli studenti la prosecuzione degli studi universitari nei cicli successivi con un elevato grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Sono previste n 28 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 28 ore di esercitazioni
(discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento), anche on line.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le
necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma
previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di 'Botanica' , 'Agronomia generale', 'Coltivazioni erbacee', utili per poter comprendere i
contenuti dell'insegnamento.

Frequenza lezioni

FREQUENZA LEZIONI
La frequenza non è obbligatoria.
Ovviamente la partecipazione attiva consente allo studente di acquisire più agevolmente la capacità di collegamento
tra i vari temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi e la proprietà di linguaggio tecnico,
i quali rappresentano oggetto di valutazione.

Contenuti del corso

1. Ecosistema e agroecosistema (cenni).
2. Cenni storici ed aspetti economici del tappeto erboso.
3. Tappeto erboso: benefici e funzioni (tipologie).
4. Il clima e il suolo (cenni).
5. Qualità funzionale e visiva del tappeto erboso.
6. Le specie da tappeto erboso. Le specie in relazione al clima. Il riconoscimento delle specie.
7. Descrizione delle specie e delle varietà: le specie microterme.
8. Descrizione delle specie e delle varietà: le specie macroterme.
9. Le consociazioni tra specie.
10. La costruzione dei tappeti erbosi.
11. Taglio, regolatori di crescita, verticutting, grooming.
12. Concimazione e irrigazione.
13. Avversità e malerbe.
14. Coltivazione del tappeto erboso.
15. Inerbimenti tecnici.
16. Tetti verdi

Testi di riferimento

1. P. Croce, A. de Luca, M. Falcinelli, F.S. Modestini, F. Veronesi. TAPPETI ERBOSI. Edagricole.
2. Paolo Abram, VERDE PENSILE IN ITALIA E IN EUROPA, Il verde editoriale S.r.l., Milano. ISBN 88-86569-24-6W.
3. Dietl, J. Lehmann, M. Jorquera. LE GRAMINACEE PRATIVE. PATRON EDITORE, BOLOGNA, 2005.
4. David Pycraft. IL PRATO, TAPPETI ERBOSI, PIANTE TAPPEZZANTI, INFESTANTI. ZANICHELLI EDITORE, BOLOGNA, 1989.
5. Nick Christians, FUNDAMENTALS OF TURFGRASS MANAGEMENT, 4th Edition. Wiley, 2011.ISBN:978-0-470-58731-7

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Ecosistema e agroecosistema (cenni) Appunti del docente
2Il clima e il suolo (cenni) Appunti del docente; Testo di riferimento n.1,capitoli 2 e 3, pagine 7-37
3Cenni storici ed aspetti economici del tappetoerbosoAppunti del docente; Testo di riferimento n. 1pagine V-XI
4Tappeto erboso: benefici e funzioni (tipologie) Appunti del docente; Testo di riferimento n.1,capitolo 1, pagine 1-5
5Qualità funzionale e visiva del tappeto erboso Appunti del docente
6Le specie da tappeto erboso: le specie inrelazione al clima; il riconoscimento dellespecieAppunti del docente; Testo di riferimento n.1,paragrafi n. 4.1 e 4.2, pagine 39-46
7Descrizione delle specie e delle varietà: lespecie microtermeTesto di riferimento n.1, paragrafo n. 4.4, pagine50-84
8Descrizione delle specie e delle varietà: lespecie macrotermeTesto di riferimento n.1; paragrafo n. 4.5, pagine.84-97
9Le consociazioni tra specie Testo di riferimento n.1, paragrafo n. 4.6, pagine97-102
10La realizzazione dei tappeti erbosi Testo di riferimento n.1, capitolo n. 5, pagine107-153
11Taglio, regolatori di crescita, verticutting,groomingTesto di riferimento n.1, capitolo n. 6, pagine155-170
12Concimazione e irrigazione del tappeto erboso Testo di riferimento n.1, capitoli 7 e 8, pagine173-219
13Avversità e malerbe Testo di riferimento n.1, capitoli 9 e 10, pagine221-300
14Coltivazione del tappeto erboso Testo di riferimento n.1, capitoli 11 e 12, pagine301-325
15Inerbimenti tecnici Appunti del docente
16Tetti verdi Appunti del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale ed eventuale lo svolgimento scritto di esercizi.

La valutazione della preparazione dello studente avrà luogo sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha apprezzabili capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: approfondimenti significativi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Parametri per la valutazione della qualità visiva e funzionale del tappeto erboso.
- Inquadramento botanico delle principali specie da tappeto erboso microterme e macroterme.
- Quali elementi distintivi vengono presi in esame per il riconoscimento di una specie da tappeto erboso.
- Piano di concimazione di un tappeto erboso.

English version