Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per comprendere:
Il corso è organizzato in 21 ore di attività didattica frontale, pari ad un totale di 3 CFU, durante alcune lezioni verranno proiettati in aula video didattici di alcuni argomenti di didattica teorico-pratica ( i filmati saranno disponibili nella pagina di Studium, vedi "Materiale didattico" più avanti). Gli studenti durante una delle ultime lezioni avranno la possibilità di visionare alcune attività pratiche svolte nei laboratori di Microbiologia.
N.B.: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche frontali per almeno il 70% delle ore previste.L’art. 30 del Regolamento Didattico d’Ateneo. “Studenti/esse lavoratori/trici, atleti/e, in situazioni di vulnerabilità, con disabilità e in stato di detenzione” prevede la riduzione dell’obbligo di frequenza, nella misura massima del 20%.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Caratteristiche generali dei microorganismi. Batteri, virus, miceti, protozoi, elminti | Testo 1 - Capitoli 1 e 2 |
2 | Meccanismi di patogenicità, rapporto microrganismo-ospite, difese dell'ospite | Testo 1 - Capitolo 3; Testo 2 - Capitolo 1 |
3 | Il microbiota oculare | Testo 1 - Capitolo 2 |
4 | Cenni su vie di trasmissione delle infezioni | Appunti docente disponibili su studium |
5 | La cellula batterica: struttura, crescita e metabolismo | Testo 1 - Capitolo 6 |
6 | Azione patogena dei batteri | Testo 1 - Capitolo 3 (I, II) |
7 | Caratteristiche generali dei miceti. | Testo 1 - Capitolo 20 (I, II) |
8 | Azione patogena dei miceti | Testo 1 - Capitolo 20 (III, IV, V) |
9 | I Virus: struttura e replicazione | Testo 1 - Capitolo 23 |
10 | Azione patogena dei virus.Effetti dell’infezione virale sull’ospite. | Testo 1 - Capitolo 3 (III) |
11 | Il controllo dell'infezione: Principi di disinfezione e sterilizzazione | Appunti docente disponibili su studium |
12 | Il controllo dell'infezione: principi del meccanismo di azione dei principali farmaci antimicrobici e meccanismi di resistenza | Testo 1 - Capitolo 5 (VII, VIII, IX) |
13 | Metodiche per la valutazione dell'attività dei farmaci antibatterici | Testo 1 - Capitolo 4 (IX) |
14 | Il controllo dell'infezione: Vaccini batterici e virali | Testo 1 - Capitolo 5 ( I, II, III, IV, V, VI) - Appunti docente disponibili su studium |
15 | Principi generali di diagnostica di laboratorio delle malattie infettive | Testo 1 - Capitolo 4 |
16 | Le patologie dell'occhio | Testo 1 - Capitolo 33 (IX) |
17 | Stafilococchi | Testo 1 - Capitolo 8 |
18 | Streptococchi | Testo 1 - Capitolo 9 (I, II, III) |
19 | Haemophilus | Testo 1 - Capitolo 13 (I, II) |
20 | Neisseriaceae | Testo 1 - Capitolo 11 (I, II, III) |
21 | Chlamydia trachomatis | Testo 1 - Capitolo 17 (I, II, III) |
22 | Herpesviridae | Testo 1 - Capitolo 25 (I, II, III, IV) |
23 | Papillomaviridae | Testo 1 - Capitolo 24 (I, II, III) |
24 | Adenoviridae | Testo 1 - Capitolo 24 (V) |
25 | Enterovirus | Testo 1 - Capitolo 27 (I, II) |
26 | Toxoplasma gondii | Testo 1 - Capitolo 21 (V B) - Appunti docente disponibili su studium |
L’esame è orale della durata di circa 30 minuti. Le domande previste variano da un minimo di 3 ad un massimo di 6 suddivise per argomenti. Al fine di una corretta valutazione è considerata la chiarezza espositiva, l’utilizzo di un linguaggio con terminologia appropriata, la capacità di ragionare e di fare collegamenti tra i vari argomenti.
Per l’attribuzione del voto dell’esame orale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione e dei metodi di controllo dell’infezione stessa; riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione, e dei metodi di controllo dell’infezione stessa, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione, e dei metodi di controllo dell’infezione stessa, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione, e dei metodi di controllo dell’infezione stessa, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica,
qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
N.B.: La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.