Alla fine del percorso gli studenti avranno acquisito conoscenze:
e capacità:
L'insegnamento si articola in lezioni frontali ed esercitazioni; queste ultime prevedono laboratori pratici, con l’osservazione di preparati e lo svolgimento di alcune esperienze di laboratorio, oltre che attività di valutazione, di elaborazione e di approfondimento di alcuni argomenti oggetto delle lezioni frontali. È prevista anche attività in campo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità a distanza o mista, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel presente Syllabus.
Avere seguito e avere almeno studiato le discipline del primo periodo didattico, in particolare l'insegnamento di Citologia ed Istologia.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata; è comunque indispensabile per poter partecipare alle esercitazioni, alle attività in campo e alla prova intermedia e/o finale (vedi descrizione delle modalità di verifica dell'apprendimento).
N.B. Il corso di Zoologia prevede un numero cospicuo di laboratori ed esercitazioni. Solo eccezionalmente e in presenza di adeguate motivazioni sarà consentita la frequenza ai laboratori e alle esercitazioni agli studenti che non seguono regolarmente le lezioni teoriche.
1 - Caratteristiche degli animali. Principali gruppi di viventi e loro relazioni. Caratteristiche degli animali. Funzioni e organizzazione: metabolismo, respirazione e scambi gassosi, alimentazione, trasporto, escrezione e osmoregolazione, interazione con l’ambiente (organi di senso e sistema nervoso). Sostegno e movimento. Omeostasi (facendo riferimento in particolare a regolazione della temperatura e osmoregolazione). La riproduzione negli animali. La riproduzione sessuale nei Metazoi. Meiosi e gametogenesi. Anfigonia e partenogenesi. Le condizioni di sessualità: gonocorismo ed ermafroditismo. Caratteri sessuali secondari, dimorfismo sessuale e meccanismi di determinazione del sesso. Inseminazione e fecondazione. Cenni sullo sviluppo embrionale e sviluppo post-embrionale; cicli vitali. La riproduzione asessuale nei Metazoi. Strategie riproduttive. Riproduzione e sessualità nei Protozoi. Posizione della meiosi nel ciclo vitale degli organismi. Modelli di organizzazione e simmetria. Modalità di vita.
2 - Classificazione, filogenesi e organizzazione degli animali. Evoluzione e diversità animale. Le categorie tassonomiche. La specie. Regole di nomenclatura. Concetto di omologia. Filogenesi e alberi filogenetici. Metodi di classificazione. Piani strutturali (phylum) e principali vie evolutive degli animali.
3 - PROTOZOI. Caratteristiche generali; cenni sulla classificazione; principali taxa, con attenzione ai Protozoi parassiti dell’uomo.
4 - METAZOI. Evoluzione del piano organizzativo nei principali taxa animali. Origine della pluricellularità e principali vie evolutive. Morfologia e radiazione adattativa dei principali phylum dei Metazoi: Poriferi; Cnidari (Idrozoi, Scifozoi, Cubozoi, Antozoi); Ctenofori; Platelminti (Turbellari, Trematodi e Cestodi, con particolare attenzione ai principali parassiti dell’uomo); Lofoforati (Briozoi); Molluschi (Gasteropodi, Bivalvi, Cefalopodi, Scafopodi); Anellidi (Policheti, Oligocheti, Irudinei); Nematodi (con attenzione ai principali parassiti dell’uomo); Artropodi: Chelicerati (Merostomi, Aracnidi, Picnogonidi), Crostacei (Decapodi, Isopodi, Anfipodi, Stomatopodi, Cirripedi), Miriapodi (Chilopodi, Diplopodi, Pauropodi, Sinfili), Esapodi (Entognati, Insetti); Echinodermi (Asteroidei, Ofiuroidei, Echinoidei, Oloturoidei, Crinoidei); Cordati: Tunicati, Leptocardi e Vertebrati. Principali tappe dell’evoluzione dei Vertebrati: Ciclostomi, Condroitti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.
PRINCIPALI TESTI CONSIGLIATI
I-a. De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson
Gnocchi
I-b. Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, I'Anson. Fondamenti di Zoologia, 16° edizione. McGraw-Hill
II-a. De Bernardi ed altri - Zoologia.
Parte sistematica. II edizione. Ed. Idelson Gnocchi
II-b. Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, I'Anson. Diversità animale, 16° edizione. McGraw-Hill
III. Casiraghi M., de Eguileor M., Cerrano C., Puce S.
Zoologia. Ed. UTET
(I-a e I-b, così come II-a e II-b sono testi in alternativa; III rappresenta un'alternativa a I+II)
IV. Materiale didattico fornito dai docenti
(quanto proiettato a lezione e documenti su particolari argomenti)
V. Hickman, Keen, Eisehour, Larson, l'Anson. Integrated Principles of Zoology,
Seventeenth Edition, McGraw-Hill Education International Edition
TESTI CONSIGLIATI PER LA CONSULTAZIONE
VI. La Greca M. - Zoologia degli Invertebrati. Ed. UTET
VII. La Greca M. - Elementi di Biologia e Zoologia Generale. Ed. Ciurca
VIII. Brusca R. C. e Brusca G. J. - Invertebrati. Ed. Zanichelli
IX. Westheide W. E Rieger R. - Zoologia sistematica. Ed. Zanichelli
Descrizione: L'esame orale sarà preceduto da una prova scritta preliminare, costituita da due test a risposta multipla, uno sui paragrafi 1 e 2 dei Contenuti del corso, l'altro sui paragrafi 3 e 4. Coloro che non risponderanno correttamente ad almeno il 60% dei quesiti per ciascun test, non potranno proseguire l’esame. La prova orale prevede una parte dedicata al riconoscimento dei principali gruppi animali, attraverso la visione di preparati o di immagini, e almeno due domande sugli argomenti proposti a lezione.
Criteri di assegnazione del voto: La votazione massima è assegnata allo studente che in tutte le prove di cui si compone l’esame abbia dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.
È prevista una prova intermedia facoltativa, le cui modalità saranno illustrate nel dettaglio all’inizio del corso di lezioni; per poter partecipare a tale prova è necessario aver raggiunto almeno il 70% della frequenza alle lezioni svolte fino a quel momento. La data di svolgimento sarà concordata in aula con gli studenti, tenendo conto delle loro esigenze (programmazione dello studio e degli esami delle altre discipline) e delle necessità organizzative (disponibilità delle aule, programmazione didattica della disciplina). È possibile che la prova intermedia sia trasformata in prova di fine corso, sulla base di quanto verrà concordato in aula.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere e in questo caso le modalità potranno essere differenti rispetto a quanto descritto in precedenza.
Quali sono le possibili condizioni di sessualità degli animali e quali sono i rispettivi vantaggi e svantaggi?
Esempi di domande a risposta multipla:
Lo scambio gassoso (due risposte giuste):
a. avviene per diffusione
b. avviene solo negli organi respiratori
c. scambia l'ossigeno con l'azoto
d. scambia l'ossigeno con l'ossido di carbonio
e. scambia l'ossigeno con il biossido di carbonio
f. avviene solo nei celomati
Il protorace degli insetti porta (una risposta giusta):
a. un paio di ali
b. un paio di ali ed un paio di zampe
c. un paio di zampe
d. nessuna appendice
e. due paia di ali
f. due paia di zampe