SCIENZE UMANISTICHEComunicazione della cultura e dello spettacoloAnno accademico 2023/2024

1016227 - TECNICA DELLA RAPPRESENTAZIONE AUDIOVISIVA

Docente: ALESSANDRO DE FILIPPO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1. conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

2. capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3. capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4. capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5. capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Analisi tecnica ed estetica di sequenze audiovisive

Esercitazioni per riprodurre varie modalità di rappresentazione audiovisiva

Esercitazione di analisi tecnica

Prerequisiti richiesti

Competenze minime di analisi di un “comunicato audiovisivo”: piani, campi, movimenti di macchina.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Linguaggio audiovisivo

Leggere una sequenza audiovisiva

Scrivere una sequenza audiovisiva

Realizzare una sequenza audiovisiva

Testi di riferimento

Modulo A -  La tecnica (6 CFU)

Testi:

- A. De Filippo, Propaganda Lampedusa. Immaginario audiovisivo e narrazioni ideologiche; Leonforte, Euno Edizioni, 2022 (205 pp.).

- A. Licciardello, Il cinema laboratorio di Alberto Grifi, Alessandria, Falsopiano, 2017 (199 pp.)

- MOOC di Tecnica della rappresentazione audiovisiva, disponibile sul sito www.zammumultimedia.it (24 lezioni).

 

Proiezione e analisi di sequenze audiovisive.

 

Modulo B -  Audiovisivo e media digitali (2 CFU)

Testo:

A. Arvidsonn, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Bologna, il Mulino, 2016 (196 pp.)

 

Modulo C -  Transmedialità (1 CFU)

Testo:

W. Wenders, Una volta, Roma, Contrasto, 2015, pp. 3-255.

 

Lo schema delle lezioni e alcuni materiali saranno caricati su STUDIUM.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

È prevista una prova in itinere facoltativa.

Si tratta di una prova scritta, individuale o di gruppo, che verrà successivamente discussa in aula con gli altri studenti.

La prova in itinere verterà su alcuni degli argomenti tecnici trattati nel MOOC e nel testo Ombre.

L’esame finale è orale e tiene conto di quanto già superato eventualmente nella prova in itinere.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Analisi di una sequenza audiovisiva dal punto di vista tecnico e diegetico (MOOC)

- Piani, campi, movimenti di macchina applicati a un video (MOOC)

- Qualità della luce e scelte tecniche per la fotografia (dominante colore, durezza della luce) (MOOC)

- Basi del cinema sperimentale di Alberto Grifi (Licciardello)

- Le narrazioni semplificate di argomenti complessi (Lampedusa)

 Funzionamento della propaganda televisiva e sul web (Lampedusa)

- Definizione e funzionamento dei media digitali (Arvidsonn-Delfanti)

- Testo/immagine (Wenders)

- Analisi narrativa di una sequenza di immagini riprovisive (Wenders)


English version