ECONOMIA E IMPRESAManagement delle imprese per l’economia sostenibileAnno accademico 2025/2026
9798812 - MARKETING
Docente: Antonio MILETI
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli/le studenti/studentesse dovranno aver acquisito conoscenze approfondite, delle degli aspetti connessi al marketing e in particolare alle ricerche di mercato e all’analisi di domanda e offerta, allo studio del prodotto e del prezzo, della sua distribuzione e della sua migliore comunicazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontale interattiva. Lavori di gruppo con case studies, discussioni e presentazioni; simulazioni con i software indicati. Elaborazione del project work.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della lingua Inglese. Propedeuticità stabilite dal CdS
Frequenza lezioni
Al fine del project work si richiede frequenza continuativa
Contenuti del corso
La funzione del Marketing. L’Orientamento al Mercato. Il Piano di Marketing: marketing analitico e strategico. Le ricerche di mercato Sentiment Analysis e Neuromarketing. Studio della domanda e del mercato: il comportamento d’acquisto e la segmentazione. L’analisi della concorrenza; Il Marketing Mix: i prodotti/servizi; il pricing; la distribuzione; la comunicazione. Le nuove applicazioni digitali. Cenni di neuromarketing e sentiment analysis.
Testi di riferimento
Dispense del docente.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento delle competenze avverrà̀ attraverso una prova scritta e la valutazione delle capacità di discutere oralmente il programma d’esame e il lavoro di progetto e di padroneggiare l’uso degli strumenti logici e applicativi finalizzati alle attività di marketing.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Il Piano di Marketing consiste di:
a) 4 sezioni
b) 2 sezioni
c) Una sezione
2. Cosa è la segmentazione:
a) La divisione del mercato obiettivo in gruppi omogenei
b) La partizione della distribuzione
c) Niente di tutto questo
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