Il corso riprende alcuni concetti riguardanti gli agroecosistemi avendo lo scopo di guidare gli studenti all’apprendimento di cognizioni di base e all’acquisizione di competenze sulla sostenibilità ambientale e conoscenze di base sulle caratteristiche botaniche, adattamento ambientale ed esigenze delle principali specie erbacee impiegate nella realizzazione di inerbimenti tecnici e tappeti erbosi; approfondendo alcuni aspetti teorico-pratici per la realizzazione di inerbimenti tecnici in agroecosistemi (agrumeti, vigneti, ecc.), per il recupero di ambienti fortemente antropizzati (cave, discariche, ecc.), e per l’impianto e la gestione dei tappeti erbosi con funzione sportiva, ornamentale e ricreazionale. Il corso inoltre fornisce competenze agronomiche relative alla realizzazione di tetti verdi di tipo estensivo e intensivo.
In particolare, a conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di:
i) rappresentare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite relative alle funzioni e benefici dei tappeti erbosi; le relazioni dei tappeti erbosi con l'ambiente e le possibili strategie di mitigazione del cambiamento climatico in cui tali apprestamenti possono essere funzionalmente impiegati.
ii) applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per progettazioni finalizzate alla risoluzione di problematiche ambientali massimizzando i servizi ecosistemici offerti dai tappeti erbosi, a scala di campo, urbana, aziendale e territoriale;
iii) raccogliere e interpretare dati e informazioni
finalizzati ad analizzare autonomamente le dinamiche, i processi e gli effetti
degli interventi che si realizzano nell'area di intervento (ambiente Mediterraneo)
in cui si progetta e realizza un tappeto erboso, valutandone sia la parte
estetica che il ruolo funzionale; valutandone criticamente l’impatto ambientale
e sociale e le eventuali implicazioni di carattere scientifico e etico, valorizzando la gestione dei sistemi in chiave rigenerativa e resiliente;
iiii) Il corso si prefigge quindi di fornire agli studenti la capacità di applicare le conoscenze acquisite in futuri contesti lavorativi mediante l’abilità di reperire e utilizzare i dati necessari per formulare soluzioni a problemi di tipo concreto o astratto con autonomia di giudizio, avendone la capacità di comunicazione a specialisti e non;
iiiii) sviluppare, con specifico riferimento ai contenuti della disciplina, capacità di apprendimento che consentano agli studenti la prosecuzione degli studi universitari nei cicli successivi con un elevato grado di autonomia.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Ecosistema e agroecosistema (cenni) Appunti del docente | |
2 | Il clima e il suolo (cenni) Appunti del docente; Testo di riferimento n.1,capitoli 2 e 3, pagine 7-37 | |
3 | Cenni storici ed aspetti economici del tappetoerbosoAppunti del docente; Testo di riferimento n. 1pagine V-XI | |
4 | Tappeto erboso: benefici e funzioni (tipologie) Appunti del docente; Testo di riferimento n.1,capitolo 1, pagine 1-5 | |
5 | Qualità funzionale e visiva del tappeto erboso Appunti del docente | |
6 | Le specie da tappeto erboso: le specie inrelazione al clima; il riconoscimento dellespecieAppunti del docente; Testo di riferimento n.1,paragrafi n. 4.1 e 4.2, pagine 39-46 | |
7 | Descrizione delle specie e delle varietà: lespecie microtermeTesto di riferimento n.1, paragrafo n. 4.4, pagine50-84 | |
8 | Descrizione delle specie e delle varietà: lespecie macrotermeTesto di riferimento n.1; paragrafo n. 4.5, pagine.84-97 | |
9 | Le consociazioni tra specie Testo di riferimento n.1, paragrafo n. 4.6, pagine97-102 | |
10 | La realizzazione dei tappeti erbosi Testo di riferimento n.1, capitolo n. 5, pagine107-153 | |
11 | Taglio, regolatori di crescita, verticutting,groomingTesto di riferimento n.1, capitolo n. 6, pagine155-170 | |
12 | Concimazione e irrigazione del tappeto erboso Testo di riferimento n.1, capitoli 7 e 8, pagine173-219 | |
13 | Avversità e malerbe Testo di riferimento n.1, capitoli 9 e 10, pagine221-300 | |
14 | Coltivazione del tappeto erboso Testo di riferimento n.1, capitoli 11 e 12, pagine301-325 | |
15 | Inerbimenti tecnici Appunti del docente | |
16 | Tetti verdi Appunti del docente |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale ed eventuale lo svolgimento scritto di esercizi.
La valutazione della preparazione dello studente avrà luogo sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha apprezzabili capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: approfondimenti significativi.